- Questo topic ha 87 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Wolly65.
-
AutorePost
-
Gennaio 13, 2012 alle 5:18 pm #1688947dinifraPartecipante
Che poi era la domanda che avevo posto a Wolly all’inizio.
Gennaio 13, 2012 alle 5:53 pm #1688958ItzerPartecipanteSe uno si è fatto un “mazzo” così per apprendere ed affinare una tecnica… beh, insomma… giusto o sbagliato che sia nello spirito dei “Canoniani”, è anche umanamente comprensibile una certa ritrosia a spifferare quanto acquisito in giorni, se non mesi, passati davanti al pc: se mi sono sforzato io (inteso come Wolly), fatelo anche voi. Solo per fare un esempio, lo stesso Chopin, che saluto e da un po manca, mi pare non abbia mai svelato i suoi piccoli-grandi segreti, eppure non è mai montata alcuna polemica. Quanto al fatto di relegare questo contributo nella sezione “elaborazioni”, anche questo mi sembra un po ingeneroso nei confronti dellautore e di una foto che, non dimentichiamolo, in un primo momento abbiamo tutti applaudito fino a quando qualcuno, a ragione, ha fatto notare segni di PP.
Gennaio 14, 2012 alle 1:05 am #1689063LucaPartecipantesono d’accordo con Dave. anche secondo me Wolly si stava riferendo ad altri e non a se stesso. Penso anche che, quando leggerà questo post, non lesinerà consigli e dettagli sull’appostamento, la scelta dell’inquadratura o il richiamo dei volatili.
Gennaio 14, 2012 alle 1:21 am #1689065fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Ma più che altro io mi chiedo il perché di interventi così invasivi… la fotografia naturalistica non dovrebbe privilegiare l’aspetto “naturale”?
Infatti, io non capisco perché se postiamo una foto con lo sfondo non ritoccato ci dicono che lo sfondo non va bene, secondo me una foto naturalistica deve essere il più naturale possibile, non inventata.
Gennaio 14, 2012 alle 1:38 am #1689067maxdimaPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: La discussione sta prendendo una piega molto interessante poiché si sono create due correnti di pensiero , chi non accetta un intervento così invasivo per una foto naturalistica e non la reputa valida e chi invece si lascia abbagliare dai colori saturi e da quelle belle spennellate evidenti sullo sfondo lasciandosi andare in ooooooooo uuuuuuuuu che bellaaaaaa. Io sono d’accordo con chi ha affermato che questa foto doveva essere postata nella sezione “elaborazioni” poiché’ di elaborazione si tratta e non ha nulla a che vedere con lo spirito della caccia fotografica che ha lo scopo di documentare la meraviglia della Natura e non le capacita’ e le potenzialità di un programma di fotoritocco. Io quando esco per una giornata di caccia fotografica studio , controllo , osservo e a volte questo lo faccio giorni prima dell’uscita , ma non lo faccio perche sono un indeciso o tantomeno perche non ho le idee chiare ma semplicemente perché si tratta della fase piu importante per chi segue questa disciplina. Diversamente non perdo neanche tempo , cerco uno zoo e scatto a casaccio concentrandomi solo sul soggetto e se sullo sfondo c’e una rete arrugginita la utilizzo per creare un bellissimo sfondo con tonalità’ calde, ma non sono piu un fotografo bensì un grafico creativo. Mi dispiace wolly e sono certo che non te le prenderai per quanto sto dicendo ma credimi questa foto e’ bella per l’attimo colto ma non ha nulla di naturale quindi non ha nulla a fare con questa sezione. Detto ciò posso dire ” questa volta hai postato una foto che critico negativamente , dopo tante bellissime foto e’ arrivata quella riuscita male” ma questa e’ la fotografia.
parole sante……….chi mi conosce sa’ che nn amo snaturalizzare le mie amate foto “NATURALISTICHE”….giuro che mi sono fatto dei nemici sul web proprio perche ho sempre sostenuto che è inutile avere ottiche da migliaia di eurini e corpi macchina da fantascenza se poi lo scatto lo faccio al computer. Questo almeno per quel che riguarda un certo tipo di foto Max
Gennaio 14, 2012 alle 2:22 am #1689074Wolly65PartecipanteInvito a leggere più attentamente cosa viene scritto sui post, perchè io ho chiesto di indicarmi i problemi di PP che si erano riscontrati, sulla mia foto, mi è stato risposto che avevo ritoccato la foto, magari lo sapevo pure io di averla ritoccata o no………… Poi mi è stato consigliato di cambiare sezione, mettera in ELABORAZIONI, perchè le foto non vanno ritoccate. A questo punto mi chiedo quanti di voi non hanno mai ritoccato una foto???? Allora dobbiamo spostarle tutte nella sezione ELABORAZIONI o sbaglio???? Tengo a evidenziare che ho parlato di MIGLIORIE delle foto e di essere contrario hai stravolgimenti (sempre se si è letto tutto il post). La chicca è arrivata quando è stato scritto: Diversamente non perdo neanche tempo , cerco uno zoo e scatto a casaccio concentrandomi solo sul soggetto e se sullo sfondo c’e una rete arrugginita la utilizzo per creare un bellissimo sfondo con tonalità’ calde, ma non sono piu un fotografo bensì un grafico creativo. Mi dispiace wolly e sono certo che non te le prenderai per quanto sto dicendo ma credimi questa foto e’ bella per l’attimo colto ma non ha nulla di naturale quindi non ha nulla a fare con questa sezione. Detto ciò posso dire ” questa volta hai postato una foto che critico negativamente , dopo tante bellissime foto e’ arrivata quella riuscita male” ma questa e’ la fotografia. Non ho capito se si vuole insinuare che io vado a fotografare dentro gli zoo, poi per non parlare che questa foto non ha nulla di naturale. Capita che a volte non tutte le ciambelle escono con il buco, infatti HO CHIESTO DOVE AVEVO SBAGLIATO A FARE IL BUCO, non c’è bisogno di ricordarmi che che c’è qualche cosa che non và. CHIEDO SCUSA MA NON RIESCO A CARICARE L’ORIGINALE, QUINDI INSERISCO UN LINK ESTERNO, così potete visionare la foto come uscita dalla macchina e giudicare se ho sbagliato sezione http://img585.imageshack.us/img585/4396/dpp07dc010d153060origin.jpg Un caro saluto a tutti quelli che hanno detto la propria idea.
Gennaio 14, 2012 alle 2:41 am #1689078scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da anbe34: Preferisco l’originale.
anche io, la vedo soltanto leggeremente sottosposta, per cui avrei agito sul relativo parametro, nient’altro.
Gennaio 14, 2012 alle 2:44 am #1689081GianMauroPartecipanteNo, il problema non è l’elaborazione, ma sul segreto dello scatto. E’ l’unico aspetto che contesto. Premetto che non mi interessa più di tanto sapere come l’hai scattata, è solo una questione di forma legata allo spirito di condivisione che anima il forum Canoniani. Tutto qua. Liberissimo di non svelarlo, però molti di Noi si sono spesi in consigli, chiarimenti e tecnicismi con estrema sensibilità, gentilezza e altruismo nei confronti di altri meno esperti ma curiosi. Mi aspetto la stessa cosa da te Mia personale opinione GianMauro
Gennaio 14, 2012 alle 2:59 am #1689082Wolly65PartecipanteFinalmente arrivano i consigli che avevo chiesto!!! La sotto-esosizione che ha visto giustamente Michele è una mia abitudine: 1° per non bruciare i bianchi in caso di sogg. che riportano quel colore 2° per velocizzare i tempi di scatto. GianMauro, sullo spirito di condivisione tra canoniani mi trovi completamente d’accordo, però non dirmi che anche tu hai qualche piccolo segreto, magari rubato con tanta fatica, ore e ore passate al freddo dentro un capanno, levatacce alle 05:00 del mattino o peggio quando si va a far macro alle 04:00 tu sveleresti a tutti??? Sicuramente come me daresti i consigli di massima, ma i minimi particolari no, se permetti questo non è EGOISMO
Gennaio 14, 2012 alle 3:19 am #1689086GianMauroPartecipanteLontano dalla conoscenza/coscienza fotografica devo almeno 70% delle mie conoscenze fotografiche a questo forum, se non avessi trovato persone disponibili oggi saprei molto meno. Aggiungo che non essendo esperto in nulla non ho segreti da nascondere. Prendo atto della tua decisione di non rivelare le informazioni, non lo condivido ma rispetto la tua posizione
Gennaio 14, 2012 alle 3:32 am #1689089Wolly65PartecipanteScusa GianMauro non ho ancora capito bene che vuoi sapere, perdona la mia cocciutagine, sai l’età……..
Gennaio 14, 2012 alle 3:42 am #1689091GianMauroPartecipanteOriginariamente inviato da Wolly65: Scusa GianMauro non ho ancora capito bene che vuoi sapere, perdona la mia cocciutagine, sai l’età……..
sono parole tue relative allo sfondo “…però ognuno di noi ha i suoi piccoli segreti, che vanno rispettati.” confesso di essere un attimo imbarazzato, come se ti stessi obbligano a dire qualcosa che non vuoi, non era questo il mio scopo
Gennaio 14, 2012 alle 3:57 am #1689095Wolly65PartecipanteNon devi sentirti in imbarazzo, poi non obblighi nessuno. Se vuoi sapere sullo sfondo della foto, basta che prendi l’originale che ho postato il link e la confronti, ho cercato di uniformare usando la saturazione dei colori.
Gennaio 14, 2012 alle 4:09 am #1689102GianMauroPartecipantemolte grazie apprezzo molto il tuo gesto
Gennaio 14, 2012 alle 12:52 pm #1689114dinifraPartecipanteRibadisco che da quando è nata la fotografia esiste il fotoritocco. La foto del thread si trova a casa sua, Avifauna, insinuare che debba stare in Elaborazioni mi sembra una provocazione bella e buona. Francesco
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.