Home » Topic » Tecnica fotografica » Perchè avete scelto Canon…

Perchè avete scelto Canon…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Orionlight
    Partecipante

…e non Nikon? Io sono un neofita, devo comprare la mia prima reflex (ero indeciso tra le due marche).. so che qui siamo in casa Canon, ma.. come mai avete scelto questo marchio? E poi ho notato che, seppur siano due marche al top, la maggior parte di persone che conosco usa Canon.. che sembra sia più usata anche nel mondo professionale. Poi, questo è solo una mia impressione… ma mi pare che le Nikon siano (almeno ergonomicamente) un po’ più comode della Canon.. Ho provato una 30d ed era piuttosto pesante, mentre la Nikon d80 ad esempio mi sembrava più leggera. Ovviamente non sono di parte, tantomeno voglio creare polemiche (o)… anche perchè ero tentato dalla 450d, comunque.. volevo qualche parere! Grazie!

marcom12
    Partecipante

Forse canon ha una maggiore diffusione perchè ha iniziato prima con il sistema digitale, ma forse anche per la grande qualità degli apparecchi e delle lenti con un vantaggioso rapporta qualità prezzo rispetto a nikon,io personalmente ritengo attualmente canon ancora in vantaggio rispetto a nikon nel settore digitale a parità di fascia di apparecchi, come ritengo nikon leggermete in vantaggio nel classico 35 mm a pellicola, cmq io canon tutta la vita…… a proposito hai paragonato due apparecchi la(d80 di nikon e la 30d di canon) che sono in realtà abbastanza diversi come costruzione e caratteristiche, è ovvio che la 30d sia + pesante, avresti dovuto confrontare la 30d con la d200 o la d80 con la 450d di canon sono a parer mio macchine più simili tra di loro. Un consiglio? su canon non ti sbagli poi vedi tu. ciao ciao

thewizardofwiz
    Partecipante

bella domanda… ti risponde uno che viene da Nikon F2AS con photomic, comprata a 18 anni con 24/2.8mm, 50/1.4, 135/2.8 e winder, PESANTE E LENTA, rivenduta perchè economicamente impossibile da accessoriare per un amatore giovane e squattrinato 😀 lavoravo a tempo perso presso un fotografo dotato di Canon A1 e F1, belle ottiche, macchine più leggere della Nikon, e con un migliore feeling. sono passato a Olympus OM2, poi OM2N, poi OM4, con motore e nutrita serie di ottiche: leggera, veloce, silenziosa. dopo diversi annni ho rivenduto il corredo in soli 3 giorni per passare a Canon EOS620: mi serviva l’AF, e che fosse anche veloce e preciso. ho rivenduto la 620 poco dopo l’uscita della seconda serie di EOS1, e l’ho ancora, insieme alla mia 40D e altre digitali in prestito d’uso (sono di un altro professionista Canon, con il quale collaboro saltuariamente) delle Nikon non ho mai apprezzato l’ergonomia ed i comandi sparsi dappertutto, l’inutile peso, in epoca AF sono sempre state LENTE e con ottiche che soltanto recentemente sono state equipaggiate con motore interno. tutto questo è peggiorato nell’era digitale, con l’aggravante del sensore Sony e del programma NX lentissimo e non tanto flessibile (meno male che l’ultima versione offre interesanti features ed una migliorata velocità) personalmente, ritengo assolutamente inutile l’uscita della F6 a pellicola i numeri del professionale, da diversi anni, parlano chiaro: le reflex digitali Nikon sono in regressione sul mercato (attualmente costituiscono circa il 35% del parco macchine digitali in uso), principalmente per la passata politica dell0importatore italiano, poi per l’ergonomia, poi per la velocità e rumore. osservando le riprese TV di eventi mondiali (p.es la morte del Papa, Olimpiadi, calcio, F1 eccetera) è facile notare la schiacciante presenza di Canon, poche Nikon, sparute Olympus e qualche rara Nikonderivata (Sony, Pentax, Samsung) sia ben chiaro che rimangono delle ottime fotocamere, ma non fanno per me, come per tanti altri Nikon paga lo scotto di investimenti limitati nel campo fotografico, ma rimane un riferimento assoluto per microscopi, oftalmoscopi, sistemi laser industriali e dispositivi per l’incisione di microchip che si pongono ai massimi livelli della produzione (l’ottica che incide i circuiti sul wafer di silicio ha precisione migliore di 1 micron costa 70.000euro ed è grande come un ditale, è costruita in ambiente sterile e virtualmente privo di impurità sospese, se venisse esposta anche a distanza al respiro o alla sudorazione umana le sue caratteristiche sarebbero totalmente compromesse, al punto da doverla eliminare…) Canon ha fatto una scelta ardita volendo costruire ottiche con motore AF interno già vent’anni addietro, e l’impengo di costruirsi i sensori in Casa e non darli a nessuno ha dato i suoi frutti, ma tutto questo ha significato un costo NOTEVOLE. certo il mercato ha saputo scegliere… saluti tecnologici senza polemica Fabio

1982dario
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: bella domanda… ti risponde uno che viene da Nikon F2AS con photomic, comprata a 18 anni con 24/2.8mm, 50/1.4, 135/2.8 e winder, PESANTE E LENTA, rivenduta perchè economicamente impossibile da accessoriare per un amatore giovane e squattrinato 😀 lavoravo a tempo perso presso un fotografo dotato di Canon A1 e F1, belle ottiche, macchine più leggere della Nikon, e con un migliore feeling. sono passato a Olympus OM2, poi OM2N, poi OM4, con motore e nutrita serie di ottiche: leggera, veloce, silenziosa. dopo diversi annni ho rivenduto il corredo in soli 3 giorni per passare a Canon EOS620: mi serviva l’AF, e che fosse anche veloce e preciso. ho rivenduto la 620 poco dopo l’uscita della seconda serie di EOS1, e l’ho ancora, insieme alla mia 40D e altre digitali in prestito d’uso (sono di un altro professionista Canon, con il quale collaboro saltuariamente) delle Nikon non ho mai apprezzato l’ergonomia ed i comandi sparsi dappertutto, l’inutile peso, in epoca AF sono sempre state LENTE e con ottiche che soltanto recentemente sono state equipaggiate con motore interno. tutto questo è peggiorato nell’era digitale, con l’aggravante del sensore Sony e del programma NX lentissimo e non tanto flessibile (meno male che l’ultima versione offre interesanti features ed una migliorata velocità) personalmente, ritengo assolutamente inutile l’uscita della F6 a pellicola i numeri del professionale, da diversi anni, parlano chiaro: le reflex digitali Nikon sono in regressione sul mercato (attualmente costituiscono circa il 35% del parco macchine digitali in uso), principalmente per la passata politica dell0importatore italiano, poi per l’ergonomia, poi per la velocità e rumore. osservando le riprese TV di eventi mondiali (p.es la morte del Papa, Olimpiadi, calcio, F1 eccetera) è facile notare la schiacciante presenza di Canon, poche Nikon, sparute Olympus e qualche rara Nikonderivata (Sony, Pentax, Samsung) sia ben chiaro che rimangono delle ottime fotocamere, ma non fanno per me, come per tanti altri Nikon paga lo scotto di investimenti limitati nel campo fotografico, ma rimane un riferimento assoluto per microscopi, oftalmoscopi, sistemi laser industriali e dispositivi per l’incisione di microchip che si pongono ai massimi livelli della produzione (l’ottica che incide i circuiti sul wafer di silicio ha precisione migliore di 1 micron costa 70.000euro ed è grande come un ditale, è costruita in ambiente sterile e virtualmente privo di impurità sospese, se venisse esposta anche a distanza al respiro o alla sudorazione umana le sue caratteristiche sarebbero totalmente compromesse, al punto da doverla eliminare…) Canon ha fatto una scelta ardita volendo costruire ottiche con motore AF interno già vent’anni addietro, e l’impengo di costruirsi i sensori in Casa e non darli a nessuno ha dato i suoi frutti, ma tutto questo ha significato un costo NOTEVOLE. certo il mercato ha saputo scegliere… saluti tecnologici senza polemica Fabio

[app] : [sci] non sapevo niente di tutto ciò… sono veramente senza parole

heimdal
    Partecipante

Perché all’epoca dell’acquisto c’era da scegliere tra la nikon d200 e la eos 30d. Ti ho detto tutto 🙂

tecnico73
    Partecipante

la risposta alla domanda e molto semplice: se domandi a fotografi professionisti ti risponderanno così: canon è il top che c’è sul mercato da quando 20 anni fà ha realizzato il sistema EOS non ancora pareggiato da altre marche che sono altrettanto buono ma non al livello di canon molti professionisti scelgono nikon solo per una maggiore commercializzazione del prodotto

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da 1982dario: [app] : [sci] non sapevo niente di tutto ciò… sono veramente senza parole

di tutto ciò… cosa? Fabio/curioso

zed1976
    Partecipante

Ciao,io molto + banalmente perchè arrivo da 2 compatte Canon sulle quali mi son trovato benissimo la S50 e Ixus 900ti. Quando ho deciso di fare il salto ad una reflex volendo cercare un modello ‘base’, il prezzo dell 450d + 18-55 era molto allettante..ed eccomi qua. [lo]

Angor
    Partecipante

io per caso, ma devo dire che un amico ha appena preso la D60 e, IMHO, ne ha preso una gran fregata per via del famigerato “motorino interno”: in pratica, non può montare la maggior parte degli obiettivi economici, sia nikkor sia altre marche, in quanto non hanno motore interno e usano quello della macchina, che sulle entry level non c’è. Pensando che sulla mia 350 posso montare qualsiasi lente eos, devo dire che sono molto contento della mia scelta.

aleppiu
    Partecipante

Io personalmente ho scelto Canon, perche’ quando andai in un negozio di fotografia di milano, molto specializzato, per prendere la mia prima compatta mi consigliarono di prendere o Nikon o per l’appunto Canon. all’epoca era appena uscita la ixsus750 che mi sembrava molto piu’ resistente delle nikon e cosi andai sulla canon. Quando decisi di prendere una reflex (ad aprile di quest’anno) era da poco uscita la canon eos 450 e dopo aver letto un po’ di recensioni e visto che mi ero trovato benissimo con la ixsus sono andato quasi a colpo sicuro su canon!!!

Neozzino
    Partecipante

Fin dai tempi della pellicola 35mm, ho sempre usato Canon per le reflex. Ultimamente Panasonic per una bridge. Nel mondo reflex non ho mai usato altro. Dai tempi della Canon T70 e poi della mitica T90, ho sempre preferito Canon per impostazione dei comandi, ergonomia, simpatia verso il brand, emozioni e feeling trasmessi. Insomma, non ho mai avuto un solo problema con Canon, e non vedo il motivo di cambiare. Prima di natale mi sono ordinato una 40D con un paio di ottiche come regalone personale. Mi mancava la reflex in questo periodo, per vari motivi. Ho scelto di valutare anche nikon leggendo recensioni guardando i prezzi e valutando i corpi macchina toccandoli con le manine. Sono andato in un negozio di fotografia e ho chiesto di poter toccare con mano due modelli di canon e nikon. Una 40D una 50D, molto simili tra loro, una nikon D90 e una 300D. Dopo aver maneggiato le due nikon per 3 minuti sono tornato a casa ed ho ordinato la 40D(su internet perchè la si paga meno 😀 ) Trovo che l’ergonomia si migliore ed il feeling con i comandi è decisamente più rispondente ai miei gusti. Poi se guardi i test, oggi come oggi pare che la 300D faccia foto ancora migliori delle 40D e 50D di Canon, ma ci sono cose che vanno al di la della pura perfezione dell’immagine. C’è un feeling che devi stabilire con il mezzo meccanico/elettronico che userai. C’è un rapporto di fiducia e piacevolezza che i tuoi prodotti devono trasmettere. Feeling e sicurezza che maneggiando una Canon mi vengono trasmessi immediatamente, mentre con altri corpi macchina faccio più fatica ad ambientarmi. Mi possono dare mille dati tecnici, ma in certi casi antepongo le emozioni. 😉 Poi … intendiamoci, i sensori canon a mio avviso rimangono i migliori del mondo (eguagliati solo recentissimamente dagli ultimissimi adottati da nikon). I miei 2 cent … [can]

Risvalvolo
    Partecipante

idem come molti altri.. io ho una compatta canon (digital ixus i) e una nikon (coolpix L15)… sono due buonissime macchine ma la canon mi dava seppur di poco qualche soddisfazione in piu… poi un altro fatto re che mi ha portato a scegliere canon e stato il fatto che praticamente tutti i miei amici possessori di reflex hanno canon.. e quindi pe run futuro scambio di ottiche o robe varie e comodo… 🙂 🙂 cmq tecnicamente parlando nn saprei consigliarti cosa si ameglio tra l’una e l’altra… [can] [can] [can]

blue2708
    Partecipante

Originariamente inviato da Orionlight: …e non Nikon? Io sono un neofita, devo comprare la mia prima reflex (ero indeciso tra le due marche).. so che qui siamo in casa Canon, ma.. come mai avete scelto questo marchio? E poi ho notato che, seppur siano due marche al top, la maggior parte di persone che conosco usa Canon.. che sembra sia più usata anche nel mondo professionale. Poi, questo è solo una mia impressione… ma mi pare che le Nikon siano (almeno ergonomicamente) un po’ più comode della Canon.. Ho provato una 30d ed era piuttosto pesante, mentre la Nikon d80 ad esempio mi sembrava più leggera. Ovviamente non sono di parte, tantomeno voglio creare polemiche (o)… anche perchè ero tentato dalla 450d, comunque.. volevo qualche parere! Grazie!

Comunque io vengo dal mondo Nikon, avevo la D80, ma una volta provata quella che chiami pesante, la 30D, non ho battuto ciglio e l’ho subito comperata, scambiando tutto il mio materiale, e dopo un paio d’anni ho preso la 40D! Canon è tutta un’altra cosa!!!!! (o)

rifu69
    Partecipante

Ho iniziato nel 1982 con una Ricoh 500 g regalata per la cresima, poi una Zenith con 52 Helios e Tamron 28mm e Tamron 70-210 fino al 1990. Poi ho deciso di passare all’ autofocus, ho scelto la Canon Eos 500 N perche’ era esteticamente piu’ bella della Nikon e poi perche’ costava un po’ meno. Da li è stato subito amore, nel 2003 ho preso la eos 300 V, poi nel 2004 la mitica digitale 300 D (millecento euro solo corpo !!!!!!!!!!!!) piu’ 150 euro una compact flash da soli 256 Mb. Poi quest’ anno la 300 D si è rotta e sono passato alla 40. Una meglio dell’ altra. Canon forever !!!!! 🙂

jurigab
    Partecipante

Ho iniziato con una Olympus a pellicola, parecchi anni or sono. Dopo alcuni anni mio zio, che di fotografia se ne intende, mi fece un regalone: Canon eos 300 (pellicola) e 28-105. Da li negli anni fu un crescendo, prima la eos 30, poi la eos 3 (che ancora ho), poi il salto nel digitale, eos 10D, eos 40D ed eos 5D. Un mio amico invece ha avuto un percorso parallelo su nikon, solo che si è fermato alla f100 perchè fino a un annetto fa la nikon faceva letteralmente pena nel digitale se confrontata con canon. Ora le cose sono cambiate, la nikon a recuperato molto del gap, ma a me la nikon fa antipatia, sia come brand, ma sopratutto come feeling. Ho preso tante volte una nikon in mano, la d80, la d300 e ultimamente anche la d700 e la d3… mi pare di avere qualcosa di estraneo in mano, mentre qualsiasi canon abbia in mano, la sento subito come l’estensione del mio braccio e della mia mente… non so, ma con la nikon mi sento totalmente spaesato. [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX