Home » Topic » Altri Obiettivi » Per la rubrica del fai-da-te: obiettivo PH-E 48mm f/240

Per la rubrica del fai-da-te: obiettivo PH-E 48mm f/240

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Gionny
    Partecipante

Credo che a tutti i fotografi/fotoamatori prima o poi sia venuta voglia di sperimentare una macchina stenopeica. A me, sicuramente, è venuta. Mi sono guardato intorno, e ho trovato varie macchine di questo tipo (una variante della Holga in primis), ma si tratta quasi sempre di apparecchi basilari e solo a pellicola. Allora ho pensato di cercare un tappo da mettere sulla 550D e sulla 30 analogica, e l’ho trovato. Anzi più di uno, ma il più economico (coreano) costava 28€. 28€ per un tappo col buco e magari pagarci anche le spedizioni? Col “buco” che lo compro ( :pr ), me lo faccio casa! Mi sono informato sulle caratteristiche di una classica “pinhole” e sono partito. Primo passo, procurarmi un tappo per il corpo macchina, ho trovato un “R-F-3” originale in un negozio (meglio, giocherà sicuramente meno di uno non originale) e poi ho recuperato la lamiera per costruire la superficie vera e propria. Eccoli qui: [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1414.JPG[/IMG] Secondo passo, trovare il centro del tappo nella maniera più esatta possibile e segnarlo per guidare la punta del trapano. Lo ho fatto con nastro da carrozziere, righello, pennarello ed un punteruolo (tutto trovato in casa): [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1419.JPG[/IMG] Subito dopo mi sono infilato nel garage di mio zio e con il trapano a colonna ed un punta a tazza da 38mm ho fatto un grosso buco nel tappo (lo so che bastava anche più piccolo, ma vedere le scritte a metà non mi è mai piaciuto). Questo è il risultato dopo averlo lisciato con della carta vetrata fine: [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1420.JPG[/IMG] Ora dovevo preparare la lamiera. Ho tagliato la lattina con un taglia-balsa (o taglierino) e l’ho rifinita con delle forbici da ufficio. Per chi lo volesse sapere, la lamiera è risultata essere spessa circa 1/10 di millimetro (misurata con un calibro ventesimale). Allo stesso tempo ho preparato un disco di cartoncino del diametro di di circa 48mm: [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1428.JPG[/IMG] Con il cartoncino ed un pennarello ho segnato dei cerchi sulla lamiera e l’ho ritagliata: [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1429.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1432.JPG[/IMG] I quadratini che vedete in foto li ho usati per fare dei test di incollaggio sul ritaglio del tappo. Era venuto il momento più delicato. Con aiutandomi con i segni che ho disegnato prima di ritagliare la lamierina ed il punteruolo che avete visto sopra, ho praticato un foro minuscolo al centro del dischetto di alluminio e sul retro l’ho lisciato con carta vetrata a grana 600 e ho pulito il tutto con alcol denaturato (tutto trovato in casa): [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1434.JPG[/IMG] Ho confrontato il foro con il calibro ed è risultato (se ho misurato tutto correttamente) avere un diametro di circa 0,2mm. Oltre a questo devo dire che avvicinandolo all’occhio e guardandoci attraverso, il foro sembra essere anche molto rotondo, spero che non sia solo un’impressione! Incollaggio. Ho optato per il silicone per due motivi. Il primo è che lo avevo già in casa (mezzo tubetto avanzato da un vecchio lavoro). Il secondo è che se il risultato finale fosse stato insoddisfacente avrei potuto staccare la lamiera e rifare tutto senza sprecare il telaio ottenuto con il tappo. Ho messo il silicone sullo “scalino” interno al tappo, vi ho premuto contro il disco di lamierino, poi ho “spalmato” il silicone in eccesso che è uscito sul lato esterno ed interno. Questo il risultato: [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1439.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1440.JPG[/IMG] A questo punto mi sono permesso un piccolo vezzo. Gli obiettivi Canon hanno il pallino rosso, allora ho frugato nella cassetta degli attrezzi ed ho trovato un barattolino di vernice rossa per modellismo: [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1442.JPG[/IMG] Costo dell’opera? Lattina -> gratis Attrezzi -> tutti già in possesso Collanti e vernice -> già in possesso Tappo R-F-3 -> 5€ Tempo -> amo il fai-da-te (tempo piacevolmente impiegato) Totale: 5 Euro. Alla faccia dei 28€ del tappo coreano! Facendo il riepilogo, ho stimato che la distanza dal piano focale alla lamiera è di circa 48mm e associando il diametro del foro (0,2mm) salta fuori un f/240. In base a questi dati lo ho battezzato “PH-E 48mm f/240” 🙂 Eccolo montato sulla 550D: [IMG]public/imgsforum/2012/3/CIMG1445.JPG[/IMG] Questo invece è il primo tentativo di foto scattata dalla mia finestra questo pomeriggio: [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_3357_rid.JPG[/IMG] 100 ISO, tempo 0,5 secondi (in base all’esposimetro a media pesata), bilanciamento del bianco automatico, autoscatto, formato JPG con stile “standard”. Forse è un pochino sotto-esposta, ma non mi dispiace, però credo che cercherò di aumentare la saturazione. Devo fare due note: – il “diaframma” è talmente chiuso che dei granellini di polvere veramente microscopici appaiono come dei veri e propri cerchietti (con un obiettivo normale chiuso ad f/36 e scattando verso il cielo sono a malapena visibili), ma quasi quasi lascio stare tutto così, mi danno la sensazione di non ritoccato (purtroppo in questa foto ridimensionata non si notano come li vedo in quella originale); – sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che ho potuto scattare inquadrando dal mirino, non credevo fosse possibile! Farò altre prove nei prossimi giorni, poi quando sarò abbastanza sicuro della tecnica proverò con una pellicola in bianco e nero, magari tirandola per ottenere un po’ di grana visibile. Vi farò sapere. Che ne pensate?

wintermute
    Partecipante

Veramente una bella guida, semplice e dettagliata. Grazie mille Gionny di averla condivisa con tutti noi. Ora sono curioso di vedere lo scatto di provo 🙂

gloster1974
    Partecipante

Molto simpatica , se vuoi un consiglio visto il tipo di materiale utilizzato prova a colorare di nero il foro ( cercando di non otturarlo ). Si parla di fori cosi’ estremi che il potere riflettente di un metallo come nel caso nostro l’alluminio potrebbe deviare il passaggio della luce.

Gionny
    Partecipante

Grazie a tutti e due. In particolare ringrazio per il consiglio, nei prossimi giorni farò un giro per provare il nuovo accessorio sul campo e se noterò riflessi fastidiosi tenterò di metterlo in pratica.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX