Home » Topic » Tecnica fotografica » perchè c è questa differenza

perchè c è questa differenza

  • Questo topic ha 19 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1778984
    meynet
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Nelle due foto possiamo notare alcune differenze di luce sul soggetto, e la causa può essere imputata a: – una diversa esposizione in ordine di tempo (nella seconda foto entra 1/4 di luce in più). – una diversa condizione di ripresa, ad esempio possiamo notare un diverso angolo di ripresa (più’ basso nella seconda foto) e questo può aver portato ad un diverso rapporto tra la fonte di luce (il sole) e l’angolo di ingresso dei fasci di luce nel gruppo ottico della fotocamera. In certe condizioni di luce (in questo caso il soggetto è in controluce, la luce arriva alle spalle da un punto imprecisato) dove la luce entra direttamente nella lente frontale dell’obbiettivo si possono generare dei flare che possono abbassare la definizione, il contrasto generale e modificare la saturazione dei colori compromettendo il risultato, come si può notare nella seconda foto. Rimedi? utilizzare ottiche meno soggette al problema che utilizzano lenti a bassissima dispersione. Non fotografare con il soggetto in controluce soprattutto quando la sorgente di luce è molto forte. Utilizzare il paraluce, che non può fare miracoli ma se le condizioni di luce sono quelle corrette, può ridurre considerevolmente i flare. 😉

    direi 20%l’esposizione + lunga80%flare… quindi quoto al 100% il mio 70-200 2.8 is da quel punto di vista… è orribile!!!!!!!!!

    #1779032
    pirso
    Partecipante

    grazie anche a te del passaggio. Questo è una conferma che non è la lente che fa belle foto, io ho il 55250 e non mi risolverebbe niente acquistare una lente molto più costosa per migliorare se prima non imparo alcune regole.

    #1779033
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da pirso: grazie anche a te del passaggio. Questo è una conferma che non è la lente che fa belle foto, io ho il 55250 e non mi risolverebbe niente acquistare una lente molto più costosa per migliorare se prima non imparo alcune regole.

    Il 55/250 se usato bene fa delle belle foto!

    #1779034
    pirso
    Partecipante

    si si era quello che volevo dire anchio, che non è la lente come sempre si dice, io stesso ho fatto delle foto al mare alla mia bimba con il 55250 al tramonto(mareadriatico) meravigliose,tanto che, anche se sono un pò restio a publicare le foto con la bimba l ho messa una nell album qui.

    #1779036
    Franco
    Partecipante

    questo dimostra che in fotografia la qualità della luce (e di conseguenza anche la capacità di saperla “trattare”, ergo lenti valide) è piu’ importante di qualsiasi altra cosa….. puoi avere un bel soggetto, un’ottima fotocamera, ma se non c’è una buona luce e non sai riconoscerla per poter trarre il massimo da essa, ogni sforzo può venire vanificato… 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX