Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Perdita dei dati EXIF da RAW a TIF

Perdita dei dati EXIF da RAW a TIF

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1330355
    Enzodevil
    Partecipante

    Ciao a tutti, io di solito scatto in RAW poi apro il file con Camera RAW, clicco su “Open image” e l’immagine viene data in pasto a Photoshop dopodichè salvo in tif 16bit Adobe RGB….sul file Tif così salvato non ho più i dati exif…e ovviamente dopo che lavoro la foto e la salvo in JPG finale sono sempre senza dati EXIF. Sbaglio qualcosa o è normale? PS: se invece scatto in jpg direttamente dalla fotocamera ho tutti i dati EXIF sui file.

    #1330366
    fireblade
    Partecipante

    Tra i convertitori per raw, camera raw è uno dei peggiori per resa sul file finale. Ti consiglio di creare un TIFF tramite DPP della canon che hai avuto gratuitamente insieme alla fotocamera, e poi aprirlo successivamente con photoshop, in questo modo non solo salverai i dati exif, ma otterrai un file decisamente migliore. [lo]

    #1330428
    KekkoY
    Partecipante

    Anche io preferisco senza appello DPP a Camera Raw; inoltre devo dire che DPP mi permette di fare il 90%-95% delle regolazioni di cui ho bisogno, rendendo veramente limitato il numero dei casi in è necessario passare a Photoshop (tramite il TIFF): qui si che puoi fare fotoritocco a qualsiasi livello. [lo]

    #1330761
    umberto37it
    Partecipante

    Quando trasferisco l’immagine da DPP a Photoshop perdo il suo nome (tipo IMG_3650) che diventa “Senza Nome”. I dati Exif vengono conservati, ma la perdita del nome originario complica il salvataggio. Sapete se c’è un’opzione da attivare, o qualche trucco, per ovviare a questo inconveniente? :lp Grazie. Umberto

    #1330788
    reynolds
    Partecipante

    Umberto (ed anche EnzoDevil), che macchina avete, e che versione avete di DPP ?? L’ultima è la 3.2.0.4.

    #1330793
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da umberto37it: Quando trasferisco l’immagine da DPP a Photoshop perdo il suo nome (tipo IMG_3650) che diventa “Senza Nome”. I dati Exif vengono conservati, ma la perdita del nome originario complica il salvataggio. Sapete se c’è un’opzione da attivare, o qualche trucco, per ovviare a questo inconveniente? :lp Grazie. Umberto

    E’ un errore grossolano di DPP. Per evitare complicazioni io preferisco usare dpp solo per convertire il raw in tiff, dopodiche esco da dpp ed apro il tiff con PS . [lo]

    #1330826
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da umberto37it: Quando trasferisco l’immagine da DPP a Photoshop perdo il suo nome (tipo IMG_3650) che diventa “Senza Nome”. I dati Exif vengono conservati, ma la perdita del nome originario complica il salvataggio. Sapete se c’è un’opzione da attivare, o qualche trucco, per ovviare a questo inconveniente? :lp Grazie. Umberto

    Probabilmente usi CS2 e la funzione di DPP Transfer Image to Photoshop ALT-P: questa infatti crea un file temporaneo convertendo il tuo raw e lo riapre in PS. Per un bug delle ultime versioni questa funzione non supporta CS3, quindi personalmente non ho mai avuto il problema; al bisogno faccio Convert and save… CTRL-D dal menu File, salvo in TIFF 16 bit e riapro in PS. [lo]

    #1364741
    tdcskiteam
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: E’ un errore grossolano di DPP. Per evitare complicazioni io preferisco usare dpp solo per convertire il raw in tiff, dopodiche esco da dpp ed apro il tiff con PS . [lo]

    era quello che mi serviva sapere! ultima cosa….in quale tiff salvi? usi “converti e salva” o “salva con nome”? grazie mille :lp

    #1364747
    KekkoY
    Partecipante

    Io uso rigorosamente Convert&Save…in quanto così elabora eventuali interventi apportati all’immagine rendendoli effettivi sul TIFF di destinazione (normalmente le modifiche fatte ai raw non alterano il file originale, ma vengono salvate nel db di DPP: editing non distruttivo). [lo]

    #1364753
    masterbass
    Partecipante

    ragazzi io elaboro i file con zoom browser (a volte anche con camera raw e ps, dipende da cosa ci devo fare)…sbaglio?

    #1364759
    KekkoY
    Partecipante

    Sbagli è una parola grossa; diciamo che io non lo farei: ZommBrowser non è uno strumento nato per elaborare le immagini (RAW o JPG), il mio consiglio è usare DPP per i raw, nel caso PS per una post-produzione più elaborata. [lo]

    #1364761
    masterbass
    Partecipante

    scusa però zoom browser ha la funzione per elaborare i raw…sembrano gli stessi di DPP…io lo trovo molto più semplice (veloce soprattutto) di DPP… ps.: qualcuno mi spiega come fare un crop al 40% di un dettaglio? grazie

    #1364762
    KekkoY
    Partecipante

    Scusa la domanda: ma perchè vuoi fare un crop al 40%? cioè crop con percentuali inferiori al 100% presuppongono un allargamento dell’immagine dopo il crop, con evidente perdita di qualità perchè i pixel vengono estrapolati, non sono reali. [pen] In ogni caso ritaglia una porzione dell’immagine diciamo 320×240 e poi ingrandiscila a 800×600.

    #1364764
    masterbass
    Partecipante

    era giusto una curiosità… grazie

    #1669186
    dinifra
    Partecipante

    Rispolvero dalla cantina di Canoniani.it questo post perch

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX