Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Photoshop CS5 rallenta

Photoshop CS5 rallenta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    riofe2012
    Partecipante

Qualcuno mi sa dire perché sul PC di un mio amico caricando una decina di RAW con CS5 dopo una mezzora di lavoro si rallenta l’accesso a tutte le funzioni fino a costringerlo a chiudere e poi riaprire. Il PC e un dual core da 2,6 Ghz con 4 GB di ram, più due HD esterni.

Anonimo
    Ospite

Non sono molto ferrato per quanto riguarda l’ambito del computer, però potrebbe essere un aumento del “file paging” ( http://it.wikipedia.org/wiki/Paging

monsterFX
    Partecipante

Dalla mia “esperienza” posso dirti che quanto detto McBrandon è giusto. Per l’esattezza Photoshop genera un file di paging molto grande. Maggiori sono le foto maggiore è il file di paging(in base al quantitativo di Ram a disposizione). Devi tener conto che PS nel file di paging, non apre(per così dire) solo le immagini da visualizzare,ma salva tutte le modifiche fatte. Ti crea un storico delle modifiche fatte su ogni singola immagine(per questo quando annulli una modifica torni al “file prededente”). Io non so’ per esteso la configurazione del PC del tuo amico, ma personalmente sul mio PC con i7 2600,8Gb di Ram,Hdd da 1Tb WD black edition… con 100 RAW aperti(o qualcosa di più) con CameraRaw, dove aggiusto solo i livelli e la nitidezza(al massimo qualche crop)ogni tanto tende a sedersi.

marco66
    Partecipante

prova andare anche sulla tendina Modifica-Preferenze-Prestazioni di PS e vedi quanta memoria gli e’ stata assegnata.(eventualmente aumenta) se si supera tale valore comincera ad usare il disco rigido con naturale calo di prestazioni. anche se 4gb sono normalmente sufficenti si sta poco a rimanere senza metti che parte sono usati dalla scheda video integrata e hai il cursore sul 50% , se apri vari file pesanti il gioco e’ fatto.(questo come esempio ,non so il tuo caso) [lo]

riofe2012
    Partecipante

Intanto grazie per le risposte. A detta del mio amico con CS3 apriva contemporaneamente più di 40-50 RAW e non aveva di questi problemi, i problemi sono nati dopo la riformattazione dell’HD e aver installato CS5 Nella scheda preferenze gli ho settato in “Dischi memoria virtuale”, i tre HDD che ha; in “uso della memoria”, è lo stesso PS che dà circa 1,2 GB; in “Storia e Cache” gli ho aumentato i valori di default, in particolare “Dimensione cache porzione” l’ho impostato a 1028 K a posto di 128 K; non ho ancora abilitato OpenGL.

riofe2012
    Partecipante

Ci siete?

marco66
    Partecipante

come ti dicevo prova a portare ad almeno 2gb la memoria in uso a PS e vedi sse ci sono miglioramenti. [lo]

pruffola
    Partecipante

Originariamente inviato da riofe2012: Qualcuno mi sa dire perché sul PC di un mio amico caricando una decina di RAW con CS5 dopo una mezzora di lavoro si rallenta l’accesso a tutte le funzioni fino a costringerlo a chiudere e poi riaprire. Il PC e un dual core da 2,6 Ghz con 4 GB di ram, più due HD esterni.

Beh non conosco il programma in questione ma quello che hanno in comune i programmi per elaborazione foto_grafica, è l’enorme quantità di memoria che serve loro per lavorare considerato che sono già loro stessi molto pesanti. Quanta memoria libera ha il pc di cui stiamo parlando? perche’ se ne assegni molta al software ma l’HD è carico anche di tanti altri dati/files è naturale che tutto rallenti e/o si pianti. Verifica e caso mai libera un po’ di spazio. A parita’ di raw poi credo che più risoluzione ha la fotocamera, maggiore è il file che si genera. Infatti la mia compatta da 5 milioni di megapixel fa raw molto più leggeri della 550d da 18 che ho adesso. Normalmente non si tengono mai aperti tanti file pesanti contemporaneamente in grafica, tanto non si lavora a tutti nel contempo e quindi non vi è questa necessità.Memoria e apputni vari rischiano di occupare ben più della foto.

riofe2012
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: come ti dicevo prova a portare ad almeno 2gb la memoria in uso a PS e vedi sse ci sono miglioramenti. [lo]

Marco, questo settaggio mi sembra di averlo già fatto, ma è lo stesso PS che consiglia la quantità di RAM da settare.

riofe2012
    Partecipante

Originariamente inviato da pruffola: Beh non conosco il programma in questione ma quello che hanno in comune i programmi per elaborazione foto_grafica, è l’enorme quantità di memoria che serve loro per lavorare considerato che sono già loro stessi molto pesanti. Quanta memoria libera ha il pc di cui stiamo parlando? perche’ se ne assegni molta al software ma l’HD è carico anche di tanti altri dati/files è naturale che tutto rallenti e/o si pianti. Verifica e caso mai libera un po’ di spazio. A parita’ di raw poi credo che più risoluzione ha la fotocamera, maggiore è il file che si genera. Infatti la mia compatta da 5 milioni di megapixel fa raw molto più leggeri della 550d da 18 che ho adesso. Normalmente non si tengono mai aperti tanti file pesanti contemporaneamente in grafica, tanto non si lavora a tutti nel contempo e quindi non vi è questa necessità.Memoria e apputni vari rischiano di occupare ben più della foto.

Il programma è Photoshop CS5 ……….. , l’HD del SO è libero ma ce ne sono altri due liberi collegati alle porte USB, perciò credo il problema non sia questo. Il problema vero è che prima della formattazione, con CS3, il mio amico apriva e ci lavorava senza problemi 40-50 RAW da circa 25 MB, adesso, con CS5, aprendo una decina di RAW dopo un po’ di elaborazioni il PC si imballa.

fotoit
    Partecipante

Ma il problema si è presentato ultimamente dopo che è arrivato il caldo oppure lo faceva già prima con l’inverno? Poichè in questi giorni molti computer vanno in tilt o semplicemente il processore fa automaticamente un underclock per motivi di surriscaldamento con consequente rallentamento o blocco del sistema.

marco66
    Partecipante

ma photoshop ti “consiglia”in base a quanta ne hai installata sul pc nessuno ti impedisce di aumentarla basta regolare il cursore. [lo]

riofe2012
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66:ma photoshop ti “consiglia”in base a quanta ne hai installata sul pc nessuno ti impedisce di aumentarla basta regolare il cursore.

già l’avevo aumenta ma non è cambiato nulla

riofe2012
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Ma il problema si è presentato ultimamente dopo che è arrivato il caldo oppure lo faceva già prima con l’inverno? Poichè in questi giorni molti computer vanno in tilt o semplicemente il processore fa automaticamente un underclock per motivi di surriscaldamento con consequente rallentamento o blocco del sistema.

è una buona idea, vuol dire che gli installerò un software che controlla la temperatura per vedere se le cose sono collegate, grazie ti aggiornerò ciao

albo49
    Partecipante

Tutti i suggerimenti già dati sono sostanzialmente corretti. Non è chiaro se elabori le foto direttamente sui dischi esterni, tieni conto che una porta USB è molto più lenta di una connessione SATA quando deve compiere operazioni di lettura/scrittura. Comunque sia ti consiglio di aprire e lavorare su una singola immagine perchè come dice il saggio: tra un passo e l’altro ti rimane il tempo per pensare.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX