Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Perdita Autofocus con extender 1,4 e 100-400 L

Perdita Autofocus con extender 1,4 e 100-400 L

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Alessandro88
    Partecipante

Ciao, oggi pomeriggio ho acquistato il moltiplicatore 1,4 (canon) da utilizzare insieme al mio 100-400 L ed alla mia 400D. Da quanto avevo capito avrei dovuto mantenere l’AF (io pensavo solo sul punto centrale, giusto?! forse me lo sono sognato…) però non funziona!!! La macchina sul display mi mostra che l’obiettivo è in MF quando in realtà è in AF e la messa a fuoco non funziona! Il 100-400 è 4-5.6 di diaframma, quindi l’AF dovrebbe funzionare sempre… C’è qualcosa che sbaglio?! Potrebbe essere fallato il duplicatore?! Grazie mille! Ale

doctorcasper
    Partecipante

Quanto succede dovrebbe essere assolutamente normale: il semiduplicatore 1,4x comporta la perdita di 1 stop di luce, passando da 4-5,6 a 5,6-8. La 400D è in grado di mettere a fuoco al massimo a f/5,6 mentre solo i corpi serie 1 arrivano a f/8.

Alessandro88
    Partecipante

Glielo avevo chiesto al negoziante… Dato che ho in programma l’acquisto della nuova 5D, quando uscirà, dite che potrò usarlo in abbinamento con quel corpo macchina?! Mi riferisco all’AF… o solo con i corpi strettamente serie 1?! Grazie ancora!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Alessandro88: Glielo avevo chiesto al negoziante… Dato che ho in programma l’acquisto della nuova 5D, quando uscirà, dite che potrò usarlo in abbinamento con quel corpo macchina?! Mi riferisco all’AF… o solo con i corpi strettamente serie 1?! Grazie ancora!

Solo i corpi 1. La 5D perde l’autofocus dopo F/5.6 [lo]

Anubi
    Partecipante

scusate, anche anche io ho lo stesso problema con il Sigma 1,4, qualcuno di voi sa dove posso trovare la lista di compatibilità del moltiplicatore con gli obiettivi? Grazie. Se non ho capito male, potrei usarlo solo con obiettivi f2.8 in modo da poter riavere l’AF, corretto?

fireblade
    Partecipante

La regola è semplice, non c’è bisogno di una lista degli obiettivi. (in questa discussione trovi la lista di compatibilità obiettivi-duplicatori: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=41241) Sui corpi serie uno l’autofocus viene mantenuto fino ad f/8, il che significa: – con semiduplicatore (1.4X) si possono usare ottiche massimo F/5.6 – con duplicatore (2X) si possono usare ottiche massimo F/4 su tutti gli altri corpi l’autofocus viene mantenuto fino ad f/5.6, il che significa: – con semiduplicatore (1.4X) si possono usare ottiche massimo F/4 – con duplicatore (2X) si possono usare ottiche massimo F/2.8 Poi c’è il trucchetto del pezzettino di nastro adesivo. Isolando tre contatti sull’obiettivo come in questa figura:

Anubi
    Partecipante

Grazie per il consiglio, provero’, ma mi confermi che il nastro va sull’obiettivo e non sul duplicatore? perchè dalla foto lo metterei sugli ultimi 3 contatti asx del duplicatore. Grazie [ver]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX