- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da bexio.
-
AutorePost
-
Dicembre 15, 2010 alle 1:40 am #1618636Filippo483Partecipante
Buonasera, vi sottopongo questo scatto fatto per provare un sistema di illuminazione (per imparare un pò..). Ho messo il 430 ex sulla sinistra con diffusore bianco e impostato su manuale ad 1/16 di potenza programmato per obiettivo 105mm e scatto sulla prima tendina, di fronte un cartoncino rifletttente non bianco ma panna, fotocamera frontale usando 100mm macro a f 8 e macchina con telecomando remoto e posa bulb, ho aiutato a coprire le zone d’ombra con una lampadina tascabile a luce calda il tempo di esposizione è di 15 secondi a 200 iso (per errore, avrei preferito 100 iso per scattare e avere meno rumore..) [IMG]public/imgsforum/2010/12/IMG_0965_800x534.JPG[/IMG] In attesa di potermi sistemare la cantina e traferirmi la per le foto, per via di spazio (mi sono accecato a fare 30 scatti con il flash… 🙂 ). Commenti e critiche ben accetti, ahn dimenticavo lo sfondo è un lenzuolo bianco.. [lo]
Dicembre 16, 2010 alle 9:41 pm #1619027bexioPartecipanteda non esperto provo ad esprimere il mio pensiero: il telo di sfondo lo trovo un po’ posticcio, si creano ombre che distraggono dal soggetto ripreso, potresti provare con un cartoncino che ti garantisce una superficie più uniforme. La gestione della luce mi dicono sia importantissima nello still-life, nel tuo caso ci sono zone di forte luminosità ed altre più scure, nell’insieme penso che un esperto potrebbe dire che si necessiti di una luce più uniforme sulla scena che conferisca ai soggetti ritratti anche delle ombre correttamente gestite, magari che non si sovrappongano ( vedi la doppia ombra sul mortaio ). La messa a fuoco non mi pare sia precisissima, alcuni particolari sembrano leggermente sfocati, farei delle prove con diaframmi superiori a quello da te indicato. La tonalità del bianco scelta così calda conferisce un’atmosfera molto casalinga e gradevole all’insieme, potresti provare alcune varianti di scatto con bianchi più freddi e vedere cosa ne esce. Prima però cambierei lo sfondo e farei uso di un’unica fonte luminosa magari una semplice lampada da scrivania con diffusore ed un pannello riflettente fatto con un foglio di alluminio(cuki). …da riprovare magari nel tuo nuovo studio… [lo] Riccardo.
Dicembre 17, 2010 alle 3:45 pm #1619159Filippo483PartecipanteCiao, innanzitutto grazie del passaggio e del gradito commento.. il telo anche a me dava un pò da pensare perchè devo dargli una stiata.. la messa afuoco è sul mortao dove c’è quel riflessino del flash erò adesso che ho recuperato i diffusori veri posso riprovare, con le lampadine avevo provato tempo addietro ma non sono mai riuscito ad ottnere una luce che mi soddisfacesse.. il domopak di solito lo stropiccio quando lo uso per creare una luce più omogenea..nel complesso.. prometto che la riprovo seguendo i tuoi consigli e posto qui il risultato! [lo] Grazie!
Dicembre 28, 2010 alle 3:52 am #1621002Filippo483PartecipanteEcco il frutto del mio lavoro, presento Pestello o mortaio (2) eh eh.. 🙂 Scherzi a parte, ho eliminato il flash che mi risultava molto difficile da gestire non avendo la possibilità di utilizzare un soft box di dimensioni adeguate e ho lavorato con 2 lampadine ad incandesenza schermate da fogli di carta bianca, una a destra più potente e una a sinistra meno potente e più distante. In pp ho solo ritagliato la parte centrale della scena eliminando il bordo del foglio che fungeva anche da sfondo e reso i colori leggermente più freddi per togliere la dominante troppo gialla che era presente. A voi la parola, ma prima di tutto la foto: [IMG]public/imgsforum/2010/12/Pestello_o_mortaio_2_800x534.JPG[/IMG]
Dicembre 30, 2010 alle 5:20 am #1621349bexioPartecipantesempre da profano del genere ti dico la mia, come richiesto da tua m-p: è migliorata decisamente la scena d’insieme, lo sfondo più uniforme fa risaltare meglio il soggetto; il mortaio è stato posizionato in zona centro-fotogramma, lo preferivo decentrato come nella prima foto, gusto personale. L’uso della doppia fonte luminosa crea sempre la doppia ombra, solitamene ho visto still-life nelle quali le ombre risultavano singole e definite, quindi proverei ancora togliendo una luce. Buon anno a te! Riccardo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.