Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Pescatori sul lago di Endine

Pescatori sul lago di Endine

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

DSCF3205-xweb.jpg

Anonimo
    Ospite

Bello il lago d’Endine, ci andavo in vacanza da piccolo con la nonna a luglio, avevamo una piccola casa a Monasterolo del Castello..
    La foto non è male, ma non brilla secondo il mio punto di vista. Non è che ci sia qualcosa in particolare che non va, i colori autunnali sono belli, manca secondo me di atmosfera, e forse di eccessiva lontananza col soggetto, i pescatori li vedo ma non capisco cosa facciamo, ad esempio. è come se avessi scelto una via di mezzo tra un paesaggio e il ritratto di una scena, la pesca. Il voler fare entrare tutto forse penalizza un po’ il risultato, io avrei (forse, potendo scegliere) scelto tra la foto paesaggio o i pescatori da vicino, magari astraendoli dal contesto e inquadrandoli solo con l’acqua(e la folaga! bellissima quando corre sull’acqua) intorno, senza sfondi che si giocano il ruolo di protagonista alla pari col soggetto… [lo]

P.S. eri sul pontile del bar? io pescavo da lì… [amo]

reddo
    Partecipante

[quote=”78gibo” post=644477]Bello il lago d’Endine, ci andavo in vacanza da piccolo con la nonna a luglio, avevamo una piccola casa a Monasterolo del Castello..
    La foto non è male, ma non brilla secondo il mio punto di vista. Non è che ci sia qualcosa in particolare che non va, i colori autunnali sono belli, manca secondo me di atmosfera, e forse di eccessiva lontananza col soggetto, i pescatori li vedo ma non capisco cosa facciamo, ad esempio. è come se avessi scelto una via di mezzo tra un paesaggio e il ritratto di una scena, la pesca. Il voler fare entrare tutto forse penalizza un po’ il risultato, io avrei (forse, potendo scegliere) scelto tra la foto paesaggio o i pescatori da vicino, magari astraendoli dal contesto e inquadrandoli solo con l’acqua(e la folaga! bellissima quando corre sull’acqua) intorno, senza sfondi che si giocano il ruolo di protagonista alla pari col soggetto… [lo]

P.S. eri sul pontile del bar? io pescavo da lì… [amo][/quote]

Grazie del passaggio, Simone. Già, il posto è veramente bello ed io mi trovavo proprio dove dici tu. Venendo alla foto devo dire che non sono d’accordo con te: secondo me non è poi così importante vedere cosa facciano i pescatori, è proprio tutto l’insieme che crea atmosfera. Penso che sia i riflessi che la parte alta meritavano di essere ripresi. Grazie ancora.
    Un saluto
    Sergio

austriaco
    Partecipante

Secondo me é una bella immagine con dei bei colori autunnali, forse quello che mi disturba sono quei pali elettrici che tagliano la scena. La linea d´orizzonte l´avrei decentrata verso il basso. Ciao.

reddo
    Partecipante

[quote=”austriaco” post=644484]Secondo me é una bella immagine con dei bei colori autunnali, forse quello che mi disturba sono quei pali elettrici che tagliano la scena. La linea d´orizzonte l´avrei decentrata verso il basso. Ciao.[/quote]

Ciao, è vero i pali stonano un po’. Decentrando la linea dell’orizzonte avrei tagliato o gli alberi o i loro riflessi così ho preferito mantenerla centrale.
    [lo]

austriaco
    Partecipante

[quote=”reddo” post=644504][quote=”austriaco” post=644484]Secondo me é una bella immagine con dei bei colori autunnali, forse quello che mi disturba sono quei pali elettrici che tagliano la scena. La linea d´orizzonte l´avrei decentrata verso il basso. Ciao.[/quote]

Ciao, è vero i pali stonano un po’. Decentrando la linea dell’orizzonte avrei tagliato o gli alberi o i loro riflessi così ho preferito mantenerla centrale.
    [lo][/quote]

Immaginavo, questione di scelte al momento dello scatto. Personalmente avrei tagliato il riflesso degli alberi sul lago piuttosto che avere la linea centrale! [lo]

albo49
    Partecipante

Quante possibili interpretazioni. Aggiungo la mia che non vuole correggere una scelta dell’autore, ma una diversa visione, avrei concentrato l’interesse sui soggetti escludendo completamente la parte paesaggistica. Sono scelte, tutte valide, quella proposta non mi stimola un giudizio positivo.

fotograficamente
    Partecipante

Mi sembra una bella foto con bei colori e riflessi.Correttamente inquadrata ed esposta.
    Non credo che l’autore pensasse ad un capolavoro.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX