- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da
fotoit.
-
AutorePost
-
Marzo 5, 2012 alle 4:30 am #1698277
NinaeFlo
PartecipanteSalve!Mi spieghereste perchè foto che hanno la stessa velocità e la stessa apertura scattate a distanza di pochi secondi mi sono venute fuori con luce diversa,dandomi una delle due sovraesposta??Graziee! [ner] [IMG]public/imgsforum/2012/3/2012_03_03_7907.jpg[/IMG]
Marzo 5, 2012 alle 5:40 am #1698282marco66
Partecipanteil problema piu’ grande di questa foto comunque e’ il mosso non vedo i dati di scatto quindi vado a naso.. la scena non sembra presenti una situazione luce che potesse ingannare l’esposimetro (come spesso avviene) la mia impressione e che sia partito (o hai usato)il flash e che si sia sommato alla luce ambiente gia’ sufficente ad esporre correttamente la foto. la macchina era per caso in manuale ? le sensazioni di variazioni di luce per i nostri occhi non sono le stesse che per il sensore. ma se ci dici come avevi impostato la macchina sicuramente riceverai risposte piu’ precise. [lo]
Marzo 5, 2012 alle 3:12 pm #1698327NinaeFlo
PartecipanteCiao Marco!Grazie per la disponibilità!Se riuscissi a caricare l’altra foto forse sarebbe più facile ma per qualche strana ragione non riesco a caricarla!Cmq sì,hai ragione la foto è mossissima,ma quella scattata subito dopo non lo è. E osservandole tutte mi son accorta che quelle mosse sono anche sovraesposte. Ma solo una volta caricata sul sito me ne sono accorta perchè sullo schermo del pc non si notava così chiaramente!Come posso visualizzare la foto in questo formato? E caricare la foto con i dati nell’ exif? Quello che avevo usato sono:f/4,5-1,50sec-320 iso e niente flash!ed ero con Tv!
Marzo 5, 2012 alle 3:24 pm #1698328Anonimo
OspiteOriginariamente inviato da NinaeFlo: Ciao Marco!Grazie per la disponibilità!Se riuscissi a caricare l’altra foto forse sarebbe più facile ma per qualche strana ragione non riesco a caricarla!Cmq sì,hai ragione la foto è mossissima,ma quella scattata subito dopo non lo è. E osservandole tutte mi son accorta che quelle mosse sono anche sovraesposte. Ma solo una volta caricata sul sito me ne sono accorta perchè sullo schermo del pc non si notava così chiaramente!Come posso visualizzare la foto in questo formato? E caricare la foto con i dati nell’ exif? Quello che avevo usato sono:f/4,5-1,50sec-320 iso e niente flash!ed ero con Tv!
Il mosso dipende dal fatto che hai scattato a 1/50. La differenza tra due foto una sovraesposta e l’altra no è da cercarsi nell’automatismo. Hai esposto in TV. Quindi la macchina ha inpostato un diaframma adeguatamente aperto per esporre la foto correttamente. Puà darsi che tu abbia impostato una lettura spot, e in questa foto fatto leggere le ombre, nell’altra le luci, da qui la differenza di esposizione. Se la coppia tempo diaframma è uguale, le foto devono essere esposte allo stesso modo, diversamente hai variato gli ISO. tu o la macchina. 😉
Marzo 5, 2012 alle 3:40 pm #1698333NinaeFlo
PartecipanteHo appena scoperto che nella mia manca la misurazione spot(di cui non conoscevo l’esistenza :im)!Cmq grazie 😉
Marzo 5, 2012 alle 5:18 pm #1698350marco66
Partecipanteil mosso a 1/50 ci sta dipende anche dalla focale e da quanta attenzioni si fa durante lo scatto. in Tv ,non capisco pero la sovraesposizione, come diceva gibo potrebbe dipendere dal tipo di lettura. se non hai la spot forse era in semispot e hai misurato sul nero della maglietta , o il nero dei capelli. (il nero se e preponderante nell’area di misurazione tende a sovraesporre) [lo]
Marzo 5, 2012 alle 6:40 pm #1698362fotoit
PartecipanteOriginariamente inviato da NinaeFlo: Se riuscissi a caricare l’altra foto forse sarebbe più facile ma per qualche strana ragione non riesco a caricarla!E caricare la foto con i dati nell’ exif?
La foto non te la carica perché come questa sarà fuori misura consentita, deve essere il lato lungo massimo 1024 px, per gli. exif forse dipende dal programma che usi per ridurre oppure hai salvato per web. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.