Home » Topic » Parlando di fotografia » perchè l’HDR ?

perchè l’HDR ?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Ciao a tutti ! Non voglio che questo post generi polemica o altro, la mia è una reale curiosità per capire: cosa vi piace (o cosa pensate piaccia) della fotografia HDR ? Ho visto in libreria due volumi appena usciti, segno che questa tecnica sta prendendo piede sempre di più. Eppure a me (salvo qualche meravigliosa eccezione) piace sempre meno… grazie a tutti per il costruttivo dibattito che ne verrà fuori !! (o) Carlo

Luca Lupi
    Partecipante

Per me la risposta è semplice: Dipende! Se l’HDR è finalizzato ad estendere la gamma Dinamica ed è realizzato con cura, senza artefatti e aloni surreali mi piace. Se è finalizzato a conferire un tono fumettistico a una particolare immagine ed è realizzato con altrettanta cura a questo scopo, mi piace. Se è pasticciato e fa diventare i cieli neri (intendiamoci le ho fatte anche io ‘ste porcate in passato prima di recuperare un minimo di gusto), crea aloni mistici intorno a tutti gli oggetti e i soggetti e spalma tutti i dettagli impastando i mezzitoni no, non mi piace. 😉

dinifra
    Partecipante

Concordo con Luca (mi devo preoccupare? scherzo) e aggiungo che un sapiente uso dell’HDR può aiutare in casi di illuminazione complessa. Diffido però dal fake-HDR quello ottenuto dallo stesso scatto aumentando e diminuendo di qualche stop la luminosità. Un buon HDR nasce in macchina, meglio dalla capoccia del fotografo, che effettua il bracketing (la forcella per i miei coetanei) scattando, dove possibile, dai 3 ai 5 scatti con esposizione -2,-1,0,+1,+2 per poter coprire quanto più possibile gli estremi della esposizione, ricompondendo in post elaborazione con sw appositi o con le maschere di livello. Ciao Francesco

LiePhate
    Partecipante

Ciao a tutti, a proposito di HDR, avrei un a domanda se potete aiutarmi. Per fare una composizione HDR è necessario scattare attivando il bracketing o è sufficiente scattare due foto ciascuna delle quali abbia l’esposizione corretta per le luci/ombre che si vogliono nella foto finale? Es: Foto notturna, porzione di castello medioevale con lampione caratteristico in primo piano. Esposizione -1- su castello, (lampione bruciato). Esposizione -2- su lampione, (castello nero). Grazie per l’eventuale risposta.

GianMauro
    Partecipante

Non c’è un numero giusto di foto per HDR, in realtà il minimo dovrebbe essere almeno 3 ad esempio, -1, 0, +1. Chiaramente dipende poi dal tipo di foto e da quale aspetto si voglia valorizzare basse/alte luci. I programmi poi fanno il resto. Una cosa importante è ricordarsi sempre di impostare il diaframma e cambiare solo i tempi. ciao

LiePhate
    Partecipante

Come avrete sicuramente capito io di HDR sono completamente a digiuno. Sono i primi tentativi che sto facendo. Il mio problema è che nono riesco a fare una prova fine a se stessa solo per vedere se gli effetti che mi piacciono, ho bisogno che siano sulla scena che voglio ritrarre e questo è un po più complicato, perché sul luogo non riesco ad andarci quando voglio ed inoltre c’è il fattore luce che dura veramente poco, per cui sta volta vorrei avere le idee un po più chiare. Quello che vorrei capire è: La transizione dell’esposizione deve essere graduale o va bene anche il cambio brusco? Nel senso l’esposizione sul castello a diaframma 8 con l’obiettivo regolato su 24 mm avevo un tempo di 4 sec mentre su lampione il tempo era di 1/80. devo fare tante foto ad uno stop di distanza fino ad arrivare all’altra esposizione?

GianMauro
    Partecipante

E’ assolutamente vero. Bisogna dimenticarsi che esiste l’HDR [ale]

LiePhate
    Partecipante

Sono abbastanza d’accordo con voi volevo tentare di risolvere un situazione, secondo me, estrema. Con l’esposizione unica il lampione è talmente bruciato da catalizzare l’attenzione su di se. Se scendo con l’esposizione perdo l’effetto blu del cielo. Il prossimo mese ci riprovo poi mi faccio sentire. grazie delle dritte.

Dany666
    Partecipante

non capisco perchè bisogna dimenticarsi dell’HDR. L’HDR è una tecnica utile. il fatto che molti ne abusino (come me a volte…) non significa che sia una cosa da dimenticare. Usata con saggezza permette di ottenere dei risultati fantastici aumentando la gamma dinamica. faccio un esempio: Provate a fotografare una stanza con una finestra con un bel panorama all’esterno. Come fate a far venire tutto esposto correttamente? io utilizzo l’hdr prendo almeno 5 scatti con esposizioni diverse e il gioco è fatto. il risultato è di impatto e non è detto che ci debbano essere artefatti nella foto. L’HDR è un mezzo utile; tutto sta all’uso che se ne fa…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX