Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Piazza unità d’Italia – Trieste

Piazza unità d’Italia – Trieste

  • Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da davide68.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1493806
    squinza
    Partecipante

    Due sabati fa, c’era una luce veramente notevole, aiutata con un po’ di PP per aumentare il contrasto del cielo 🙂

    #1493809
    Luca Lupi
    Partecipante

    Uh caspita che spettacolo! L’avevo già sbirciata sul tuo flickr, mi piace davvero tanto, complimenti!

    #1493810
    fireblade
    Partecipante

    Notevole, alla faccia dei detrattori del TSE24. 🙂 (P.S.: per la tua libidine è arrivato a Genova il nuovo TS24, conto di portarmi appresso la 1Ds nei prossimi giorni e di provarlo in loco; per il 17 è ancora limbo) [lo]

    #1493812
    mabriola
    Partecipante

    Notevole lo scatto che hai ottenuto, davvero molto bello, non ho mai provato una lente del genere mi piacerebbe provare qualche scatto sono davvero curioso.

    #1493814
    squinza
    Partecipante

    Grazie! Per il 17 si incominciano a vedere foto in giro, ma prima del 17 voglio cambiare il 24 che in effetti qualche difetto ce l’ha [scu] Se arriva, il mese prossimo passo da B&H, ma non è ancora disponibile… Qua per la cronaca era quasi in zona rossa (la foto non è croppata se non un pelo per togliere la vignettatura del polarizzatore). L’ho dovuta correttere per le aberrazioni cromatiche e un filo per la distorsione, che purtroppo è ancora presente, pare pendere leggermente a DX.

    #1493816
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Personalmente sono rimasto sempre colpito dalle possibilita’ offerte da questi obiettivi in ambito architettonico ma non ho mai avuto occasione di provarli. Dino in questo scatto che regolazioni di basculaggio e decentramento hai eseguito?

    #1493823
    fireblade
    Partecipante

    Ha sicuramente effettuato un decentramento per correggere le linee cadenti. Il basculaggio si applica quando devi massimizzare (o minimizzare) la profondità di campo con diaframmi aperti, ma l’efficacia sulle reflex è fortemente limitata dall’impossibilità di basculare anche il dorso (cioè il sensore) per applicare appieno la legge di Scheimpflug . In questo caso (facciata complanare al piano focale) il basculaggio non ha senso. Aggiungo ancora che il decentramento puo’ essere realizzato anche in photoshop (filtro-distorsione-correzione lente) ma si paga in termini di niditezza, visto che operativamente esegue uno stiramento sulla parte superiore ed una compressione su quella inferiore; questo spiega perché obiettivi costosi come questi continuano ad esistere.

    #1493828
    squinza
    Partecipante

    Esatto, era decentrato. In una foto così non serve basculare, la PdC è comunque sufficiente (e poi l’asse di basculaggio è ortogonale a quello di decentramento quindi non avrei potuto sfruttarlo in ogni caso).

    #1493869
    Anonimo
    Ospite

    Sembra un po’ apocalittica, tuttavia è spettacolare!! (o) (o)

    #1493992
    hispaniko
    Partecipante

    non voglio essere ripetitivo, ma tale foto merita i complimenti. molto bella. ciao ciao

    #1500122
    davide68
    Partecipante

    Chiedo scusa all’autore del post ma siamo qua anche per imparare e quando ci sono delle lodi per una foto, ma parlate con linguaggio molto tecnico, io che sono piu’ terra terra faccio i confronti. Se posso mi permetto di postare una mia foto fatta col 17-85 del palazzo di fronte sempre in piazza unita’. Ad esser sincero e da ignorante in materia, la differenza che vedo io sono la distorsione delle pareti laterali (la mia verso l’interno nell’altra foto verso l’esterno) ed il fatto che la mia si vede fatta da altezza uomo e l’altra piu’ frontale, come presa dall’alto di un palco. Se mi dite voi invece qualcosa in piu’, avro’ imparato ulteriormente qualcosa. [IMG]public/imgsforum/2009/8/IMG_8589.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX