- Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da ginorosso.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2012 alle 1:08 am #1719689ginorossoPartecipante
ho notato che dpp mostra una stessa foto con dei colori moooolto più “slavati” rispetto a lightroom e photoshop. a differenza è davvero evidente, devo impostare qualcosa? grazie
Luglio 13, 2012 alle 11:33 am #1719720marco66Partecipantedevi uniformare le impostazioni sullo spazio colore. [lo]
Luglio 13, 2012 alle 3:34 pm #1719746ginorossoPartecipanteTraducendo? [scr] in photoshop e dpp ho impostato srgb ma la differenza si nota sempre, in light non ho trovato la voce corrispondente
Luglio 13, 2012 alle 3:41 pm #1719748marco66Partecipantenon so se stampi comunque per iniziare imposta tutto con lo spazio colore s-rgb macchina compresa. e facci sapere. [lo]
Luglio 13, 2012 alle 3:50 pm #1719750ginorossoPartecipanteMi hai risposto mentre modificato il post per essere più preciso. La macchina è in srgb e non stampo Grazie per l’aiuto
Luglio 13, 2012 alle 4:22 pm #1719755mabriolaPartecipantedomandina semplice: ma a cosa ti serve utilizzare un software così marcatamente ridicolo come DPP? il motore CR di LR è mille anni avanti…cancella dal tuo computer quell’obrobrio di software in dotazione ai prodotti canon
Luglio 13, 2012 alle 4:39 pm #1719765ginorossoPartecipanteBoh, sono pochi giorni che ho una reflexe ne capisco quasi nulla. Dpp è più semplice ma a me interessava sapere quale programma si avvicina maggiormente alla realtà.
Luglio 13, 2012 alle 4:46 pm #1719768Lorenzo CanonianiAmministratore del forumDPP non sara’ sicuramente a livello di LR ma innanzitutto e’ gratuito e consente comunque di elaborare dignitosamente i file RAW delle nostre fotocamere. Michele capisco che le tue conoscenze sulla PostProduzione ti hanno portato ad usare software piu’ sofisticati ma va pure detto che per chi si avvicina al mondo reflex il software Canon e’ piu’ che sufficiente. Ginorosso le differenze che noti tra i software Canon ed adobe e’ semplicemente dovuta al fatto che DPP riconosce ed applica il picture style impostato sulla macchina, cosa che invece LR o Photoshop non fanno [lo]
Luglio 13, 2012 alle 4:53 pm #1719772ginorossoPartecipanteGrazie, proverò a cambiare i picture st, p.s su lightroom come imposto il profilo srgb?
Luglio 13, 2012 alle 4:56 pm #1719774marco66Partecipanteprendi una foto x in jpeg in rete magari fatta con altri brand di macchine alla fine la devi vedere in tutti i programmi allo stesso modo se imposti lo stesso spazio di colore s-rgb [lo]
Luglio 13, 2012 alle 6:21 pm #1719785ricoxPartecipanteCiao, mi inserisco per fare una domanda, mi hanno regalato il monitor Asus PA246Q, impressionante la differenza con quello “standard” che uso oggi in parallelo come “scrivania per i tools, ma essendo molto acerbo di nozioni chiedo se qualcuno può darmi delle delucidazioni: 1- Il monitor sventaglia che copre lo spazio colore AdobeRGB al 98% 2- Pensando fosse cosa buona ho settato la macchina per lavorare su uno spazio di colore AdobeRGB 3- Photoshop nella selezione spazio di colore mi propone di caricare un file .icc di settigns per il mio monitor. (fatto) 4- bene ho fatto tutte questo cosine … ma in poche parole cosa ho fatto??? 🙁 che vantaggi dovrei averne?? Grazie 1000 ciaooo
Luglio 13, 2012 alle 6:26 pm #1719786ViridisDracoPartecipantehai fornito al software i settiaggi del monitor, in teoria dovresti riceverne colori più realistici a schermo, se stampi poi dipende dalla stampante
Luglio 13, 2012 alle 6:29 pm #1719787emmeti71Partecipantese non stampi su stampanti che utilizzano un profilo colore analogo in AdobeRgb, non hai nessun vantaggio particolare. Usando i profili comuni a monitor/sistema di stampa si ha una maggior fedeltà del WYSISWG dal monitor alla foto stampata. Ovviamente, più il monitor riesce ad avere una copertura dello spazio colore, più le sfumature, sopratutto dove la quantità di uno dei 3 colori è predominante, risulteranno visibili. Il tutto però acquisisce un vero significato se il monitor è tarato con una sonda colorimetrica. Edit: ricordati, se eventualmente usi altri software per la gestione delle foto, di cercare nelle impostazioni di ognuno se eventualmente c’è da settare il profilo colore.
Luglio 13, 2012 alle 6:59 pm #1719791ricoxPartecipanteOK grazie!
Luglio 13, 2012 alle 9:22 pm #1719820ginorossoPartecipanteho fatto il test che mi è stato consigliato prendendo una foto in rete ed effettivamente anche in questo caso la differenza è notevole! In pratica è come se ci fosse una dominanza di rossi/fucsia, una bouganville in pratica sembra fluorescente con light mentre in ps le foto in jpg sono simili a ddp, in raw sono come in light p.s. l’opzione profilo di colore srgb in dpp riesco ad impostarla solo quando da un raw salvo in jpeg
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.