Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Photoshop. Funzione Imposta prova: Rgb Windows o rgb monitor

Photoshop. Funzione Imposta prova: Rgb Windows o rgb monitor

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    fabio1976
    Partecipante

Ciao a tutti. Mi piacerebbe capire meglio la funzione: Visualizza -imposta prova in photoshop. Segnalo che ho un monitor Hp Lp2475w tarato con lo spider 3 pro da pochi giorni. Quando apro le foto con PS normalmente vedo colori differenti da quelli che vedo con gli altri programmi (Acd see photo manager, e con firefox). Se però attivo la prova colori (sempre nel menu : visualizza) e seleziono imposta prova: rgb monitor i colori diventano uguali a quelli che vedo con gli altri programmi. Se so che la destinazione finale della mia immagine è il web lascio (o converto) in SRgb e mantengo i profili ICC durante il salvataggio ma come devo lasciare impostata la prova colori durante il lavoro? Se la disattivo vedrò la mia immagine sul web con colori diversi da quelli che ho creato e mi sembra assurdo… se la attivo e imposto Rgb monitor vedrò i colori uguali ma mi chiedo: é corretto? e come la vedono gli altri? In questi giorni sto un pò impazzendo per questa cosa… Confido nelle vostre risposte [lo]

fabio1976
    Partecipante

Mi sembra d’aver capito che queste differenze di colore tra PS e gli altri programmi si notano solo dopo aver calibrato il monitor. Ho provato a disinstallare il profilo che mi aveva creato il monitor con la calibrazione. Adesso sia selezionando rgb windows che rgb monitor vedo i colori uguali agli altri programmi…. Però a questo punto come lo calibro il monitor senza che si verifichi questo inconveniente?

nixray
    Partecipante

Ciao, la gestione del colore è una cosa assai complessa. Io ti do qualche suggerimento, ma non sono affatto un esperto. Prima di tutto non hai specificato quale versione di Photoshop hai, e quale versione del sistema operativo. Photoshop in ogni caso carica in automatico il profilo monitor che sta utilizzando la scheda madre, quindi se hai profilato il monitor lo carica in automatico, ma non te lo dice da nessuna parte. Però se in precedenza avevi usato qualche programma “ad occhio” per calibrare il monitor, come Adobe Gamma, questo che viene caricato all’accensione del computer va in conflitto con l’altro profilo. Quindi devi trovare la cartella “Esecuzione Automatica” ed eliminare l’eventuale collegamento ad Adobe Gamma. Inoltre se come impostazione di lavoro in Photoshop usi (e quindi anche nella fotocamera) Adobe RGB, devi sapere che stai usando un tipo di impostazione che pochi programmi sono in grado di gestire. Infatti i browser internet (internet explorer, firefox…) possono usare solamente SRGB, così come tutti i programmi di microsoft office (Word, Power Point…). Insomma, queste sono solo alcune premesse importanti che forse però non si applicano al tuo caso. La morale è: non basta calibrare il monitor, bisogna anche studiare!

VIP82
    Partecipante

Prova ad abilitare la gestione dei profili ICC in Firefox: http://neuro74.wordpress.com/2008/06/19/firefox-3-abilitare-gestione-colori/ Almeno così vedrai correttamente le immagini anche quando navighi. ACDsee dovrebbe effettuare la compensazione a monitor in automatico, trovando il profilo, non saprei, non lo uso da un bel po’, prova a controllare tra le opzioni se ti chiede di specificare un profilo per la visualizzazione.

fabio1976
    Partecipante

Intanto grazie per le risposte. uso Xp e la versione di PS è CS3. Adobe gamma non l’ho mai installato(La cartella esecuzione automatica è vuota). Avevo usato un programma della Samsung con il vecchio monitor (Natural color) ma ho disinstallato il programma ed eliminato il profilo che mi aveva creato in windows. Con il nuovo Hp non ho installato i programmi in dotazione che gestiscono il colore e ho calibrato il monitor con spyder 3 In acd see ho attivato la gestione colori e anche in firefox (ho la versione 3.5). Quello che non riesco a capire è il discorso della compensazione a monitor di photoshop. Attivando la prova colori sotto visualizza e settando imposta prova rgb monitor i colori cambiano e diventano uguali a quelli che vedo negli altri programmi. Provo a caricare un esempio: Questa è la differenza senza la prova colori attivata: [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine.JPG[/IMG] A sinistra photoshop e a destra acd see

fabio1976
    Partecipante

Se attivo la prova colori i colori sono identici. Per questo vorrei sapere se è opportuno lavorare così… Segnalo che prima di calibrare il monitor non c’era nessuna differenza di colori tra PS e gli altri programmi indipendentemente dal settaggio prova colori Queste sono le due foto con la prova colori attiva e settaggio in srgb monitor

fabio1976
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine..JPG[/IMG]

VIP82
    Partecipante

Mmm [pen] Nel pannello “Color Settings” di Photoshop, come sono impostati i vari parametri? Magari è attivata la desaturazione dei colori nella visualizzazione a monitor… [IMG]public/imgsforum/2010/2/Desaturati.jpg[/IMG] Prova a disattivare quella funzione… Altra cosa da verificare: su “proof setup” (scusa, ma io lo uso in inglese), seleziona “monitor RGB”, poi clicca su “custom” e verifica che profilo sta cercando di simulare (se non fosse selezionato il tuo monitor, credo sia un problema nella gestione dei profili).

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da VIP82: … Altra cosa da verificare: su “proof setup” (scusa, ma io lo uso in inglese), seleziona “monitor RGB”, poi clicca su “custom” e verifica che profilo sta cercando di simulare (se non fosse selezionato il tuo monitor, credo sia un problema nella gestione dei profili).

credo che VIP82 abbia centrato il problema. Windows non sa che monitor stai usando, giusto?

…Con il nuovo Hp non ho installato i programmi in dotazione…

secondo me devi installare almeno quella parte di drivers che dicono a Windows che monitor stai usando, e solo dopo devi profilare il monitor IMHO.

VIP82
    Partecipante

Questa è un’applet (originale Microsoft) che simula ColorSync di Apple: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=1E33DCA0-7721-43CA-9174-7F8D429FBB9E&displaylang=en Installala ed usala per verificare che il sistema operativo abbia correttamente caricato e stia usando il profilo ICC del tuo monitor. In ogni caso sarebbe un comportamento strano un errore nel caricamento del profilo perchè il software dello Spyder 3 si avvia in automatico all’avvio del sistema operativo e controlla che i profili si trovino nella cartella giusta e che vengano caricati… o forse hai disattivato/disinstallato il software della Datacolor?

fabio1976
    Partecipante

Le impostazioni colori di photoshop sono giuste (esattamente come le tue Vip82). Avevo già installato anche il programmino. Il profilo del monitor c’è. Capisco anche che windows carica il profilo del monitor quando lo avvio perchè mentre carica ad un certo punto “si aggiustano” i colori… Credo che il problema sia solo in photoshop che non me lo carica in automatico ma devo attivarlo io con la prova colori e selezionando rgb monitor o personale. Stasera ho provato anche gimp e sembra che carichi correttamente il profilo del monitor. i colori in gimp sono uguali ad acd see e firefox. Comunque in PS sono andato su “custom” (personale). e questa è la schermata che vedo: ( e i colori diventano uguali agli altri programmi) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine….JPG[/IMG] Se disattivo: “mantieni i valori numerici rgb” ecco cosa succede: (i colori tornano ad essere come quando avvio photoshop) [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine…..JPG[/IMG]

slave1
    Partecipante

Il tuo monitor ha un gamut molto + esteso dello spazio colore sRGB quindi i colori visualizzati da software che gestiscono il profilo del tuo monitor risulteranno corretti, mentre se tu visualizzi la foto costringendo il software a non andare oltre lo spazio sRGB i colori verranno mutilati e risulteranno + saturi. L’unica spiegazione che vedo io è che PS gestisca correttamente il gamut del tuo monitor , mentre gli altri software limitino lo spazio colore all’sRGB e quindi ti diano una foto + satura ma non corretta , questo spiega anche perchè dicendo a PS di non andare oltre l’sRGB questo ti ritorni la foto con i colori identici agli altri programmi. Non so però dirti se la limitazione all’sRGB presente sei software da te citati è dovuta ad impostazioni non corrette o a limiti intrinsechi dei programmi stessi.

slave1
    Partecipante

Prova a fare un’ulteriore prova con DPP prova a settare le impostazioni come nelle immagini di seguito , nel primo caso gli dici di usare le impostazioni del sistema operativo e nel secondo caso carichi direttamente il profilo del monitor , in entrambi i casi non dovresti avere nessuna differenza se il profilo è stato caricato correttamente dal software dello spider 3 ed inoltre confrontandolo con le foto visualizzate da PS dovresti trovarle identiche. [IMG]public/imgsforum/2010/2/Color2.JPG[/IMG]

slave1
    Partecipante

Delete

fabio1976
    Partecipante

Prova a fare un’ulteriore prova con DPP prova a settare le impostazioni come nelle immagini di seguito , nel primo caso gli dici di usare le impostazioni del sistema operativo e nel secondo caso carichi direttamente il profilo del monitor , in entrambi i casi non dovresti avere nessuna differenza se il profilo è stato caricato correttamente dal software dello spider 3 ed inoltre confrontandolo con le foto visualizzate da PS dovresti trovarle identiche. Slave1 hai perfettamente ragione! é proprio così… Quindi i colori corretti sono questi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX