Home » Topic » Generica » Piano

Piano

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    francescosessa
    Partecipante

Salve, volevo sottoporre al vostro critico giudizio due foto che ho scattato ieri al matrimonio di mio cugino (ma che praticamente con il matrimonio hanno poco a che fare…) [IMG]public/imgsforum/2007/shadow.jpg[/IMG] ISO 400, obiettivo 50mm f/1.8, f/2, 1/50 sec [IMG]public/imgsforum/2007/piano.jpg[/IMG] ISO 100, obiettivo 50mm f/1.8, f/2.5, 1/50 sec Consigli e critiche sono sempre ben accetti. Ovviamente le ho modificate con PS.

doctorcasper
    Partecipante

La prima mi piace molto come idea, anche se personalmente c’è qualcosa nella resa del cielo che non mi convince, non riesco a spiegare bene. Molto bella anche la seconda, anche se sempre personalmente avrei tenuto la messa a fuoco un po’ più vicino a te.

francescosessa
    Partecipante

Ciao, per il cielo anche a me c’è qualcosa che non mi convince… volevo ottenerlo ancora + caldo. Ho utilizzato un filtro arancione ed ho aumentato la saturazione (oltre ad aver regolato luminosità e contrasto), ma non è ancora caldo come vorrei. Nella seconda invece ho cercato di trovare qualcosa da mettere a fuoco ed ho scelto i martelletti. se avessi messo a fuoco più vicino come sarebbe cambiato l’effetto della foto? grazie

dwaim
    Partecipante

la prima foto a me non dispiace…. ha alcune cosine che avrei leggermente cambiato o variato se preferisci… il colore del cielo mi sembra rosa… quindi poco verosimile… anche la fonte di luce (mi sembra il sole….) che spunta non mi piace molto… io l’avrei nascosta tutta… mi piace molto invece la silhouette che crea il pianorote e gli alberi…. la seconda invece mi dice poco… nulla catalizza la mia attenzione… troppo sfuocato…

francescosessa
    Partecipante

Ciao, purtroppo ho starato il video :nw quindi non riesco a vedere i colori “reali”. Come dicevo ho cercato di portare il colore del cielo + sull’arancione ma evidentemente non ci sono riuscito. Come potrei fare per “migliorare” in uesto senso? Il sole, per quel che ricordo, era completamente nascosto dietro le colline e se non sbaglio quella fonte luminosa dovrebbe essere solamente un riflesso o una lampada(ancora non riesco a badare bene a tutti i particolari 🙁 ) Secondo voi può essere “eliminata”? e se si, in che modo? Grazie

Robbyby30
    Partecipante

Forse intendi questo se ho capito bene. [IMG]public/imgsforum/2007/shadow2.jpg[/IMG] [lo] [lo]

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da francescosessa: Ciao, per il cielo anche a me c’è qualcosa che non mi convince… volevo ottenerlo ancora + caldo. Ho utilizzato un filtro arancione ed ho aumentato la saturazione (oltre ad aver regolato luminosità e contrasto), ma non è ancora caldo come vorrei. Nella seconda invece ho cercato di trovare qualcosa da mettere a fuoco ed ho scelto i martelletti. se avessi messo a fuoco più vicino come sarebbe cambiato l’effetto della foto? grazie

Non ti so spiegare bene l’effetto, però avrei preferito avere nella parte bassa della foto un tratto inferiore non a fuoco, in modo da accentuare l’andamento delle corde del pianoforte… non so se sono stato abbastanza chiaro…

francescosessa
    Partecipante

Wow, la soluzione di Robbyby30 è molto + simile a ciò che volevo ottenere. Potrei sapere come hai fatto?!? :pp così, giusto per imparare… doctorcasper: ma per accentuare l’andamento delle corde non avrei dovuto avere un po’ meno sfocato? cmq hai ragione, così com’è in effetti non risalta molto.

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da francescosessa: [..]doctorcasper: ma per accentuare l’andamento delle corde non avrei dovuto avere un po’ meno sfocato? cmq hai ragione, così com’è in effetti non risalta molto.

Sì, scattando con un diaframma un po’ più chiuso, anche se è una cosa che sento io come gusto personale.

Robbyby30
    Partecipante

Soluzione da 10 minuti di P.S. ho solo tolto a luce che sembrava il sole con il colore del cielo, e con l’opzione sostituisci colore, ho sostituito quello che appariva come rosa con l’arancione attorno agli alberi scegliendo la tonalità che più mi piaceva. Per quanto riguarda le corde per sfuocare di meno concordo con doctorcasper ma questo comporta tempi più lunghi. Se fai delle prove faccele vedere. Ciao. [lo] [lo]

francescosessa
    Partecipante

Per il colore del cielo non ci avevo proprio pensato… ma per togliere quella luce come si fa? con PS per queste cose sono alquanto inceppato… Per le prove, cercherò di farle appena possibile… non mi capita di avere tutti i giorni, purtroppo, un pianoforte a coda sotto mano… bye bye

Robbyby30
    Partecipante

Strumento contagocce, selezioni il colore. Strumento pennello passi sopra la parte che vuoi modificare con il colore selezionato. Lo so che non capita tutti i giorni un piano a coda ma io parlavo di quella foto li. Se fai delle modifiche alla stessa, faccele vedere. Ciao Robby. [lo] [lo]

paoletto2681
    Partecipante

la seconda mi piace davvero tanto..complimenti

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX