- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da aboninse.
-
AutorePost
-
Luglio 10, 2009 alle 8:55 pm #1489089aboninsePartecipante
Ciao. Come dicevo nel mio primo post di presentazione, possiedo da poco più di un mese una SX1 IS La macchina mi piace molto: ho scelto questo tipo di macchina privilegiando la portabilità, la relativa compattezza (che poi così compatta non lo è… comunque…) e la possibilità di reperire batterie ovunque, casomai dovessi rimanere senza le ricaricabili. Comunque, tralasciando questi aspetti, vorrei condividere con Voi esperti (io in quanto a certe cose, sono una emerita…ah-ehm…avete capito 😉 ), una perplessità e capire come agire per non farla diventare una preoccupazione. Ora: non so se posso pubblicare alcune fotografie che ho scattato in qua e in là. Non sono capolavori, ma semplici foto “di tutti i giorni”. Però in alcune di esse ho avuto modo di notare alcune cose: – in modalità AUTO l’immagine spesso è sgranata – sempre nella medesima modalità, noto molto “rumore” – detto rumore, spesso si manifesta con contorni verdi, aloni verdi ecc intorno ai soggetti, o su superfici di colore uniforme. Che faccio, mi preoccupo o cosa? Se può servire: la macchina è già aggiornata con il firmware RAW. Se serve altro, nei limiti delle mie capacità do tutte le indicazioni che possono servire. Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
Luglio 10, 2009 alle 9:08 pm #1489093EnricoXPartecipanteCiao. Riusciresti a dirci in che situazioni di scatto ti si presentano tali problemi? E magari anche a postare un paio di foto? Ciao (o)
Luglio 10, 2009 alle 9:21 pm #1489099aboninsePartecipanteciao EnricoX, grazie della risposta. Dunque, mentre cerco di capire come caricare foto, magari le hosto su un sito esterno, così non pesano su questo, riassumo alcuni dei casi che fra tutti mi hanno spinto a scrivere: 1) esterno, pieno giorno, orario di luce piena (verso le 15:00) ero all’ombra di un camminatoio obreggiato, ricoperto da un glicine, e fotografavo un edificio storico, Palazzo Bossi ad Orta S.Giulio. Evidente striscia verde sullo sfondo del cielo azzurro. 2) in interno, in occasione di una laurea. In auto, la macchina mi diceva che non c’era bisogno del flash sicché non l’ho usato. Lasciato in automatico perché avevo “fretta” di scattare foto. In basso a dx nella foto c’è un pavimento di colore nero, in gomma anti scivolo: sul nero si nota del verde che non so da dove spunti fuori… 3) sempre in occasione di questa laurea, sempre in interno, sempre senza flash, si nota del verde nel contorno delle lampade a soffitto… ecc Appena posso, cerco di mettere delle foto.
Luglio 11, 2009 alle 2:55 pm #1489263aboninsePartecipantehttp://s5.photobucket.com/albums/y154/misterfusion2/?action=view¤t=OrtaSanGiulio020.jpg queste sono le foto. Per privacy, ho oscurato i volti. Non vogliatemente. Per il resto, le foto non hanno subito alcun foto ritocco: sono “originali”. Per ingrandirle, basta cliccarci sopra.
Luglio 11, 2009 alle 9:31 pm #1489339sparviero49PartecipanteA me non sembra che ci sia qualcosa di sgranato o, comunque, tanto rumore. Noto, in entrambe, solo alcune aberrazioni cromatiche. Comunque, in automatico, la macchina ha scelto gli ISO. Potevi dirci il livello scelto nella foto di interno.
Luglio 12, 2009 alle 12:00 am #1489370aereosim55Partecipantein modalita’ Auto, come pore in “Sportiva”, la macchina tende a impostare alti valori di ISO, anche di giorno puoi trovarti 800 ISO, ed e’ ovvio che la foto ti risulti sgranata. Per prima cosa eviterei la modalita’ Auto; – puoi usare la P (Programma), e nel caso ci sia poca luce, tramite il pulsate Sx della ghiera puoi sempre cambiare gli Iso. – oppure imposti AV (priorita’ apertura diaframma ed il software calcolera’ il valore dell’otturatore – o ancora utilizza la modalita’ M (manuale) cosi’ avrai il pieno controllo su Tempi Diaframma, Iso. In “Auto” inoltre non puoi scattare a raffica, se nopn sei pratico di fotografia, dedica un po’ di tempo a provare le varie modal ita’ P , AV, M ; vedrai che riuscirai a scattare a 80/100 Iso quasi sempre, fino a 400 Iso il riumore e’ accettabile. P.s. io ho la SX10 IS, ma credo la SX1 si comporti in modo molto simile. ciao Maurizio 🙁
Luglio 13, 2009 alle 1:37 pm #1489684aboninsePartecipantecapisco… Grazie dei consigli e delle risposte: proverò a fare come dite. Ma la registrazione in RAW può eventualmente aiutarmi a migliorare la qualità delle immagini? Cioè…a parità di parametri, regolazioni e impostazioni, meglio RAW o JPG? Giacché la mia macchina è predisposta, non ci metto molto a impostarlo.. grazie
Luglio 14, 2009 alle 11:34 am #1489992aereosim55Partecipantescattare in RAW non ti aiutera’ a migliorare le foto; certo dall’elaborazione del RAW si possono correggere dei difetti di esposizione in fase do Post Produzione (ovvero, con software di fotoritocco) ma se hai sbsgliato completamente l’esposizione, non otterrai mai una correzione al pari di una foto scattata correttamente. Altro punto se usi alti valori di Iso, il rumnore non lo potrai certo eliminare elaborando il Raw. Fai pratica con la modilita’ AV, imposta valori di diaframma aperto (verso il 2.8) con poca luce, e chiuso (verso 8.0) in controluce, oppure un medio 5.6; quando avrai preso confidenza con i diaframmi passerai al manuale e con il MF otterrai anche effetti di sfocatura dei soggetti in secondo piano. [com]
Luglio 15, 2009 alle 1:13 am #1490267MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da aboninse: capisco… Grazie dei consigli e delle risposte: proverò a fare come dite. Ma la registrazione in RAW può eventualmente aiutarmi a migliorare la qualità delle immagini? Cioè…a parità di parametri, regolazioni e impostazioni, meglio RAW o JPG? Giacché la mia macchina è predisposta, non ci metto molto a impostarlo.. grazie
io il verde proprio non lo vedo…hai provato a guardare le foto su altri monitor per vedere se è un problema di calibrazione del tuo? il rumore, come ti hanno detto, dipende dalle impostazioni automatiche. Sopra 400 iso il rumore diventa molto evidente. Tuttavia sarebbe un po’ sprecato utilizzare una macchina di quel tipo solo in automatico. Ti consiglio di fare pratica con le impostazioni manuali in modo che sia tu a decidere i parametri e soprattutto gli iso. Con la pratica imparerai a scattare velocemente come se usassi l’automatico. Il raw se non erro si può usare solo con le impostazioni manuali, ma è una cosa non essenziale all’inizio.
Agosto 3, 2009 alle 1:19 am #1495575aboninsePartecipanteciao, riprendo solo oggi perché ho voluto fare un po’ di prove. Come avete suggerito, ho impostato la macchina su Av e devo dire che le cose hanno preso un’altra piega (e direi in meglio… [ado] [ado] [ado] [ale] [gra]) In effetti, Melba, al fattore monitor non avevo pensato…e certamente ha il suo peso! Di sicuro proverò a seguire il tuo suggerimento di provare su un altro monitor. Ora continuo a scattare: metti caso che mi esce uno scatto bello… 😀 😀 e poi scattando s’impara, soprattutto a conoscere meglio la macchina. Per ora Vi ringrazio. [ado] [ado] [ado] [ado] [can] [bir] [ita] [lo] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.