Home » Topic » Tecnica fotografica » Perchè avete scelto Canon…

Perchè avete scelto Canon…

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    giambajet
    Partecipante

alle foto mi sono avvicinato non da tantissimi anni, e piu’ precisamente da quando ho comperato la mia prima compatta, era una canon la powershot s10, prima assieme a mio fratello avevo preso in giappone una olympus om4ti con un obiettivo fantastico, lo zuiko 50mm f. 1.2; in contemporanea alla powershot mi sono preso negli USA la nikon N 80 (la F80) perchè c’era troppo tempo tra lo scatto e la ripresa effettiva; ho venduto la nikon e mi sono preso un’altra canon compatta digitale la powershot a60, poi una minolta, poi tornato alla canon con la a70, la a75, e poi una fujifilm 6500; la prima reflex digitale è di quest’anno e, come tutti non volevo spendere una follia, pertanto mi sono preso la 350d; non avevo nessun preconcetto su altre marche come non l’ho tuttora visto che ho anche due olympus, ma posso garantire che secondo me le canon hanno ancora un qualcosa in piu’, sebbene non rimpiango gli altri acquisti (olympus E400, olympus e520 ed infine la olympus e3). Con la E3 mi trovo bene, ma pero’ se devo tirar fuori una foto decente con luminosità scarsa la mia canon 40d fa una figura eccellente (il rumore è molto inferiore alle olympus), e non ho ancora messo le mani sulla 5d…… o su una serie 1.

Mariano1981
    Partecipante

la mia è stata una questione economica, volevo una reflex di buona qualità, stavo cercando (usate) la 20D o la 30D, la 40D era fuori budget oppure una nikon D70s o D80…. alla fine ho trovato vicino a casa la 30D ad un ottimo prezzo e l’ho presa. Non mi sono mai pentito.

zak80
    Partecipante

Io ho cominciato con l’av-1 di mio padre. Visto che ci siamo trovati bene ho deciso di rifarmi un corredo Canon, anche perchè circa 2 anni fa Nikon mi sembra un po’ indietro come parco ottiche stabilizzate da non spendere grosse cifre. Col digitale ho incominciato con la 400d e da poco sono passato alla 40d… molto soddisfatto! 🙂

AinTziLLo
    Partecipante

…ho scelto Canon solo perchè è la marca che utilizza un mio amico fotografo (con tanti obiettivi BELLERRIMI da farmi prestare…) Ora come ora, specialmente dopo aver visto ed usato diverse Nikon e una Sony, non ne sono cmq per niente pentito… anzi… 😉 Se dovessi cambiare la mia 40D penso che resterei in Canon: migliore interfaccia software, ottima erognomia e bel design!

scout76
    Partecipante

era la fine degli anni 70 che acquistai la mia prima reflex, fujica stx-1 un paio di obiettivi sigma poi passai a una fujica AE ma fu negli anni 80 che in cerca di nuove emozioni arrivai ad ammirare in due diversi negozi [sbv] la canon eos 620 e il canon ef 35-105 (usati).Con le scarse finanze fruttodi una stagione lavorativa al mare riuscii a riunire queidue cuori solitari e per vent’ anni fummo felici affrontando maremontagna,sabbia e neve,pioggia e vento sino a quando non scivolai su una lastra di ghiaccio e lei annegò in una fontana di montagna. L’ obiettivo riuscì a farcela per cui decisi che non avrei mai cambiato: il primo amore non si scorda mai.Arrivò la eos 500 e poi la 5.Finalmente poi l’ anno scorso decisi di passare digitale con la 40d e rinnovai tutto il parco ottiche. P.S. ho un cugino fotografo reporter che decanta il non plus ultra di nikon ma come ha già detto qualcuno quel che provo quando prendo in mano la mia canon non si può descrivere, c’è feeling. Ho sostituto il tokina PRO i sigma e il tamron ma ho ancora l’ EF 35-15 che tra un pò compirà trent’ anni. [ado] [ado]

bordy350d
    Partecipante

La prima fotocamera che ho preso in mano è stata (e ce l’ho ancora) una Canonet 28 di mio padre degli anni 70. Da allora, tranne per una piccola parentesi con una compattona della HP, ho deciso di restare Canonista e di regalarmi la mia prima (e tuttora unica) reflex, la GRANDISSIMA 350D! [sbv] Dopodiché sono diventato anche Canoniano… Ciao!!! [ita]

SalvoGen
    Partecipante

io ho iniziato a “giocare” a fine anni ’70 con le canon di mio zio, e da li con l’esperienza e l’età ho sempre di più apprezzato al qualità non solo dell’apparecchio ma anche degli accessori. ciao

mabriola
    Partecipante

Con la pellicola utilizzavo la mia bella semplice ma efficace yashica FX super 2000 ed una yashica formato 6×6 favolosa che ancora ho. Al passaggio su digitale ho scelto canon perchè all’epoca del mio primo acquisto digitale la differenza in termini di qualità di immagine tra sensore CMOS e CCD era abissale in termini di resa cromatica e rumore digitale alle alte sensibilità, un vantaggio che canon ha conservato per tanti anni fino a quando nikon ha abbandonato il famigerato CCD. Sono rimasto con canon quando è uscita la prima FF abbordabile (non vedevo l’ora) perchè di guardare attraverso un buchino (APS-C) mi sapeva proprio di ridicolo rispetto ale mie abitudini della 35 mm e della 6×6. Oggi sceglierei canon per la fidelizzazione, le ottiche comprate e la semplicità dei comandi mentre sceglierei nikon per la migliore qualità costruttiva anche nei modelli più entry level rispetto canon.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da scout76: Ho sostituto il tokina PRO i sigma e il tamron ma ho ancora l’ EF 35-15 che tra un pò compirà trent’ anni. [ado] [ado]

io rifarei un pò di conti…visto che il sistema eos è dell’87 😉 ed è proprio nell’88 che ho comprato sotto consiglio del cugino fotografo, la eos650 con il 35-70, mia prima macchina seria (per la comunione mi ero fatto regalare la polaroid)

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX