Home » Topic » Tecnica fotografica » Perché le mie foto sono sempre “slavate”

Perché le mie foto sono sempre “slavate”

Stai visualizzando 16 post (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1315886
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da quintil: Premetto sono un principiante in fotografia digitale, possessore della 400D e vorrei sapere se anche su questa macchina è conveniente cambiare l’impostazione da Srgb ad Adode RGB. Non vorrei avere problemi poi in fase di stampa. Grazie

    Se usi raw non importa quale spazio setti sulla fotocamera (il raw è appunto un file grezzo, quindi lo spazio non è ancora stato definito), mentre se usi jpg la scelta fatta sulla fotocamera incide; in particolare Adobe RGB è uno spazio colore più ampio di sRGB, quindi è preferibile, ma normalmente i laboratori di stampa e i browser usano sRGB; una foto in Adobe RGB visualizzata sul web potrebbe risultare slavata! Quindi in fase di elaborazione conviene usare Adobe RGB, in quanto più ampio, ma poi devi ricordarti di convertire l’immagine in sRGB prima di stamparla o postarla sul web. Coni raw puoi passare da uno spazio all’altro senza alcun problema e senza perdita di informazioni, mentre con il jpg ci vuole qualche accortezza in più: da Adobe RGB a sRGB nessun problema ma perdo un pò di informazione, da sRGB a Adobe RGB non ha senso: non posso inventare le informazioni mancanti in sRGB! [lo]

Stai visualizzando 16 post (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX