Home » Topic » Generica » Pianeta Dolomiti

Pianeta Dolomiti

• Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da singenta.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    singenta
    Partecipante

La foto di partenza é una unione di piů scatti fatti con cavalletto e testa panoramica autocostruita. Ho aggiunto una distorsione polare per creare il pianeta, lo sfondo stellato é interamente frutto di PS. Attendo critiche e commenti, a presto [IMG]public/imgsforum/2013/12/Panoramica1-rid.jpg[/IMG]

elio114
    Partecipante

a me piace bel lavoro

davide144
    Partecipante

Bellissima complimenti!

Claudio
    Partecipante

Ciò che vedo: un globo/mondo con la sua atomosfera dalla quale fuoriesce un monte sulla cui sommità camminano delle persone; il tutto immerso nello spazio stellato. L’idea generica non é nuova (come la maggior parte del resto delle nostre idee nelle elaborazioni e nelle foto), ma credo che sia davvero originale la tecnica con cui sei arrivato a questo risultato. Nel complesso la proposta mi piace. Ti lascio qualche considerazione. 1) Se il cielo delle foto originali dopo l’elaborazione “diventa” l’atmosfera del pianeta vista dallo spazio allora la parte di cielo/atmosfera che vira sul giallo (in alto a sinistra) forse é fuori luogo perché dietro quelle nuvole c’é la superficie del pianeta, mica un sole. Ma si può sempre ipotizzare una fonte di luce gialla sotto le nuvole o un qualche gas che dia quella colorazione. 2) Sul piano della composizione il pianeta non é forse un poco troppo vicino ai margini del fotogramma? E’ una scelta compositiva voluta o la conseguenza del volerci far vedere abbastanza agevolmente i tre soggetti umani? 3) Poi credo (ma questa é solo una impressione che bisognerebbe verificare provando a modificare) che i corpi umani se avessero come sfondo almeno parziale le nuvole dell’atmosfera ciò darebbe un senso di vertigine maggiore all’osservatore. 4) Infine (e magari pure questa é una percezione solo mia) al primo sguardo mi sono chiesto se la sommità del monte fosse proprio quello oppure se non si trattasse di un asteroide davanti a un pianeta (tipo l’asteroide di “Armageddon”, per capirci). Nell’interpretazione che credo corretta mi é venuto in soccorso il titolo. PS: gli aloni neri e il bagliore atmosferico intorno al globo li hai fatti a mano libera col pennello in parziale trasparenza? Un saluto, Claudio

Wolly65
    Partecipante

Ottima in tutto per tutto, mi trovi d’accordo con Claudio quando ti fa notare 2) Sul piano della composizione il pianeta non é forse un poco troppo vicino ai margini del fotogramma? Valter

tigercris
    Partecipante

cavolo nic (singenta) bello…. molto originale!

valeriobry
    Partecipante

Perfetta come copertina di un libro di Fantasy! (o)

Itzer
    Partecipante

Ciao Nicola, hai chiesto non solo commenti, ma anche critiche ed allora ecco la mia. Non per elevarmi fuori dal coro degli elogi, ovviamente, ma solo perché é il mio pensiero. Non mi piace, come non mi piacciono le elaborazioni troppo spinte che, a mio parere, molto spesso hanno il difetto di sconfinare in qualcosa assimilabile alla caricatura. Come ti hanno già fatto notare, il “pianeta” é troppo soffocato e quelle nuvole, rivolte verso il centro, danno la sensazione, non proprio gradevole, di qualcosa che stia implodendo. La distorsione polare poi, mi pare proprio la caricatura cui accennavo prima arrecando un torto a qualcosa che tutto il Mondo ha eletto a suo patrimonio. Sarà ché amo troppo certe meraviglie…

singenta
    Partecipante

Grazie per i commenti Elio, Davide, Valtermario, Cris e Valerio, sono contento che vi piaccia. Claudio, sono daccordo che non ha l’aspetto di un pianeta, in effetti oltre alle nuvole l’immagine é anche troppo piatta, in realtà l’idea di collocarla in uno sfondo stellato necessitava di altri accorgimenti, magari la riprenderò, intanto grazie per il passaggio.

Originariamente inviato da clanon: PS: gli aloni neri e il bagliore atmosferico intorno al globo li hai fatti a mano libera col pennello in parziale trasparenza?

L’alone nero é la funzione “ombra interna” di PS, portando al massimo il valore attenuazione, il bagliore é invece “bagliore esterno” delle medesime funzioni.

Originariamente inviato da Itzer: Non mi piace, come non mi piacciono le elaborazioni troppo spinte che, a mio parere, molto spesso hanno il difetto di sconfinare in qualcosa assimilabile alla caricatura. La distorsione polare poi, mi pare proprio la caricatura cui accennavo prima arrecando un torto a qualcosa che tutto il Mondo ha eletto a suo patrimonio. Sarà ché amo troppo certe meraviglie…

Ciao Itzer, non sono daccordo su tutto quello che dici e non condivido, per come poni la faccenda credo che sia per te un qualcosa di negativo mentre a mio avviso, tutto quello che sfocia in eccesso fino al punto di una “caricatura” conserva e magari aggiunge un valore, il punto é sempre lo stesso, capire ciò che si vuole ottenere. Mi dispiace se hai interpretato questa foto come denigratoria verso dei “monumenti” come le Tre Cime di Lavaredo, sono anche io un ammiratore di queste meraviglie e non posso evitare di visitarle almeno una volta l’anno, volevo solo proporre una versione alternativa se pur non nuova. Ti mostro quindi una versione panoramica non pasticciata con PS, quě ho solo corretto i livelli e unito gli scatti. Considera che sono foto da circa 800mb per cui benificiano del dubbio compressivo. A presto [IMG]public/imgsforum/2013/12/alba-3-cime.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/3-cime.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX