- Questo topic ha 16 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Marzo 15, 2007 alle 10:25 pm #1259411gloster1974Partecipante
IN QUESTI GIORNI SU QUESTO SITO STA PASSANDO UN SONDAGGIO CHE HA COME QUESITO ” COSA NE FAI DEI TUOI SCATTI?” STAVO OSSERVENDO I PRIMI RISULTATI E NON VI NASCONDO LA MIA PERPLESSITA’ NEL NOTARE CHE QUASI LA META’ DEI VOTANTI HA SCELTO “VISUALIZZAZIONE A VIDEO”. LA MIA PERPLESSITA’ NASCE DAL FATTO CHE FINO AD ORA ERO DEL PARERE CHE LA “FOTO” E’DA INTENDERSI COME UN’IMMAGINE IMMORTALATA E FISSATA SU CARTA. NON CAPISCO COME SIA POSSIBILE PROVARE EMOZIONI VISUALIZZANDO UNA FOTO SUL MONITOR O SULLA TV , COSCENTI CHE LA RISOLUZIONE E I DETTAGLI VENGONO A MENO SU QUESTA MATRICE. QUINDI IO ACQUISTO UNA MACCHINA DA 6-8-10 E OLTRE MEGAPIXEL PER POI RENDERLI TEORICI. IO STAMPO , CON UNA SEMPLICE STAMPANTE A SEI COLORI SEPARATI ( NON DICO LA MARCA PER NON FARE PUBBLICITA’) PAGATA 90,00 EURI CON CARTUCCE TRA L’ALTRO NON ORIGINALI QUINDI SPENDENDO POCHISSIMO , SUL FORMATO 13X18 DA 250GR. IN SU E POSSO GARANTIRE CHE NON VI E’ CONFRONTO. QUESTO POST NON E’ ASSOLUTAMENTE UNA POLEMICA MA MI PIACEREBBE SENTIRE IL PARERE DI CHI NON STAMPA ( E NATURALMENTE DI CHI STAMPA ) PER CAPIRNE LE RAGIONI. [lo] [lo] [lo]
Marzo 15, 2007 alle 10:32 pm #1259412mauromo69PartecipanteIO stampo quello che ritengo sia venuto “bene” (o meglio faccio stampare) le altre foto le guardo a video però ti assicuro che a me danno lo stesso emozioni forse non le stesse che vederle stampate (magari in un bel formato grande) quello si ma credo che sia del tutto soggettivo 🙂 p.s. il maiuscolo nei forum e nelle chat viene interpretato come URLARE 😉 [lo]
Marzo 15, 2007 alle 11:47 pm #1259417alexcrivePartecipanteio le foto migliori le stampo in formato 20×30 e sono stupende rispetto al video hai la foto vera e propria su carta fotografica stampata dal laboratorio!! Ciao Ale
Marzo 16, 2007 alle 12:53 am #1259423firebladePartecipanteSono d’accordo con te, io faccio stampare le mie foto in formati dal 20×30 fino al 100×70. Non c’è soddisfazione migliore che prendere in mano una foto……. [lo]
Marzo 16, 2007 alle 2:17 am #1259444MaurizioPartecipantePuò darsi che visualizzazione a video venga intesa anche come fotoritocco! Io le stampo quando me lo posso permettere e vedo che sono ottime! [lo]
Marzo 16, 2007 alle 10:59 am #1259472gloster1974Partecipantevedo che per ora siete tutti d’accordo con me’ eppure il sondaggio parla chiaro. per visualizzazione a video si intende il classico CD magari con anche la musichetta sotto che quando vai a casa di amici appena tornati dalle ferie , ti permette un bellissimo sonnellino sul loro divano mentre le immagini scorrono a video e la musica ti accompagna nel tuo beato sogno. l’ultimo mi ha fatto subire una carrellata di 920 foto scattate negli U.S. . . . a me capita cosi’ non so a voi ?!?
Marzo 16, 2007 alle 11:22 am #1259473mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: vedo che per ora siete tutti d’accordo con me’ eppure il sondaggio parla chiaro. per visualizzazione a video si intende il classico CD magari con anche la musichetta sotto che quando vai a casa di amici appena tornati dalle ferie , ti permette un bellissimo sonnellino sul loro divano mentre le immagini scorrono a video e la musica ti accompagna nel tuo beato sogno. l’ultimo mi ha fatto subire una carrellata di 920 foto scattate negli U.S. . . . a me capita cosi’ non so a voi ?!?
Però bella tirata.. 😉 A me fortunatamente capita solo qualche volta però devo dire che le 57 foto (e le ho contate) tutte uguali del colosseo le ho ancora bene impresse… Quoto 🙂 [lo]
Marzo 16, 2007 alle 12:11 pm #1259479gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da mauromo69: Però bella tirata.. 😉 A me fortunatamente capita solo qualche volta però devo dire che le 57 foto (e le ho contate) tutte uguali del colosseo le ho ancora bene impresse… Quoto 🙂 [lo]
questa pero’ e’ crudelta’ , tieni botta e vedrai che presto supererai il trauma 😉 😉 😉
Marzo 16, 2007 alle 1:46 pm #1259483logo80Partecipanteio ho votato per la visualizzazione a schermo… perchè effettivamente le foto me le guardo a schermo. pro e contro pro della carta: li hai già detti tu contro della carta: la risoluzione di stampa è più bassa di quella dello schermo pro dello schermo la luce è… luce… la foto mi sembra un po’ più viva se ho voglia di zoomare lo posso fare senza perdere dettagli e da ultimo come già detto, non avrei i soldi per sviluppare così tante foto… detto questo anch’io, come molti, stampo qualche foto, ma l’occasione è veramente rara. Saluti, Lorenzo
Marzo 16, 2007 alle 2:19 pm #1259485Lotus111PartecipanteCiao a tutti… Ho appena comprato un nuovo album fotografico, bellissimo, con le pagine leggermente gialle, di ottima cellulosa… solo sfogliandolo e toccandolo provo soddisfazione!!! Sarò un feticista della carta, ma tra foto stampata e visualizzata a schermo proprio non c’è paragone… Certo che le foto delle vacanze le tengo solo su pc, ma quello è un altro discorso! [lo] [lo] [lo] P.S. La risoluzione di una stampante (anche la più economica) è INFINITAMENTE superiore a quella dello schermo, che di solito non supera i 72 dpi…
Marzo 16, 2007 alle 2:48 pm #1259486meynetPartecipanteLo schermo brilla di luce propria le stampe di luce riflessa… per questo che a volte una foto “brillante su video non è granchè stampata…(dettagli a parte) E’ un po’ quello che si prova guardando le differenze tra una diapositiva proiettata e una stampata…La proiezione in questo caso è assolutamente migliore..ma torniamo al discorso principale… Io credo che chi ha votato le foto a video… sia stato sincero, veramente sincero.. di 100 foto voi quante ne stampate??? Io 90 le tengo a video… quindi posso dire che i miei scatti finiscono prevalentemente visualizzati a video…pur essendo ben conscio della migliore qualità di una foto stampata…e preferendo di gran lunga una stampa ma.. statisticamente i miei scatti finiscono a video. P.s. per non riempire il pc di “spazzatura” il mio parametro per il cestinaggio…è proprio quello… valutare se una foto varrebbe la pena di essere stampata… A volte è doloroso…
Marzo 16, 2007 alle 9:50 pm #1259530gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da meynet: Lo schermo brilla di luce propria le stampe di luce riflessa… per questo che a volte una foto “brillante su video non è granchè stampata…(dettagli a parte) E’ un po’ quello che si prova guardando le differenze tra una diapositiva proiettata e una stampata…La proiezione in questo caso è assolutamente migliore..ma torniamo al discorso principale… Io credo che chi ha votato le foto a video… sia stato sincero, veramente sincero.. di 100 foto voi quante ne stampate??? Io 90 le tengo a video… quindi posso dire che i miei scatti finiscono prevalentemente visualizzati a video…pur essendo ben conscio della migliore qualità di una foto stampata…e preferendo di gran lunga una stampa ma.. statisticamente i miei scatti finiscono a video. P.s. per non riempire il pc di “spazzatura” il mio parametro per il cestinaggio…è proprio quello… valutare se una foto varrebbe la pena di essere stampata… A volte è doloroso…
io “rispondendo sinceramente” stampo tutti gli scatti che decido di tenere e ne salvo una copia su cdrw per sicurezza. ovvio che per le foto delle ferie giustamente non essendo tutte di buon livello si puo’ decidere di tenerle su cd o dvd ma anche in questo caso io stampo , magari in formato 10×15 ma stampo. [lo]
Marzo 16, 2007 alle 10:47 pm #1259539gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da logo80: io ho votato per la visualizzazione a schermo… perchè effettivamente le foto me le guardo a schermo. pro e contro pro della carta: li hai già detti tu contro della carta: la risoluzione di stampa è più bassa di quella dello schermo pro dello schermo la luce è… luce… la foto mi sembra un po’ più viva se ho voglia di zoomare lo posso fare senza perdere dettagli e da ultimo come già detto, non avrei i soldi per sviluppare così tante foto… detto questo anch’io, come molti, stampo qualche foto, ma l’occasione è veramente rara. Saluti, Lorenzo
cerchiamo di fare chiarezza su pixel e dpi della stampa: i dpi di una stampante sono i punti per pollice che formano l’immagine. una 400d come la mia scatta foto a 350 dpi. chi ce l’ha verifichi , e quini ben al di sopra della nostra possibilita’ di visualizzazione. A causa della struttura stessa dei nostri occhi è inutile superare una certa soglia di definizione. Il nostro apparato visivo infatti è in grado di distinguere dettagli fino alla risoluzione di poco piu’di 300dpi. Oltre questo valore, ogni informazione aggiuntiva verrebbe confusa con le altre e non sarebbe rilevabile. percio’ per la stampa e’ importante il supporto ( carta che deve essere da 240 a 300 gr.) e possibilmente con 4 o sei inchiostri per rendere anche le sfumature impeccabili. per fare un confronto pixel dpi prendiamo una foto scattata a 300 dpi con la 400d stampando su carta per una dimensione di 34×22 quindi un po’ piu’ grande di un A4 avremo bisogno di ben 4064×2704 pixel per raggiungere la stessa risoluzione. quindi a conti fatti i punti a favore per la visualizzazione a video e’ la possibilita’ di visionare le proprie foto in un formato gigante con un buon monitor e risparmiare dei dindini sulla stampa e questo no e’ poco. ci sarebbe anche un’altra differenza tra i vari monitor e sarebbe la dimensione dei pixel che in monitor lcd e’ contenuta mentre in monitor al plasma e’ superiore ( dato che permette di creare immensi monitor che fino ad ora sono arrivati a 90 pollici) analoga e’ la dimensione della goccia di stampa che nelle stampanti migliori e’ di 1,5 pl. se volete saperne di piu’ in merito alla risoluzione e dimensione delle immagini digitali guardate qua’ http://www.zmphoto.it/articoli/2004_risoluzione_dimensioni/ris_dim_index.php [lo] [lo] [lo] [lo] [lo] [lo] [lo]
Marzo 17, 2007 alle 5:12 am #1259570logo80Partecipanteverissimo, ho fatto i calcoli e la visualizzazione a schermo risulta meno definita (più o meno il mio ne ha 100 di dpi) come dici tu, però prendo una foto qualsiasi (10×15 perchè a stampare foto più grandi si diventa poveri all’istante) e la valuto fianco a fianco alla stessa foto sul monitor: la foto su carta se zoomata con una lente è carica di artefatti odiosissimi (cielo con puntini, bordi delle facce senza definizione, colori dell’incarnato a volte pessimi e puntinati… tipo foto a 1600 iso senza noise reduction… e non sto parlando di foto stampate da me, sto parlando di foto fatte stampare presso qualunque centro stampa della mia città. I numeri e i calcoli da te fatti risultano giusti matematicamente ma non anche empiricamente… la qualità delle foto su carta stampata in quei di Gorizia è veramente pessima, scordati di prendere una lente di ingrandimento per notare un particolare… altro che 300 dpi… anzi a volte devi guardarle da una certa distanza per avere un minimo effetto flou e non accorgerti di Orrori commessi sui colori e sulla risoluzione. A volte stampe fatte con la HP 5550 risultano migliori… w la professionalità dei centri stampa locali. Saluti, Lorenzo
Marzo 17, 2007 alle 11:29 am #1259582gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da logo80: verissimo, ho fatto i calcoli e la visualizzazione a schermo risulta meno definita (più o meno il mio ne ha 100 di dpi) come dici tu, però prendo una foto qualsiasi (10×15 perchè a stampare foto più grandi si diventa poveri all’istante) e la valuto fianco a fianco alla stessa foto sul monitor: la foto su carta se zoomata con una lente è carica di artefatti odiosissimi (cielo con puntini, bordi delle facce senza definizione, colori dell’incarnato a volte pessimi e puntinati… tipo foto a 1600 iso senza noise reduction… e non sto parlando di foto stampate da me, sto parlando di foto fatte stampare presso qualunque centro stampa della mia città. I numeri e i calcoli da te fatti risultano giusti matematicamente ma non anche empiricamente… la qualità delle foto su carta stampata in quei di Gorizia è veramente pessima, scordati di prendere una lente di ingrandimento per notare un particolare… altro che 300 dpi… anzi a volte devi guardarle da una certa distanza per avere un minimo effetto flou e non accorgerti di Orrori commessi sui colori e sulla risoluzione. A volte stampe fatte con la HP 5550 risultano migliori… w la professionalità dei centri stampa locali. Saluti, Lorenzo
mi addolora sapere che i centri pro. della tua zona sono poco pro. sono contento che sei ( in parte ) in accordo con i miei calcoli e mi piacerebbe spedirti una foto stampata con epson 220r ( 90 euri ) cartucce non originali acquistate su e-bay ( 14 cartucce photo 29 euri stampo circa 150 foto 18×13 ) e carta 18×13 epson 300gr. ( 15,90 euri x 50 fogli ). cosi’ vedi cosa intendo per qualita’ di stampa. ciao ciao [lo] [lo] [lo] [lo] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.