Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Photoshop, righelli e centimetri

Photoshop, righelli e centimetri

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    progiuly
    Partecipante

Buonasera a tutti, è un pò di tempo che ho questo problema che mi fa diventare matto; perchè sul righello di photoshop (quello a bordo foto),i centimetri non corrispondono alla realtà. Ve lo chiedo perchè vorrei sapere quali dimensioni hanno le mie foto in pixel reali

nixray
    Partecipante

Photoshop non ti può dare le dimensioni reali, non sa cosa stai fotografando, sa solo elaborare immagini. La soluzione più semplice del problema è fotografare un righello, poi metti photoshop in modalità pixel.

nixray
    Partecipante

P.S. Anche prima di Photoshop, con la fotografia analogica a scopo scientifico, si inseriva sempre un righello accanto a quello che si voleva fotografare, in modo da poter successivamente fare le proporzioni sulla fotografia stampata.

progiuly
    Partecipante

ti ringrazio per la risposta, ma allora il righello è inutile? Comunque ho fatto questa domanda perchè mi è stato chiesto di stampare una mia foto in formato poster di 3 metri per 2, e volevo sapere se fosse possibile un ingrandimento del genere. Sai dirmi se posso fare in qualche altro modo?

fireblade
    Partecipante

Se vuoi conoscere le dimensioni in pixel della tua immagine basta modificare l’unità di misura: modifica-preferenze-unità di misure e righelli, e specificare “pixel” per quanto riguarda la dimensione finale della stampa, essa è vincolata alla risoluzione punti/pollice utilizzata. se tu usi ad esempio una immagine che abbia 3000×2000 pixel ed imposti i righelli in centimetri, otterrai dimensioni della foto di 106 cm x 71 cm circa. questo perché la risoluzione di default è di 72 dpi quindi in pratica avremo : 3000/72=41.66 pollici pari a 105.81 cm. 2000/72=27.77 pollici pari a 70.53 cm. Tuttavia la risoluzione del monitor di 72dpi è inadatta alla stampa dove invece si attesta tra i 200 ed i 300dpi. Perciò i righelli forniscono l’esatta dimensione di stampa, a patto di impostare la corretta risoluzione, cosa di cui ti devi accertare tramite il laboratorio di stampa. Per la cronaca, per la stampa di foto di grandi dimensioni con tecnologia lambda, si puo’ arrivare anche a 100dpi (sperimentato personalmente). [lo]

progiuly
    Partecipante

Grazie Fire, ma se io vado su immagine-dimensione immagine, e imposto i valori di 200 cm x 300 cm potrebbe andare bene oppure ho scritto una fesseria?

robyc69
    Partecipante

mi aggancio a questo topic perche’ mi sembra un argomento collegato. io ho notato una cosa strana legata al righello: imposto correttamente per la stampa 300dpi e, facciamo come esempio, la mia foto diventa un 10X15 cm. se dalla finestra principale imposto visualizza alle dimensioni di stampa vedo si sul righello le dimensioni corrette, ma la foto e’ piu’ piccola perche’ un centimetro sul righello e’ piu’ piccolo di un centimetro reale. e non capisco perche’….

dready
    Partecipante

Vuoi dire che se prendi un righello vero e lo sovrapponi allo schermo il cm non corrisponde a quello di photoshop? Se è questo è normale perchè dipende anche dalla risoluzione del monitor! Più è alta la risoluzione più piccola è l’immagine.

heimdal
    Partecipante

è il monitor che non è proporzionato alla realtà. Però i cm indicati da ps dovrebbero corrispondere agli effettivi cm stampati…

robyc69
    Partecipante

si, intendo proprio che il fatto che un centimetro del righello non corrisponde ad un centimetro reale. capisco che la cosa e’ legata alla risoluzione dello schermo, ma mi aspetterei che il software gestisca la cosa in modo che, visualizzando a dimensione di stampa, 1com sia 1 cm. altrimenti non vedo a che serva questo tipo di visualizzazione.

dready
    Partecipante

Photosop non tiene in conto la risoluzione del monitor. Il righello serve se devi fare un cropo o tirere delle righe o altro e vuoi che vada a finire esattamente ad una certa distanza magari dal bordo o altro: insomma quando è importatnte essere sicuri della posizione di qualcosa e non solo da come rende in proporsione visiva sull’immagine. Ad es. potrebbe essere utile per creare delle cornici di dimensioni precise.

robyc69
    Partecipante

Originariamente inviato da dready: Photosop non tiene in conto la risoluzione del monitor. Il righello serve se devi fare un cropo o tirere delle righe o altro e vuoi che vada a finire esattamente ad una certa distanza magari dal bordo o altro: insomma quando è importatnte essere sicuri della posizione di qualcosa e non solo da come rende in proporsione visiva sull’immagine. Ad es. potrebbe essere utile per creare delle cornici di dimensioni precise.

questo sicuramente. ma comunuqe mi sarei aspettato una visualizzazione a dimensioni di stampa fedele alla realta’. a questo punto tanto valeva non metterla.

thewizardofwiz
    Partecipante

..ragazzi scusate se ve lo dico ma vi perdete in un bicchiere d’acqua… il righello di PS serve proprio per capire le proporzioni di un’immagine, per creare le cornici eccetera OVVIAMENTE sul monitor non corrispnde a realtà, nel senso che se mettete un righello sul monitor è quasi impossiible che troviate corrispondenza sull’imamgine, ma i riferimenti RIMANGONO ESATTI. per gestire correttamente l’immagine, dalla cornice con tasto destro dimensione immagine (in centimetri, perchè siamo in Italia) E densità di stampa (dpi) è l’insieme di queti due parametri che determina realmente la grandezza della stampa e purtroppo anche le dimensioni del file, che CRESCE NOTEVOLMENTE nell’esempio dell’amico 300x200centimetri @ 200dpi, 8bit canale il file jpg diventa circa 200Mb la corrispondenza dimensionale immagine/monitor si ha solo con “mostra a dimensioni reali” pertanto l’immagine potrebbe essere mostrata parzialmente (se non “entra” nel monitor) ricordate che 100% significa SOLTANTO 1 pixel del file immagine = 1 pixel monitor [lo] Fabio

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX