Photoshop CS5

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1634947
    mamarioni
    Partecipante

    OK! Una cosa ho aperto la finestra workflo di camera Raw ed ho impostato come te Adobe RGB a 16 Bit, ma mi spieghi per quale motivo tu hai messo la dimensione a 1680 X 1298 e non a 5616 X 3744 (21,0 Mp)?

    #1634959
    mamarioni
    Partecipante

    Dready tornando alla mia precedente risposta, una cosa me la devi assolutamentew spiegare in quanto impostando le dimensioni nel workflo di camera raw a 5616 X 3744 e chiaramente immagine a 16 Bit in Adobe RGB, il programma quando vado a lavorarci in photoshop mi si rallenta alquanto.

    #1634973
    marco66
    Partecipante

    piu’ il file e’ ciccione (tanti megabit) e piu’ il pc fa fatica ad elaborare. controlla (anche se al giorno d’oggi non dovrebbe essere un problema) la memoria fisica che hai in uso e se questa e’ superiore a quella che hai installata sul pc. [lo]

    #1634985
    mamarioni
    Partecipante

    Proprio da poco ho aggiornato il mio PC: ho installato un HD da 2Tb e ho portato la ram a 8 GB, ma nonostante ciò quando ad esempio converto in oggetto avanzato un poco mi si rallenta(chiaramente con file a 16 bit e tiff con le dimensioni che ho settato in camera raw. Per il resto lavora abbastanza veloce! Infine una cosa volevo ben capire a parte il settaggio delle dimensioni della foto in camera raw di cui parlavo nel precedente mio post, io lavoro (postproduzione)il file in tff a 16 bit, poi però alla fine se alcune foto che mi occorrono solo per il web oppure da spedire in bassa risoluzione, insomma non mi interessa salvarle in tiff, debbo andare su modifica-converti il profilo colore e porre sRGB IEC61966-2.1 e poi su immagine metodo 8 bit è giusto? In questo modo avrò un file JPG con settaggio colore insRGB a 8 bit OK?

    #1634987
    dready
    Partecipante

    Originariamente inviato da mamarioni: OK! Una cosa ho aperto la finestra workflo di camera Raw ed ho impostato come te Adobe RGB a 16 Bit, ma mi spieghi per quale motivo tu hai messo la dimensione a 1680 X 1298 e non a 5616 X 3744 (21,0 Mp)?

    La dimensione mostrata è quella relativa ad un JPG (quando ho fatto il print screen della finestra non avevo un RAW a portata di mano ed ho aperto un’immagine qualunque più piccola) 😉 Se non vuoi ridimensionare l’immagine durante la conversione lascia queste dimensioni come default (consigliato): ACR di base non ridimensiona l’immagine nella conversione 🙂

    #1634988
    dready
    Partecipante

    Originariamente inviato da mamarioni: Proprio da poco ho aggiornato il mio PC: ho installato un HD da 2Tb e ho portato la ram a 8 GB, ma nonostante ciò quando ad esempio converto in oggetto avanzato un poco mi si rallenta(chiaramente con file a 16 bit e tiff con le dimensioni che ho settato in camera raw. Per il resto lavora abbastanza veloce! Infine una cosa volevo ben capire a parte il settaggio delle dimensioni della foto in camera raw di cui parlavo nel precedente mio post, io lavoro (postproduzione)il file in tff a 16 bit, poi però alla fine se alcune foto che mi occorrono solo per il web oppure da spedire in bassa risoluzione, insomma non mi interessa salvarle in tiff, debbo andare su modifica-converti il profilo colore e porre sRGB IEC61966-2.1 e poi su immagine metodo 8 bit è giusto? In questo modo avrò un file JPG con settaggio colore insRGB a 8 bit OK?

    Come ti ha detto Marco66 le prestazioni dipendono dal file e i RAW della 5D MkII sono pesantissimi 😉 Poi anche la scheda video fa la sua parte 😉 Inoltre se hai un sistema operativo a 32bit gli 8Gb di RAM servono a poco perchè il sistema te ne riconosce solo 3 e gli altri non li sfrutta appieno: quindi se non hai un SO a 64bit ti consiglio di installarlo se ti è possibile. Inoltre devi anche settare l’utilizzo da parte di PS della ram, degli scratch disk, della cache … nel menù Preferences -> Performance RAM Usage: se hai un sistema 64bit puoi provare a mettere 100%, altrimenti dovresti settare una valore attorno ad 85% 🙂 Scracth disk: cerca di non usare lo stesso disco dove hai installato il sistema operativo che abbia almeno30-50gb liberi 🙂 History State: metti un valore di 20-30. Di più ti occupano troppo Cache Level: 1 per una maggiore accuratezza, ma se il sistema si rallenta troppo quando fai lo zoom alzalo Spunta Enable OpenGL Drawing 😉 Ti consiglio caldamente di acquistare un libro su PS: hai troppi buchi che non ti permettono di utilizzare questo strumento appieno. Un libro facile è PS CS5 per Negati (le impostazioni qui sopra le ho prese da lì), mentre per il fotoritocco prendi qualche libro dedicato ai fotografi 😉

    #1634990
    dready
    Partecipante

    Originariamente inviato da mamarioni: Infine una cosa volevo ben capire a parte il settaggio delle dimensioni della foto in camera raw di cui parlavo nel precedente mio post, io lavoro (postproduzione)il file in tff a 16 bit, poi però alla fine se alcune foto che mi occorrono solo per il web oppure da spedire in bassa risoluzione, insomma non mi interessa salvarle in tiff, debbo andare su modifica-converti il profilo colore e porre sRGB IEC61966-2.1 e poi su immagine metodo 8 bit è giusto? In questo modo avrò un file JPG con settaggio colore insRGB a 8 bit OK?

    Salvale in TIF fino a che non hai finito il ritocco: così puoi interrompere il lavoro e riprendere successivamente. Il TIFF a differenza del JPG non si deteriora ad ogni salvataggio 😉 quando hai finito fai come hai detto: metodo colore 8bit, conti in profilo colore sRGB e poi salvi come JPG 😉 A questo punto il TIFF puoi buttarlo se non ti serve più, ma tieno conto che il JPG non salva i livelli e se vuoi fare ulteriori modifiche lo puoi fare ma a scapito della qualità dell’immagine 🙂

    #1635017
    mamarioni
    Partecipante

    ancora grazie dready! Comunque ho un sistema operativo che supporta i 64 Bit ed infatti utilizzo PS CS5 a 64 bit. provedo quindi a settare secondo le tue indicazioni, però su una cosa hai dimenticato di rispondermi e cioè riguardo al workflo di camera raw e alle dimensioni: infatti le tue sono settate su un valore decisamente più basso del mio(vedi post precedenti), perchè? Per il resto sono daccordissimo con te riguardo ai miei parecchi buchi che però in tutti i modi sto cercando pina piano di riempire. Certo ci vorrà del tempo! Infine si, ho installato un secondo HD solo per salvare i dati, mentro su l’altro di 500GB ci tengo i programmi.

    #1635036
    dready
    Partecipante

    Originariamente inviato da mamarioni: … però su una cosa hai dimenticato di rispondermi e cioè riguardo al workflo di camera raw e alle dimensioni: infatti le tue sono settate su un valore decisamente più basso del mio(vedi post precedenti), perchè?

    Ti ho risposto: sia in MP che qui a pag. 2 😉

    Per il resto sono daccordissimo con te riguardo ai miei parecchi buchi che però in tutti i modi sto cercando pina piano di riempire. Certo ci vorrà del tempo!

    Certamente e siamo anche qui per questo ;), ma i buchi non li puoi riempire solo facendo domande su un forum: devi anche documentarti per conto tuo 😉 con libri e riviste specializzate. In ogni caso per PS ci sono anche tonnellate di tutorial in giro per la rete e su youtube 🙂

    Infine si, ho installato un secondo HD solo per salvare i dati, mentro su l’altro di 500GB ci tengo i programmi.

    Benissimo: fai in modo che questo HD sia quello usato come scratch disk da PS 😉

    #1635044
    mamarioni
    Partecipante

    Di nuovo grazie e scusami sinceramente se ti ho parecchio assillato. E’ vero che i buchi non li si può riempire con una tonnellata di domande! Comunque mi sto dando da fare con l’acquisto di tutto ciò che possa essermi utile, ma il problema alla fine sono anche io che provenendo dall’analogico mi ritrovo in un mondo completamente nuovo rispetto al quale chiaramente sono molto ma molto ignorante. In passato avevo il mio laboratorio/stampatore di fiducia e tutto era più semplice,qui invece ci vogliono tutta una serie di nozioni e conoscenze che almeno per me richiedono un certo tempo per essere apprese e digerite a dovere(sempre che poi ci riesca!).Infine certi argomenti sono così specifici che non è propio semplice andare ad estrapolarli da una marea di informazioni contenute in libri, Tutorial DVD ecc.

    #1635073
    dready
    Partecipante

    Beh, è normale che ci voglia tempo 🙂 nessuno nasce “imparato” soprattutto su questi argomenti che sono un po’ complicati (e Photoshop non è molto semplice ;)) Quello che è importante è capire che esiste un flusso di lavoro dallo scatto all’output finale e che è necessario apprenderlo (non è difficile con una buona guida). Senza contare tutti i problema della gestione colore che però una volta capiti i punti principali (che abbiamo toccato in questa discussione) il resto è solo per addetti e per semplici amtori non è necessario approfondire più di tanto 😉 (non all’inizio almeno). Io mi sono trovato bene questi pochi libri che mi hanno aperto il mondo della post produzione: Fotografia RAW con Photoshop – di G. Volker: fornisce le basi di un flusso di lavoro con PS senza enrare in strumenti molto complicati. Photoshop CS5 per fotografi naturalisti: un workshop in un libro – di Ellen e Josh Anon. Libro molto più completo del precente con tecniche più complesse di editing (è il mio libro preferito) Photoshop CS5 per Negati: libro della celebre collana che ti spiega in maniera semplice un po’ tutte le funzioni di PS Ci sono anche i libri di Scott Kelby che sono molto famosi e molto semplici con guide passo passo (a me a dire il vero non entusiasmano perchè troppo semplici, ma sono fatti bene): Photoshop CS5 per la fotografia digitale Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop. I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto (questo non l’ho letto) Se devi acquistare i libri ti consiglio di prenderli nella stessa lingua che hai per PS: infatti la traduzione dei comnadi dall’inglese all’italiano non sempre è letterale ed immediata e può confondere 🙂

    #1635188
    mamarioni
    Partecipante

    Grazie Dready, davvero grazie sia per la pazienza che per gli ottimi suggerimenti. Provvedrò quanto prima all’acquisto di alcuni dei libri da te suggeriti, nel frattempo mi sto rivedendo e rrivedendo uno dei Tutorial (in DVD) della momos edizione (presi in edicola) riguardante Photoshop ed in particolare “Gestione colore e Stampa”. Comunque ho anche messo in conto come d’altronde già facevo in analogico, quando avrò delle immagini davvero ottime, per la postproduzione mi rivolgerò (chiaramente fornendo una precisa traccia, come facevo per le stampe in passato)a chi questo lavoro lo fa di mestiere.

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX