- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da marcobottari.
-
AutorePost
-
Dicembre 30, 2009 alle 2:07 am #1538626marcobottariPartecipante
Salve a tutti,non riesco a comprendere bene con Photoshop cs4 la gestione dei profili colore e degli spazi. Cerco di spiegarmi meglio,io dispongo di un calibratore della Pantone con il quale calibro regolarmente il monitor e fino qui tutto ok. Aprendo Cs4 nella voce impostazioni posso scegliere tra: * Colore del Monitor * Prestampa Europea 2 * Uso generico europeo 2 * Web,internet ecc Scegliendo Colore del monitor,automaticamente mi setta Monitor Rgb Hueypro D65 g2.2 A26.09,e altre impostazioni come grigio,tinta piatta ecc,ecc Mentre i criteri di gestione Colore come: RGB,CMYK,GRIGIO risultano disattivati,quindi ogni volta che carico una foto,mi appare la richiesta di MANCATA CORRISPONDENZA DEL PROFILO COLORE avendo di default quella rgb1998,la mia domanda e questa,e’ giusto utilizzare Colore del monitor? Inoltre a complicare la situazione,lo studio fotografico dove normalmente stampo le mie foto mette a disposizione i profili delle varie carte,questi profili vanno utilizzati? se si vanno impostati in ASSEGNA PROFILO? Come vedete la confusione regna sovrana,chi mi aiuta a chiarire questi concetti? Grazie a tutti.
Dicembre 30, 2009 alle 3:09 am #1538650max_O_maxPartecipanteLascia stare il colore del monitor, che serve per tutt’altre cose, ed imposta un normale profilo RGB. Io ad esempio lavoro con queste impostazioni: [IMG]public/imgsforum/2009/12/Schermata_2009-12-29_a_22.59.59.jpg[/IMG] Per quanto riguarda i profili delle varie carte devi utilizzarli per impostare le prove colore, per vedere cioè sul monitor come verranno le stampe fatte con quella abbinata stampante/carta In Photoshop devi fare : Visualizza > Imposta prova > Personale e nel menù a discesa scegliere il profilo che ti interessa. [dan] [dan]
Dicembre 30, 2009 alle 3:33 am #1538661nixrayPartecipanteNon devi impostare il profilo monitor nella gestione colore di Photoshop, perchè lo dovrebbe caricare in automatico. Il condizionale è d’obbligo, perchè se in passato prima di comprarti la sonda per il monitor hai mai attivato “adobe gamma”, questo è rimasto in automatico e si avvia ad ogni accensione del computer, andando in conflitto con il profilo generato dalla tua sonda. Quindi se hai XP devi individuare la cartella ESECUZIONE AUTOMATICA e se dentro c’è il collegamento a “Adobe Gamma Loader” eliminarlo. In alternativa andare in PROGRAMMI, sotto alla voce ACCESSORI dovresti trovare la voce ESECUZIONE AUTOMATICA, e dovresti vedere il link ad Adobe Gamma Loader che puoi eliminare pure così. N.B. Non c’è bisogno di eliminare il programma, basta eliminare il link dalla cartella. Penso che dovresti pure riavviare il computer A questo punto Photoshop ti caricherà in automatico il profilo del monitor come profilo di visualizzazione, ma non lo scrive da nessuna parte. Spero di esserti stato utile. [lo]
Dicembre 30, 2009 alle 3:44 am #1538664marcobottariPartecipanteSi molto utile,ma utilizzo Win7 64bit,ho sempre avuto la sonda per calibrazione,quindi niente adobe gamma. Quindi se ho capito bene devo lasciare il profilo della fotocamera?
Dicembre 30, 2009 alle 3:53 am #1538669nixrayPartecipanteSi, l’ideale è avere corrispondenza tra profilo fotocamera e Photoshop. Il profilo monitor lo carica in automatico.
Dicembre 30, 2009 alle 7:34 pm #1538802marcobottariPartecipanteOk grazie a tutti,spero alla fine di “levarci le gambe” cmq per prova ho mandato alcune foto al laboratorio con queste nuove impostazioni,per capire la realtà!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.