Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Perplessità riguardo IS del 70-200 f/2.8.

Perplessità riguardo IS del 70-200 f/2.8.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    vic2007
    Partecipante

Fotografando, mi sono convinto che quando qualche foto non è OK, nella maggior parte dei casi ho sbagliato io. Mi sono anche fatto l’idea che la 1D sia impegnativa, in quanto noto che con questa macchina, la classica regola che dice che per evitare il micromosso è bene avere un tempo di scatto pari all’inverso della distanza focale utilizzata, non è sempre valida. Piuttosto… mi sono deciso a fare un’altra prova con il 70-200 perchè ho sempre avuto la sensazione che lo stabilizzatore, in alcune situazioni facesse più danno che altro. Mi spiego meglio. Non scatto quasi mai usando il cavalletto e mantego l’IS sempre attivo. Le foto però, risultano sempre prive di dettaglio. Concordo con quelli che affermano che l’IS non deve essere attivo quando si utilizza il cavalletto ma poichè il manuale del 70-200 dice di tenerlo spento “solo” per risparmiare batteria e che però l’IS è efficace anche se si usa un cavalletto, ho provato a fare un po’ di foto con macchina su cavalletto, alzo dello specchio, ecc. e IS a volte attivo e a volte spento. Risultato: con IS attivo, l’immagine risulta sempre meno nitida e dettagliata rispetto allo stesso scatto con IS spento. Qui sotto vi sottopongo solo il finale del mio test. Due crop100%. Il primo con IS on e il secondo con IS off. Nel caso altri avessero voglia di fare le stesse prove, magari mi aiuterebbero a capire se è la norma oppure se è giunto il momento di far controllare lo stabilizzatore del mio obiettivo. Chi volesse i files in HiRes per controllarli bene, chieda pure. Dimenticavo… non ditemi che sono foto del “cactus” perchè… è vero!!! Grazie a tutti. Stabilizzatore OFF Ciao. Stefano

Michele
    Partecipante

Ciao, questa prova mi ha incuriosito e, approfittando del 100-400 che mi hanno prestato per il raduno, ho effettuato lo stesso test: Le prime due sono una prova estrema 1/60″, f/5.6, ISO1600 IS on [IMG]public/imgsforum/2008/ISon1.jpg[/IMG] IS off [IMG]public/imgsforum/2008/ISoff1.jpg[/IMG] Questa invece è una prova più “umana”! 1/400″, f/7.1, ISO200 IS on [IMG]public/imgsforum/2008/ISon2.jpg[/IMG] IS off [IMG]public/imgsforum/2008/ISoff2.jpg[/IMG] A me pare che sia tutto normale, l’IS è una vera manna dal cielo! Ad ogni modo, non posso non dire che questi test lasciano il tempo che trovano, prova a dare un’occhiata al mio fotoalbum, le foto degli uccelli di torrile sono tutte fatte con il 100-400 ed IS attivo. [can] [lo]

vic2007
    Partecipante

OK… hai scattato a mano libera o su cavalletto? Lo chiedo perchè io ho scattato con macchina su cavalletto e l’IS anche se inutile, non dovrebbe penalizzare la foto, invece… Ciao. Stefano

Michele
    Partecipante

si si, ho fatto il test identico al tuo: macchina su cavalleto, RAW e blocco dello specchio… [lo] 😉

vic2007
    Partecipante

Capisco… allora il tuo funziona esattamente al contrario del mio… andiamo bene!!! Comunque grazie. Ciao. Stefano

KekkoY
    Partecipante

Io ho notato lo stesso comportamento, IS peggiorativo con ottica su cavalletto, con il 24-105 f/4 IS ed esposizioni di 20-30 secondi: la foto con l’IS non è guardabile!! Appena trovo un pò di tempo provo anche col 70-200 f/2.8 IS vic, io fossi in te starei tranquillo, tutto regolare. [lo]

vic2007
    Partecipante

OK, OK… sono tranquillo… però, se veramente riuscissi a fare la prova anche con il 70-200, un confronto in più non mi dispiacerebbe. Grazie e ciao. Stefano

longdream
    Partecipante

Non ho mai effettuato queste prove e magari posso rendermi utile facendo un test con tutte le ottiche IS che possiedo (17-85, 70-300 e 100-400) ma per quel che ricordo di aver letto lo stabilizzatore attivato sul cavalletto peggiora la resa dell’immagine. ;hm

squinza
    Partecipante

Sicuramente per gli IS di prima generazione è vero. L’ho notato per il mio 300/4 IS, su cavalletto rende visibilmente meglio con IS disattivato se il tempo di esposizione è relativamente lungo (diciamo dal 1/2” in su)

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: KekkoY, le foto a tempi lunghi con lo stabilizzatore sono da evitare.. dopo un secondo o due mi sembra sbarelli/si disattiva, per forza che vengono male se le fai da 20-30s 😉

Non lo sapessi ma lo so :); era per esagerare la situazione e tranquillizare il nostro amico.

Originariamente inviato da perbo: riguardo le prove con il 70-200 2.8 IS: secondo me le prove dovresti farle con scatti a mano libera, mi sa che non ti si disinserisce l’IS.. se anche a mano libera i risultati sono gli stessi, qualche problema c’è di sicuro.

Ma credo che il suo crcuccio siano proprio le foto da cavalletto, o mi sbaglio vic2007?

vic2007
    Partecipante

Sbagliato… …scatto al 99% senza cavalletto altrimenti non avrei acquistato un IS. Mi sono insospettito quando, guardando le foto, notavo sempre una certa “velatura” e mai un’immagine “tagliente” come mi riescono invece con altri obiettivi. Poichè non sono ancora affetto da nessun tipo di tremore dovuto all’età, la cosa mi è parsa strana. Così, per essere certo, ho messo la macchina sul cavalletto e… il resto della storia la conoscete già. Ciao. Stefano

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da vic2007: Sbagliato… …scatto al 99% senza cavalletto altrimenti non avrei acquistato un IS. Mi sono insospettito quando, guardando le foto, notavo sempre una certa “velatura” e mai un’immagine “tagliente” come mi riescono invece con altri obiettivi. Poichè non sono ancora affetto da nessun tipo di tremore dovuto all’età, la cosa mi è parsa strana. Così, per essere certo, ho messo la macchina sul cavalletto e… il resto della storia la conoscete già. Ciao. Stefano

Ah ok, ho capito male. Però non ha senso confrontare foto con IS a mano libera e con cavalletto, dato che sappiamo bene che nel secondo caso l’IS è peggiorativo. Forse non ho davvero capito il senso del 3d… [pen]

KekkoY
    Partecipante

Comunque ho fatto i test con il 70-200 f/2.8 IS su 30D; nessuna post, conversione da raw con DPP su crop al 100% 900×600, picture syle Standard. 1. mano libera IS inserito modalità 1 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_6538.JPG[/IMG] 2. cavalletto IS inserito modalità 1, timer 10s [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_6540.JPG[/IMG] 3. esposizione più lunga (2s) cavalletto IS inserito modalità 1, timer 10s [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_65421.JPG[/IMG] Però con questa lente NON ha senso questo test in quanto l’f/2.8 IS si accorge del tripod e disinserisce lo stabilizzatore: http://the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-70-200mm-f-2.8-L-IS-USM-Lens-Review.aspx

vic2007
    Partecipante

Allora… …nel messaggio di apertura specifico che “concordo con quelli che affermano che l’IS non deve essere attivo quando si utilizza il cavalletto”… …però affermo anche che la prova ho deciso di farla in quanto “il manuale del 70-200 dice di tenerlo spento solo per risparmiare batteria e che però l’IS è efficace anche se si usa un cavalletto”. Adesso provo a mano libera… Ciao. Stefano

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX