- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da newdigit.
-
AutorePost
-
Marzo 24, 2010 alle 10:27 pm #1561730marsssPartecipante
salve volevo sapere se potevate consigliarmi un negozio per sviluppare e stampare un rullino in bianco e nero. Sono stato da la Placa oggi ma mi voleva solo sviluppare le foto e dopo stamparle a 70 cent l’una il formato 10×15. Ma non ci sono più negozi che sviluppano e stampano allo stesso tempo a prezzi umani? Se l’avessi fatto da la placa mi sarebbe costato per 24 foto quasi 20 euro e mi pare uno sproposito anche perché era uno sfizio
Marzo 24, 2010 alle 10:52 pm #1561740marsssPartecipantema quindi in pratica c’è una scansione del negativo e poi la stampa?
Marzo 24, 2010 alle 11:37 pm #1561759tecnico73Partecipantei prezzi sono un po altini, esagerati a dir la verità io per il solo sviluppo del negativo pago 1,50 euro per pellicola colore e 2 euro per il BW per la stampa pago tra i 0,25 e 0,30 euro per il formato 10×15
Marzo 25, 2010 alle 12:46 am #1561773firebladePartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: su minilab credo proprio che sia così, mentre il prezzo che hanno fatto a te si presume sia riferito al metodo classico
Ormai tutti scansionano il negativo e stampano in ink-jet. La stampa all’ingranditore è un procedimento lento e poco produttivo paragonato ai canoni attuali. Se poi consideri che poche persone sono capaci di valutare la differenza, il gioco è fatto.
Marzo 25, 2010 alle 1:06 am #1561781marsssPartecipantescusa fireblade ma una domanda: ma non c’è nessuno che stampa come in epoca pre-digitale? cioè un secolo fa portavo il mio rullino e loro me lo sviluppavano e stampavano con quelle macchine che lo facevano in automatico e i prezzi erano accessibili. Cioè io non pretendo che le mie foto vengano sviluppate manualmente e stampate con ingranditore, d’altro canto mi rompe pure che vengano scansionate e stampate perché a quel punto me le scattavo direttamente in digitale
Marzo 25, 2010 alle 1:27 am #1561793firebladePartecipanteStanno diventando sempre più rari. Io stesso mi sono sempre appggiato ad un laboratorio qui a Genova che lavorava col metodo tradizionale. Da sei mesi però anche loro sono passati al sistema scansione+stanmpa ink-jet. Il motivo è che il sistema digitale permette una produzione molto più elevata e di conseguenza guadagni maggiori. Se a questo aggiungi che oggi il cliente medio non è in grado di comprendere la differenza, questo ti spiega tutto. Pero’ sicuramente esistono, perlomeno nelle grandi città, nicchie di mercato del sistema di stampa analogico. Si tratta solo di trovarle, e di sperare che i prezzi richiesti non siano fuori dal mondo.
Marzo 25, 2010 alle 2:48 am #1561824marsssPartecipantein pratica se vuoi scattare in analogico devi sviluppare e stampare da te altrimenti non ha senso se devo cmq passare per una digitalizzazione ma di questo ne abbiamo discusso in una ltro link 😉
Marzo 25, 2010 alle 2:55 am #1561826reynoldsPartecipanteA queste condizioni ed a questi prezzi, conviene a mio avviso svilupparsi i rullini da soli (niente di difficile!), e valutare l’acquisto di un ingranditore, che si trovano usati a prezzi molto buoni. Con un pò di passione, sono convinto che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Marzo 25, 2010 alle 3:15 am #1561834tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da marsss: scusa fireblade ma una domanda: ma non c’è nessuno che stampa come in epoca pre-digitale? cioè un secolo fa portavo il mio rullino e loro me lo sviluppavano e stampavano con quelle macchine che lo facevano in automatico e i prezzi erano accessibili. Cioè io non pretendo che le mie foto vengano sviluppate manualmente e stampate con ingranditore, d’altro canto mi rompe pure che vengano scansionate e stampate perché a quel punto me le scattavo direttamente in digitale
ormai la stampa fatta con chimici ed ingranditore resta una prerogativa di appassionati, amatori e esperti del settore la massa non si ricorda come si è fotografato e stampato per secoli
Marzo 25, 2010 alle 3:19 am #1561835tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da marsss: in pratica se vuoi scattare in analogico devi sviluppare e stampare da te altrimenti non ha senso se devo cmq passare per una digitalizzazione ma di questo ne abbiamo discusso in una ltro link 😉
da quello che mi hanno spiegato lo sviluppo del film e rimasto grosso mode quello di tanti anni fa sia per colore che per bw quello che è cambiato e la stampa
Marzo 25, 2010 alle 3:53 am #1561841marsssPartecipanteil mio era solo uno sfizio. Ho rpeso la vecchia nikon di mio padre e ho fatto un po’ di scatti in analogico, purtroppo non ho lo spazio per poter attrezzare una camera oscura quindi mi sa che per il momento accantono l’idea di scattare in analogico perché se cmq devo digitalizzare l’immagine scatto direttamente con la digitale
Marzo 25, 2010 alle 1:36 pm #1561895newdigitPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Ormai tutti scansionano il negativo e stampano in ink-jet.
magari porcogggiuda! qui da me sto faticando a trovare chi fa cosi’, mi continuano a rispondere che oltre il metodo manuale, pure hanno abbandonato la carta in b/n… sto cercando uno che mi stampa in automatico ma su carta b/n. poi quando vedo come e’ la foto, me la segno e quando trovero’ chi mi fa il lavoro me la faro’ stampare come si deve…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.