Photoshop CS5

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1634462
    mamarioni
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho da poco installato photoshop cs5 e una volta che da camera raw apro l’immagine in photoshop, mi si apre una finestra con le seguenti richieste: il documento dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente. Incorporato: ADOBE RGB (1998) Di lavoro: Monitor RGB-sRGB IEC61966-2.1 Cosa intendete fare: Usa il profilo incorporato(anzichè lo spazio di lavoro) Converti il documento in spazio di lavoro Elimina profilo incorporato (non gestire i colori) Io per le prime volte ho scelto quello che già era preselezionato “elimina proofilo incorporato(non gestire i colori)”, a parte non comprendere so ho fatto la scelta giusta, mi interessava anche capire il tutto (scusate l’ignoranza!). Potreste darmi un aiuto per capire? Infine qaulcuno sa per caso se sul web vi è qualche ottimo tutorial riguardo a camera raw 6.3 di cs5.

    #1634467
    scattio
    Partecipante

    IL problema risiede nel diverso profilo colore tra la tua fotocamera e quello impostato su PS (generalmente Adobe RGB). Per comodità, verifica che sulla tua fotocamera sia impostato il profilo colore sRGB e modifica, dalle preferenze di PS, il profilo colore sul pc. Solo brevemente ricordo che il profilo Adobe RGB è molto più ampio, quindi visualizza maggiori sfumature ma, al contrario di sRGB, quasi nessun monitor (se non i professionali) e laboratorio di stampa, lo utilizzano. Spero di esserti stato di aiuto

    #1634474
    mamarioni
    Partecipante

    Grazie mille! Comunque come da te consigliato andrò a verificare l’impostazione della fotocamera e eventualmente andrò poi a modificare le impostazioni sul pc. Un’ ultima cosa, ma perchè prima con il cs4 non mi è mai apparsa questa finestra?

    #1634487
    dready
    Partecipante

    Photoshop ti chiede semplicemente quale profilo colore adottare per l’editing della foto (la fanno tutte le versioni anche CS4 se non hai disabilitato l’impostazione;)) Profilo incorporato: è quello che è appunto incorporato nell’immagine all’atto dell’apertura in PS. Se hai scattato in JPG allora è quello che viene assegnato dalla fotocamera (può essere JPG o AdobeRGB), se invece scatti in RAW il profilo viene assegnato al momento della conversione. 🙂 Spazio di lavoro: è lo spazio colore che usa PS durante l’editing. Quello che hai impostato è sbagliato: deve essere o Adobe RGB o sRGB (ci sono anche altri spazi più ampi, es Prophoto ma per uso amatoriale non servono). 😉 SRGB: è il profilo usato per la visualizzazione Web e dai laboratori di stampa minilab. E’ uno spazio piccolo ed è quello usato nei monitor di fascia bassa. Adobe RGB: spazio più ampio (ci sono più colori e più sfumature) ed è quello usato dai monitor WideGamut e si usa per la stampa di qualità (nei laboratori che la utilizzano) o per la stampa in casa con stampanti inkjet. Nel processo di editing delle photo la regola generale è quella di lavorare sempre sullo spazio più ampio possibile (io uso Adobe RGB) e poi convertire alla fine del processo in quello più piccolo (sRGB) se necessario. 🙂 QUindi io imposto sempre PS come spazio di lavoro AdobeRGB e scatto le fotografie o le converto dal RAW in Adobe RGB e solo alla fine le trasformo in sRGB. 😉 Ora vaniamo al tuo quesito: di fatto all’apertura dell’immagine PS confronta il profilo incorporato con quello di lavoro e se differente ti chiede cosa fare ed hai 3 scelte: Usa profilo incorporato: è quello che devi usare perchè così forzi lo spazio di lavoro di PS in quello incorporato nella foto, poi di solito alla fine del processo di editing lo converti nel profilo appropriato per l’utilizzo (monitor o stampa) Converti in spazio di lavoro: potrebbe anche andare bene in quanto converte il profilo subito, ma è meglio utilizzare quello incorporato. Elimina profilo: da non usare mai(n) i nquanto elimini la gestione colore di PS ed otterai poi stampe non congruenti a quanto mostrato a video. Il processo di gestione colore è abbastanza complesso e quindi ti consiglio di leggere guide e tutorial in gire per la rete in modo da non fare pasticci e sprecare ore di ritocco 😉

    #1634631
    mamarioni
    Partecipante

    Grazie Dready! Allora guarda la mia eos 5 D mark II è impostata dalla casa (ieri sono andato appunto a guardare)su sRGB (comunque ha anche l’altra opzione adobe RGB). Scusa l’ignoranza ma non sarebbe meglio impostarla su adobe RGB? Perchè di defoult è impostata su sRGB? Comunque con questa impostazione quando apro le foto (scatto sempre in Raw) da camera raw in photoshop io dovrei usare il profilo incorporato e poi alla fine del fotoritocco eventualmente convertire in RGB, giusto?

    #1634632
    dready
    Partecipante

    L’impostazione base della 5DMkII è per scatti JPG se non ricordo male, per i quali un profilo sRGB va bene perchè permette di avere fotografie pronte all’uso per il web 😉 Se hai intenzione di fare dell’edititng con PS sui tuoi scatti, allora ti consiglio di farli in RAW 🙂 in quanto i JPG contengono meno informazioni, sono già manipolati dalla fotocamera e permetteno un minor intervento da parte tua senza deteriorali troppo 🙂 Se scatti in RAW la scelta del profilo colore è ininfluente in quanto l’associazione del profilo allo scatto non viene fatto dalla forocamera ma del SW di elaborazione all’atto della conversione: in questo caso nella trasformazione da RAW ti cosiglio quanto segue se devi ancora elaborare lo scatto in PS, allora trasforma il RAW in TIFF 16 bit con profilo AdobeRGB (io uso questo formato anche per la stampa in casa :)), poi alla fine puoi convertire in JPG 8 bit con profilo sRGB (vedi dopo) se invece la fotografie ti vanno bene così puoi saltare il passaggio in TIFF e convertire direttamente in JPG 8 bit con profilo sRGB (questo va bene per la pubblicazione web, visione a monitor o stampa in laboratori che non supportano adobeRGB) 😉

    #1634638
    mamarioni
    Partecipante

    Perfetto, però ho qualche dubbio sul procedimento per cui vediamo se ho ben capito.Allora io scatto tranne in rarissimi casi in raw (l’ipostazione base sulla fotocamera cioè sRGB se non ho capito male è ininfluente in questo caso. Però non sarebbe il caso di porla in Adobe RGB anche se come mi par di aver capito tu dici ininfluente?)per cui poi una volta regolati in camera raw alcuni parametri, apro lo scatto in photoshop e qui chiaramente la solita finestra mi farà le solite domande, alle quali io risponderò di usare il prfilo colore della fotocamera. Poi a questo punto aperta l’immagine in photoshop prima di iniziare il lavoro di postproduzione, apro immagine-metodo 16 bit con metodo adobe RGB. Ma scusa sempre la mia ignoranza, tornando a prima, se imposto come ti dicevo già la fotocamera in adobe RGB e poi chiaramente in photoshop trasformo sempre in Tiff a 16 bit cosa mi cambia? Scusa ma come vedi ho un pochino le idee confuse, idee che però seguendo le tue spiegazioni sinceramente mi si stanno decisamente schiarendo.

    #1634641
    dready
    Partecipante

    Negli scatti RAW l’impostazione all’interno della fotocamera è ininfluente in quanto di fatto la fotocamera non assegna nessun profilo 🙂 ma lo fa il SW di elaborazione RAW durante la conversione in TIFF o JPG 🙂 Discorso diverso per i JPG dove la fotocamera assegna effettivamente il profilo: in questo caso sRGB dovrebbe bastare a meno che non decidi di elaborare ulteriormente la fotografia con PS ed hai un monitor widegamut (adobeRGB). Ma sconsiglio di elaborare gli scatti JPG ameno di semplici correzioni poco distruttive ;). Se lasci il profilo AdobeRGB nella fotocamera in scatti JPG e ti dimentichi di convertirli in sRGB (passaggio da fare con PS alla fine) rischi di vedere tutte le tue foto desature e spente ;), invece se lasci sRGB non devi poi trasformarle dopo. Quindi l’impostazione nella fotocamera serve solo per scatti sRGB e dipiende dall’uso che fai delle foto 🙂 Veniamo ora al passaggio dal convertitore RAW a PS: anche qui dipende molto dalle impostazioni di PS e del convertitore. Io uso LR per editare i RAW ed eventualmente passarli a PS e questi sono i miei settaggi: Photoshop CS5: [IMG]http://img135.imageshack.us/img135/7307/pscs5s.jpg[/IMG] Lightroom 3.3: [IMG]http://img526.imageshack.us/img526/9084/lr3u.jpg[/IMG] Come vedi entrambi hanno adobeRGB come profilo e quindi nel momento del passaggio, PS non mi chiede nulla in quanto lo spazio colore dell’immagine e quello di lavoro di PS sono lo stesso 😉 Se invece non hai impostato gli stessi spazi di colore PS ti chiede cosa fare ed in questo caso devi scegliere di usare il profilo incorporato nell’immagine. 🙂

    #1634650
    mamarioni
    Partecipante

    Perfetto, tutto chiaro però a questo punto se io ho la camera settata su sRGB, quando apro il Raw in Photoshop (settato su profilo adobe RGB)avrò che fotocamera e Photoshop non hanno entrambi RGB, ma uno sRGB e l’altro RGB per cui se gli dico di usare quello incorporato nella camera esso sarà sRGB. Ora mi interesserebbe capire: se lascio la eos con sRGB (posso anche scattare in jpg) quando apro il file raw in photoshop scegliendo profilo incorporato in nella macchina esso sarà sRGB, però(e qui vorrei capire) quando vado in immagine-metodo 16 bit esso viene trasformato in RGB?Questo è il punto in cui un pochino mi perdo, nonostante abbia perfettamente compreso i tuoi esempi. Insomma a me che non uso lightroom, il pasagio da camera raw con file sRGB a photoshop impostato su adobe RGB crea un attimino di confusione e forse in questo caso sarebbe meglio che imposti la eos su adobe RGB ricordandomi poi nel caso di salvataggi in jpg di dargli lo spazio sRGB(in questo caso su quale finestra debbo andare se salvo una copia in jpg a 8 bit per dargli lo spazio sRGB?)

    #1634653
    mamarioni
    Partecipante

    Scusami un’ulteriore domanda: la conversione in tiff 16 bit conviene farla quando apro il file da camera raw in photoshop oppure alla fine della lavorazione?

    #1634675
    dready
    Partecipante

    Il RAW non viene aperto da PS, ma dal Adobe Camera RAW (ACR) che è il plugin di PS per la conversione, quindi è lui che assegna il profilo all’immagine durante la conversione in TIFF o JPG 😉 I settaggi di PS e ACR sono separati (come in LR nel mio esempio ;)) e quindi sta a te settarli in modo congruente: quindi potresti avere ACR che salva l’immagine in uno spazio di lavoro e PS che lavora in un altro, ma ti consiglio di fare in modo che entrambi lavorino con lo stesso. Qui sotto trovi i setting per ACR che sono uguali a quelli usati per LR 😉 Adobe Camera RAW: [IMG]http://img52.imageshack.us/img52/8913/acru.jpg[/IMG] Quindi quanto detto prima da me per LR vale altrettanto per ACR 🙂 Es. pratico: se nella fotocamera imposti come profilo colore sRGB, nel caso scattassi una fotografia in RAW+JPG avresti il RAW senza profilo (per definizione come scritto nel post precedente il RAW non ha profilo colore assegnato ;)) e il JPG con incorporato il profilo colore settato dalla fotocamera cioè sRGB. Altro punto: se salvi un JPG in 16bit non converti lo spazio colore ma solo gli assegni 16 bit per canale. Per convertirlo in Adobe RGB (non RGB perchè non esiste ;)) devi poi ancora fare Modifica -> Converti Profilo Colore Se invece preferisci lavorare tutto in sRGB basta che in PS e ACR imposti sRGB invece di AdobeRGB. Ti consiglio comunque di lavorare con PS con file tipo TIFF 16bit (anche con spazio colore sRGB) e di convertire in JPG 8 Bit solo alla fine per evitare inutili perdite di qualità dell’immagine durante l’elaborazione 😉 Quindi rispondo all’ultima domanda: quando esporti il file da ACR in PS non hai ancora scelto se l’immagine sarà JPG o TIFF (o altro). Questo avviene nel momento in cui salvi l’immagine in PS 😉 Purtroppo le possibilità sono tante e l’argomento è complicato 🙂 e tutto dipende da cosa vuoi fare tu. Ti consiglio però di leggerti alcuni libri sull’argomento … bastano anche solo dei libri di PS per fotografi che oltre a darti delle guide per usare PS ti danno anche dei cenni su questo tipo di impostazioni che purtroppo sono importanti al fine di ottenere stampe il più simili a quanto a video e non avere sorprese nel passaggio tra i vari SW 😉

    #1634781
    mamarioni
    Partecipante

    Ancora grazie dready, sei stato davvero chiarissimo!

    #1634788
    mamarioni
    Partecipante

    Scusami ma vorrei approfittare per chiederti innanzitutto dove trovo il “workflow options” per settare camera Raw(proprio non riesco a trovarlo). Inoltre siccome ho come ti dicevo da pochissimo installato il CS5 , per memorizzare delle azioni come avevo fatto in CS4, dove trovo il tasto per la registrazione? Mi occorre per non dover ogni volta , quindi per ogni foto ripetere il procedimento per aumentare la nitidezza. [scr]

    #1634789
    mamarioni
    Partecipante

    Dready scusami ancora una domanda, un mio amico mi diceva che in un corso su photoshop e in particolare sulla gestione colore, gli avevano insegnato ad impostare “Impostazione colore” nello stesso tuo modo, solo che il CMYK gli dicevano di metterlo su “Coated FOGRA 39(iso 12647 -2.2004)”, ma quale è la differenza con U.S.web coated (SWOP)v2 da te consigliato?

    #1634912
    dready
    Partecipante

    Originariamente inviato da mamarioni: Dready scusami ancora una domanda, un mio amico mi diceva che in un corso su photoshop e in particolare sulla gestione colore, gli avevano insegnato ad impostare “Impostazione colore” nello stesso tuo modo, solo che il CMYK gli dicevano di metterlo su “Coated FOGRA 39(iso 12647 -2.2004)”, ma quale è la differenza con U.S.web coated (SWOP)v2 da te consigliato?

    A dire il vero quelle altre impostazioni sono di default di PS: nel mio flusso di lavoro non sono utilizate e quindi non so bene cosa servano 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX