- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da giacomo1964.
-
AutorePost
-
Giugno 13, 2012 alle 4:10 pm #1714865eos10dPartecipante
Buon giorno a tutti gli utenti, prima di porre le mie domande faccio una piccola presentazione: sono Fernando e abito a catania. Inizio da poco ad avvicinarmi alla fotografia e vorrei sempre di più saperne maggiormente, per questo motivo ho in progetto l’ acquisto della mia primissima macchina fotografica, una Canon eos 1oD con obbiettivo Canon EF 28-90mm f/4-5.6 II USM (400eur); le mie perplessità sono tante visto che non è un modello recente (anche se di ottima fattura e di certo stimata da i professionisti) senza divagare maggiormente arrivo al nocciolo della questione: è un acquisto valido nonostante i suoi quasi 10anni? l’ obbiettivo è abbastanza versatile? e sopratutto potrò in futuro montare altri obiettivi diversi oppure la compatibilità è limitata a i modelli di 10anni fa?? comunque accetto qualsiasi opinione riguardante macchina e/o obiettivo. Un grazie in anticipo e tanti complimenti per questo sito tanto vasto che non vedo l’ ora di ”spulciare” .
Giugno 13, 2012 alle 4:40 pm #1714882fotoitPartecipanteInnanzi tutto benvenuto. [wel] Io no credo che sia una scelta felice, con 400 credo che potresti trovare nell’usato qualcosa di meglio, e con poco più anche di nuovo. La 10D se non erro è la prima fotocamera reflex digitale uscita sul mercato, allora era una grande novità ma da quei giorni ne è passata di acqua sotto i ponti! L’obiettivo a quel che si legge era inferiore come qualità anche al 18/55 efs prima versione che era proprio basso basso. L’evoluzione dei sensori e dei processori e pure degli obiettivi in questi è stata elevata e non credo che se tu cominciassi con l’attrezzatura da te indicata saresti contento dei risultati ma nel giro di pochissimo tempo sentiresti l’esigenza di cambiare, quindi meglio una 1000D/1100D che sono la base base ma sicuramente molto superiori alla 10D e anche gli obietiitvi in dotazione sono superiori.
Giugno 13, 2012 alle 4:42 pm #1714883fotoitPartecipanteSu amazzon la 1100D con 18/55 IS la trovi a meno di 400.
Giugno 13, 2012 alle 5:30 pm #1714893marco66Partecipantela 10d e una buona macchina per imparare ma 400 euro sono veramente troppi dire che 250 potrebbe essere un prezzo adeguato. con 400 euro arrivi a prendere una 30d con obiettivo o una 40d solo corpo. e specialmente la 40d mi sento di consigliartela . [lo]
Giugno 13, 2012 alle 6:28 pm #1714908valeriobryPartecipanteDa pochissimo ho trovato una 50D in eccellenti condizioni a 500, ed è tutt’altra cosa. Sui mercatini un 18-55 IS l’ho visto vendere a 50… vedi tu.
Giugno 13, 2012 alle 6:53 pm #1714916eos10dPartecipanteUn grazie a tutti per le tempestive risposte. Me l’ aspettavo una risposta del genere; sono proprio in confusione non so il modello da scegliere sono tanti e tutti ottimi: quelli che voi mi avete consigliati sono davvero degli ottimi prodotti e proprio questo mi fa smarrire. Una domanda secca con premessa: sono alle prime armi, mi piacerebbe potermi muovere verso quasi tutte le direzioni stilistiche (macro, naturalistico, soggetti…etc) prima di capire la mia vera vocazione. Quindi la domanda da un milione di gettoni d’ oro è : Che macchina/obiettivo-i scegliere?? lo so che non è facile ma per lo meno vorrei potermi orientare facilmente tra i modelli papabili. grazie per la disponibilità.
Giugno 13, 2012 alle 7:06 pm #1714918valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da eos10d: Un grazie a tutti per le tempestive risposte. Me l’ aspettavo una risposta del genere; sono proprio in confusione non so il modello da scegliere sono tanti e tutti ottimi: quelli che voi mi avete consigliati sono davvero degli ottimi prodotti e proprio questo mi fa smarrire. Una domanda secca con premessa: sono alle prime armi, mi piacerebbe potermi muovere verso quasi tutte le direzioni stilistiche (macro, naturalistico, soggetti…etc) prima di capire la mia vera vocazione. Quindi la domanda da un milione di gettoni d’ oro è : Che macchina/obiettivo-i scegliere?? lo so che non è facile ma per lo meno vorrei potermi orientare facilmente tra i modelli papabili. grazie per la disponibilità.
Volendoti muovere in tutte (!) le direzioni, tu hai bisogno prima di tutto di una “piattaforma”, ovvero di una buona macchina, non necessariamente l’ultimo modello, non necessariamente nuova. Quindi di un buon obiettivo iniziale: ok anche il 18-55 IS, magari meglio un luminoso 2.8 usato se lo trovi a buon prezzo. Solo dopo comincia a vedere veramente cosa ti interessa: tutte le direzioni vuol dire obiettivi pesanti (e costosi) per la caccia fotografica, obiettivi specializzati (e altrettanto costosi) per la macro (meglio iniziare con tubi di prolunga), obiettivi da ritratto, etc. Come vedi, la scelta va fatta in maniera ponderata, per evitare salassi e scelte sbagliate, e ad un passo per volta. Fossi in te, una volta scelto il corpo, prenderei un corto zoom (appunto sui 18-55, o simili) ed un bel 50ino luminoso (f1.8), col quale ti renderai conto che esistono anche i fissi, e che potresti pure utilizzare sui tubi per avvicinarti alla Macro…
Giugno 13, 2012 alle 8:37 pm #1714953jurigabPartecipanteConfermo, 400 euro sono decisamente troppi. Io mi orienterei su una 40D con 18-55 IS. Ciao
Giugno 13, 2012 alle 10:08 pm #1714971tecnico73Partecipanteno sono troppi 400 euro per quella macchina con 500 o 600 euro si prende una 50d usata, il 28-90 era uno zoom standard che usciva in kit con le analogiche di fascia bassa, il su detto obiettivo non vale + di 80 al massimo 90 euro personalmente opterei per un altro corpo macchina a quel prezzo
Giugno 13, 2012 alle 10:08 pm #1714972phototimePartecipanteCiao Fernando… Io da possessore della 1100D te la consiglio vivamente come acquisto come prima reflex… il suo costo economico (nuova) ti permette di inizare con un bel obiettivo come il 18 55 megli IS(versione stabilizzata) ed in futuro potrai sicuramente decidere di cambiare ottiche migliorando le tue conoscenze e capacità…. In questo modo col tempo potrai capire se ti piace davvero la fotografia… investire soldini per un corpo macchina migliore….e dato che gia in precedenza sicuramente avrai acquistato obiettivi “superiori”.. avrai gia un buon punto di partenza!!! Ti consiglio l acquisto online perche sicuramente risparmi dei bei soldini!!! Io la mia 1100D infatti l ho acquistata Cosi!!!!!!!! Cmq come molti altri penso ti consiglio prima di acquistarla di andare in negozio e visionarla di persona per poterla tenere in mano… alla fine e questione di FEELING!!!!!!!!! credimi 🙂
Giugno 14, 2012 alle 12:38 am #1714997eos10dPartecipanteIl mio smarrimento rimane e a dire la verità aumenta. I pareri sono svariati, molte persone mi dicono che la Canon 10d è di gran lunga superiore dal punto di vista della meccanica, materiali di costruzione, che è più solida rispetto alle macchinette moderne, che è più professionale di tante altre, che appartiene a una fascia più alta, che è fatta per fotografare e non per essere la più ”chic” del mercato, che quello che non ha è sono solo alcuni automatismi, alcuni ”gadget” superflui. La mia perplessità rimane,non so che fare se puntare su una macchina più moderna dal punto di vista cronologico oppure su una macchina che ,a dire di molti, risulta dopo tanto tempo essere ancora alla pari di qualcosa di uscito ieri. Aspetto una risposta risolutiva. Da qualcuno che magari l’ avuta,la usata, la odiata/amata…
Giugno 14, 2012 alle 12:52 am #1715000marco66Partecipanteconfermo che la 10d e ben fatta ma non meglio di una 30-40-50D e fa sicuramente belle foto . il problema e’ il prezzo 400 euro sono veramente troppi ti ripeto a quel prezzo trovi la 40d che e’ un’altro pianeta nonostante sia ormai anche lei una nonna. se vuoi avere un carro armato a quel prezzo trovi una 1D MK1 che nonostante i suoi soli 4 mpix da ancora filo da torcere a parecchie novita’ odierne nel suo campo.(la velocita). comunque e’ difficile da trovare in buone condizioni. [lo]
Giugno 14, 2012 alle 9:14 pm #1715193giacomo1964PartecipanteConcordo con chi consiglia una 40D usata e un 18-55 usato. Quando hai fatto tanti scatti e hai capito cosa ti serve allora prenderai un corpo nuovo e poi la 40d la tieni come secondo corpo. Saluti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.