- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da rumblebeat.
-
AutorePost
-
Settembre 15, 2010 alle 3:43 pm #1599401firebladePartecipanteSettembre 15, 2010 alle 3:52 pm #1599406EnricoXPartecipante
Che dire, l’aspetto è decisamente affascinante, la grana piacevole. Può essere una piacevole sorpresa 🙂 [lo]
Settembre 20, 2010 alle 9:55 pm #1600714gloster1974Partecipanteecco come risparmiare decine di euro per filtri e maschere per effetti speciali 😀 😀 😀 :D. e’ una di quelle esperienze da segnare sul notes della camera oscura 😉
Novembre 1, 2010 alle 4:28 pm #1610339tecnico73Partecipantecome si sul dire non tutti mali vengono per nuocere, in effetti l’effetto ottenuto è molto gradevole (?) (?)
Novembre 4, 2010 alle 9:19 pm #1611038rumblebeatPartecipanteche dire, mi consolo, se anche un vecchio oscurantista come Fire ogni tanto fa una cavolata. io per usare un fissaggio un po’ vecchio ho buttato un’Hp5. almeno credo sia colpa del fissaggio: rodinal 1+25 per 8 minuti, sciaquo, fisso, lavo, imbibo, e quando tiro fuori ci sono solo pallidissime ombre, altro che neri, vaghi ectoplasmi nebbiosi. quasi non si leggono manco i numeri del negativo. dove ho sbagliato? a) diluzione del rodinal? (ho fatto 1+25, cioé 12 ml su 300 ml d’acqua b)fissaggio esaurito? c) bagno di fissaggio troppo lungo (ebbene sì, me lo sono dimenticato una mezz’ora…) cos’altro? (meno male che erano foto senza importanza…)
Novembre 4, 2010 alle 9:33 pm #1611040firebladePartecipanteOriginariamente inviato da rumblebeat: che dire, mi consolo, se anche un vecchio oscurantista come Fire ogni tanto fa una cavolata. io per usare un fissaggio un po’ vecchio ho buttato un’Hp5. almeno credo sia colpa del fissaggio: rodinal 1+25 per 8 minuti, sciaquo, fisso, lavo, imbibo, e quando tiro fuori ci sono solo pallidissime ombre, altro che neri, vaghi ectoplasmi nebbiosi. quasi non si leggono manco i numeri del negativo. dove ho sbagliato? a) diluzione del rodinal? (ho fatto 1+25, cioé 12 ml su 300 ml d’acqua b)fissaggio esaurito? c) bagno di fissaggio troppo lungo (ebbene sì, me lo sono dimenticato una mezz’ora…) cos’altro? (meno male che erano foto senza importanza…)
Rifissa la pellicola, puoi ancora recuperarla!
Novembre 4, 2010 alle 10:17 pm #1611049rumblebeatPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Rifissa la pellicola, puoi ancora recuperarla!
dici? ma è quasi trasparente, non c’è quasi nulla… ma se lo dici tu mi fido e ci provo. stavo per buttarla, non l’ho nemmeno fatta a strisce di sei, l’ho arrotolata e buttata lì, sul piano dell’ingranditore…
Novembre 4, 2010 alle 10:21 pm #1611050rumblebeatPartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: e se non la recuperi, fissa la pellicola, ma fissala con gli occhi e ripeti: devo usare un fissaggio buono, devo usare un fissaggio buono…. dopo 5 minuti di fissaggio vedi che che non ti capita più!! 😀 😀 capita a tutti un errore 😉
ecco, anche questa è una procedura che devo assolutamente mettere in pratica. poi per altri cinque minuti “quanto sono idiota quanto sono idiota quanto sono idiota”. io però ho un altro problema: sto accumulando in due taniche fissaggi e sviluppi esauriti. ho provato a chiedere a un laboratorio, ma non se li prendono. l’azienda municiplizzata di Roma non fa questo servizio. voi come fate? ve li bevete? da ragazzo come un deficiente li buttavo nel cesso. non lo voglio fare più.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.