- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da fotograficamente.
-
AutorePost
-
Dicembre 10, 2015 alle 8:23 pm #1844206ElisaPartecipante
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo Photoshop. Scatto da qualche anno per passione nel tempo libero, ho due Canon, la prima è una powershoot G12 mentre l’altra, acquistata di recente, è una EOS100D con cui mi trovo molto bene sebbene non abbia ancora avuto modo di sfruttarla in tutte le sue potenzialità. Le fotografie che faccio oltre ad essere per lo più in bianco e nero, ritraggono luoghi abbandonati o writers. Spesso per correggere un bianco e nero troppo “piatto” con i programmi basilari che possiedo come digital photo professional, l’esito non è come lo desidero e non soddisfa pienamente le mie aspettative. Sfogliando alcune riviste di fotografia che ho a casa ho notato che spesso ci sono delle rubriche dove spiegano passo per passo alcune possibili modificazioni, per esempio come rendere al meglio una buona foto in bianco e nero. Ovviamente il programma utilizzato è Photoshop. Considerando il costo (anche se non so precisamente quanto può costare, immagino non sia una cifra ridicola) volevo chiedervi un consiglio, per esempio se lo utilizzate, è un buon investimento? Esistono diverse tipologie di Photoshop oppure ce n’è una generale? GrazieDicembre 10, 2015 alle 8:31 pm #1844207LuppoloPartecipanteIo posso dirti che il bianco e nero l’ho sempre fatto con DPP (quando usavo Canon) e sono sempre stato entusiasta dei risultati.
Il contrasto tonale si può migliorare anche in DPP: usi i filtri colorati nella conversione, ad esempio?Dicembre 10, 2015 alle 8:35 pm #1844208fotoitPartecipantePhotoshop attualmente è in abbonamento a circa 145€ l’anno, aggiornato di continuo, si acquista on-line sul sito Adobe.
Se uno è veramente interessato alla fotografia digitale secondo me è indispensabile, io uso DPP4 per lo sviluppo raw (Anche se con l’abbonamento a PS ti danno anche Camera raw sempre aggiornata), salvo in tif e rifinisco in PS.Dicembre 10, 2015 alle 11:47 pm #1844229jurigabPartecipanteCon l’abbonamento di 145 euro l’anno ti danno anche la licenza per Lightroom, secondo me il miglior software di sviluppo del raw… poi rifinisci con Photoshop
Dicembre 11, 2015 alle 1:01 am #1844231fotoitPartecipante[quote=”jurigab” post=666671]Con l’abbonamento di 145 euro l’anno ti danno anche la licenza per Lightroom, secondo me il miglior software di sviluppo del raw… poi rifinisci con Photoshop[/quote]
Sì, ho scritto Camera raw ma intendevo LR, comunque per lo sviluppo raw io preferisco di gran lunga DPP.
Dicembre 11, 2015 alle 1:59 am #1844238FilippoPartecipanteUsare Photoshop solo per rifinire le foto va benissimo ma è un po’ come avere Gualtiero Marchesi a disposizione e chiedergli aiuto soltanto per cucinare un piatto di spaghetti al pomodoro. Lightroom è comodo soprattutto se elabori più foto insieme. Se fai elaborazioni singole e ogni volta diverse (e senza la pretesa di modificare l’immagine) Camera Raw (che però è un plugin per PS) o anche DPP possono tranquillamente bastarti. Lightroom è forse il migliore per elaborazione in serie (e organizzazione) di un alto numero di fotografie. Photoshop ti fornisce molto molto altro, ma molto di quello che ti offre non ha a che fare solo con la fotografia, bensì con l’elaborazione di una immagine digitale. Per usare Camera Raw, Lightroom e DPP quasi tutto quel che c’è da imparare è intuitivo. Con PS ci sono cose che devi scegliere di studiare/imparare apposta. La scelta, come avrai capito, dipende molto dai tuoi interessi e dalla tua disponibilità ad applicarti.
Dicembre 11, 2015 alle 1:59 am #1844239fotograficamentePartecipanteCiao Krishna, scatti jpg o raw? Le ultime versioni di ACR; adobe camera raw, plugin di p/s, permettono un flusso di lavoro razionale dall’elaborazione del file raw e anche jpg, alla stampa, con comandi semplici ed intuitivi molto potenti. A me bastano e avanzano, ma non si può svincolare dall’acquisto di tutto photoshop.
Invece Lightroom si può acquistare a minor prezzo ed equivale quasi il plugin ACR ,ed è ottimo.
Non conosco DPP, ma è sicuramente altrettanto valido, mi fido dell’esperienza di luppolo, Quello che temo è che, qualcuno meglio, qualcuno peggio, al solito la differenza la faccia come si sanno usare gli strumenti a disposizione. io sono in difficoltà.
[fru] [fru] [inf] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.