Home » Topic » Generica » Piazzale Michelangelo by Day. Panoramica 12 foto, 95°

Piazzale Michelangelo by Day. Panoramica 12 foto, 95°

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Fabio
    Partecipante

So di essere banale, ma questo passa il convento :pr Sono settimane che cerco di trovare il momento giusto, e questo mi è parso fin’ora quello migliore, per foschia e contrasto naturale. Sono 12 foto, fatte con la mia Canon Eos 40D, EF 18-55 IS, 055PROB Manfrotto e testa micrometrica 454. Successiva elaborazione con PTGUI 7.8 con proiezione rettilinea. L’originale è all’incirca 23 mega pixel di lato lungo, per una visione di 95,3 gradi. Qui la trovate a risoluzione maggiore… http://img9.imageshack.us/img9/5612/piazzalebydayv1hres.jpg Consigli e critiche graditissimi =)

Matteo77
    Partecipante

Sottoesposta a sx. Da rivedere ombre e luci. [lo]

iovete
    Partecipante

Anche io la vedo un po’ sottoesposta.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Matteo77: Sottoesposta a sx. Da rivedere ombre e luci. [lo]

Scusa matteo, ma non puoi liquidare una foto del genere con 2 righe stringate stile “comunicato stampa”. La tecnica per fare questo genere di foto è difficile, molto difficile; sinceramente trovo che un commento del genere sia insensato: prova tu a fare una panoramica del genere, poi, serenamente ne riparliamo. Il nostro amico ha provato a mettere in pratica un lavoro simile a quello che ho fatto io sulle dolomiti, e per quanto mi riguarda ci è riuscito abbastanza bene. La differenza di luminosità tra i lati della foto è il principale difetto da imparare a controllare, cosi’ come lo è la scelta delle luci, che anche in questo caso è sfavorevole. Come ho già scritto altre volte le panoramiche di grande effetto nascono da uno studio attento e continuativo della luce, studio che puo’ durare anche mesi alla ricerca della stagione e dell’ora adatte. Intanto pero’ l’esercizio è abbastanza riuscito, non si vedono giunte, artefatti, e la prospettiva appare veritiera; il contrasto eccessivo è dovuto alla luce dura e la posizione di ripresa deve essere migliorata per non includere la vegetazione sottostante. Si puo’ anche provare a restringere la panoramica alle parti più significative del paesaggio. [lo]

Matteo77
    Partecipante

Scusa, fireblade, tesoro, qui non c’è una disputa su chi fa meglio. Solo un giudizio critico costruttivo qualitativo. Io non so se potrei fare di meglio, forse no, non so, ma ciò non toglie che non si può negare l’evidenza. Se Vittorio Sgarbi fa una critica ad una pittura, nessuno gli domanda :Sapresti fare di meglio tu, Vittorio Sgarbi? Una critica è una critica a prescindere dalla capacità di far meglio o peggio. I parametri di riferimento sono da ricercare altrove; non so se mi sono spiegato. Quella foto è scura a sx, è innegabile. Non ho detto cose campate in aria. Per il resto la foto è appena appena nella media. sai bene che gli si può tirar fuori qualcosa di molto più importante. Saluti [lo]

fireblade
    Partecipante

Ripeto, un giudizio espresso in questo modo:

Sottoesposta a sx. Da rivedere ombre e luci.

a cosa serve? lo vede chiunque. Non sarebbe meglio cercare di dare giudizi più costruttivi? Lo scopo del forum è quello di condividere esperienze, modi di vedere le cose, sistemi di lavoro, idee, concetti. Ricevere commenti lapidari a mio avviso non aiuta nessuno, specie chi ha bisogno di un consiglio effettivo su come migliorare la sua tecnica, altrimenti qui si vedrebbero solo foto perfette, straordinarie, mirabolanti. E non è cosi’. Poi sinceramente, è facile criticare il lavoro altrui, ogni tanto sarebbe bello mettere in gioco se stessi, per valutare “dall’altra parte della barricata” come ci si sente a ricevere un …. “sottoesposta a sx…da rivedere ombre e luci”. In quella foto -per inciso- non ci sono da rivedere ombre e luci, photoshop non è il brodo primordiale che risolve tutti i problemi, in quella foto c’è da rivedere il momento in cui effettuare la ripresa, ed è tutt’altra cosa. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Quoto Fireblade al 110% Cosi’ come e’ discutibile la critica spicciola trovo altrettanto inutili i giudizi come :bella,mi piace,complimenti,emoticon vari senza lo stralcio di una motivazione che alcuni utenti del Forum danno solo per aumentare le ambitissime “C”…

Matteo77
    Partecipante

La critica e giudizi “spiccioli” non sono mai inutili. Ma che vuol dire? Ci sono giudizi fortemente tecnici che si lasciano agli esperti del settore, ci sono giudizi emozionali e cerebrali che prescindono da tutto il tecnicismo di questo mondo. Ci sono foto tecnicamente discutibili ma che resteranno indelebili per l’eternità e viceversa. Ben vengano tutti i giudizi di questo mondo, ma, purchè non in malafede. Ogni emozione ha diritto di essere espressa se sincera e priva di espedienti orientati al compiacimento sterile e programmato. [lo]

reynolds
    Partecipante

Anche per me il lavoro eseguito da Progrummer è molto buono. Sicuramente, qui c’è una buona conoscenza della tecnica, moltissima volontà, ed anche una ottima preparazione per l’elaborazione con PTGui, forse il miglior programma per foto panoramiche. Per quanto riguarda il risultato, effettivamente, nel complesso la foto è un pò sottoesposta, ma secondo me aggiustabile con ombre/luci di PS. Complimenti, progrdrummer.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Matteo77: La critica e giudizi “spiccioli” non sono mai inutili. Ma che vuol dire? Ci sono giudizi fortemente tecnici che si lasciano agli esperti del settore, ci sono giudizi emozionali e cerebrali che prescindono da tutto il tecnicismo di questo mondo. Ci sono foto tecnicamente discutibili ma che resteranno indelebili per l’eternità e viceversa. Ben vengano tutti i giudizi di questo mondo, ma, purchè non in malafede. Ogni emozione ha diritto di essere espressa se sincera e priva di espedienti orientati al compiacimento sterile e programmato. [lo]

Permettimi di dissentire! I giudizi spiccioli sono decisamente inutili, tanto più se dati con scarsa cognizione di causa. Prendendo in esame il tuo :

Sottoesposta a sx. Da rivedere ombre e luci.

l’autore capisce che deve mettere mano a photoshop e deve lavorare su luci ed ombre, ottenendo un risultato simile a questo: [IMG]public/imgsforum/2009/3/Piazzale-by-Day-v.1-Lo-Res1.jpg[/IMG] risultato palesemente artificioso. Perché ? Perché il consiglio giusto era un’altro: rifare la foto in un altro momento. Allora mi chiedo a cosa servano tutti questi consigli spiccioli? Servono veramente a dare un aiuto? Oppure servono a chi li dà per mostrare una cultura fotografica, poi di fatto smentita dal merito dello stesso consiglio? La maggior parte dei “consigli spiccioli” che leggo qui (e non mi riferisco in particolare a questa discussione), mi dà la netta impressione di essere solo un veicolo per l’aumento della propria anzianità nel forum, più che un vero, tangibile aiuto all’autore della discussione, oppure di un sistema per guadagnare “autorevolezza”, ma chi sa leggere bene dietro le righe e magari ha un po’ di competenza sulla groppa, sa bene come stanno le cose in realtà. Quindi,ribadisco, cerchiamo di dare un aiuto concreto, con consigli appropriati e, qualora non si abbia la competenza per esprimere un giudizio costruttivo, si consideri di tacere sul momento, e magari di formarsi un’esperienza che permetta in seguito di esprimere la propria idea in modo costruttivo, elegante e responsabile. E con questo, dato l’evidente off-topic della discussione, non interverrò ulteriormente in merito. [lo]

Superkat
    Partecipante

Ciao a me piace, lavoro per niente facile, difficile trovare il momento giusto per far si che la parte bassa a sx non sia così sottoesposta, come già detto forse bisogna trovare un momento ancora migliore, ma credo sia difficile trovare un momento dove la luce illumini bene l’intera città [pen]. Indipendentemente da ciò, la trovo ben fatta, non si notano le aggiunte ed è un fantastico 95° su di una delle più belle città d’Italia. Ciao. [lo] [app]

Matteo77
    Partecipante

Ma scusate, è ovvio che la prima operazione da fare sarebbe rifare la foto! Ma chi lo nega? Ma visto che il lavoro ormai è fatto, e non conoscendo le possibilità reali dell’autore, cosa gli dico: BUTTALA? Assolutamente no! Vediamo di recuperarla nel miglior modo possibile rendendola più armoniosa e gradevole agli occhi ed al cuore. Non ci trovo nulla di strano. Trovo artifizioso dire che è buona quando non lo è! Una persona intelligente capirà che la prossima volta dovrà adoperarsi con più diligenza a scattare in maniera più attenta e rigorosa. Conto su questa. Ma ormai… In ultimo trovo offensivo che si dica che ci si orienta a postare molto solo per beccare più C e quindi vestirsi di autorità in questo frangente. Questo non lo tollero. Non vi ho mai pensato, non conosco come funziona il sistema e non mi riguarda minimamente. Non mi appartiene. Oggi ci sono domani non so. Cosa vuoi che me ne importi? Ho altro a cui pensare. Ho piacere di stare qui con voi per confrontarsi e crescere serenamente e basta. Tutto qui. E’ grazie a voi che ho imparato qualcosa. Lo dico e lo riaffermo. [lo]

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da Matteo77: Ma scusate, è ovvio che la prima operazione da fare sarebbe rifare la foto! Ma chi lo nega? Ma visto che il lavoro ormai è fatto, e non conoscendo le possibilità reali dell’autore, cosa gli dico: BUTTALA? Assolutamente no! Vediamo di recuperarla nel miglior modo possibile rendendola più armoniosa e gradevole agli occhi ed al cuore. Non ci trovo nulla di strano. Trovo artifizioso dire che è buona quando non lo è! Una persona intelligente capirà che la prossima volta dovrà adoperarsi con più diligenza a scattare in maniera più attenta e rigorosa. Conto su questa. Ma ormai… In ultimo trovo offensivo che si dica che ci si orienta a postare molto solo per beccare più C e quindi vestirsi di autorità in questo frangente. Questo non lo tollero. Non vi ho mai pensato, non conosco come funziona il sistema e non mi riguarda minimamente. Non mi appartiene. Oggi ci sono domani non so. Cosa vuoi che me ne importi? Ho altro a cui pensare. Ho piacere di stare qui con voi per confrontarsi e crescere serenamente e basta. Tutto qui. E’ grazie a voi che ho imparato qualcosa. Lo dico e lo riaffermo. [lo]

il mondo è grande…se non tolleri qualcosa nessuno ti costringe… forse non hai letto bene su cosa si stesse disquisendo: una discorso GENERALE su come ultimamente ci sono commenti lapidari che poco aiutano l’utente medio a trovare una strada fotografica nel groviglio di informazioni solo tecniche che si leggono troppo spesso sui forum. tutti bravi a spaccare il capello o esser sintetici quasi codice macchina….molti meno bravi a spiegare da “uomo di strada” come tirare al meglio fuori una foto. nessuno se la prende personalmente con te, stai ben tranquillo. e nessuno si paragona a Sgarbi (per fortuna aggiungo)…. io stesso, oggi ad inizio mattinata, mi sono permesso di constatare la stessa cosa in un altro topic (prima di questo) e poi ho commentato la foto nei limiti delle mie conoscenze e capacità, senza rimandere su un vago e alquanto sterile : bravo/buttala/è storta. quindi…ripeto, nessuna accusa personale nei tuoi confronti…ma solo un commento critico sul modo di esprimere giudizio cogliendo l’occasione tramite il tuo commento. non sei così importante…non lo siamo nessuno qui. ci si mette in gioco…a volte si prendeno le sberle…a volte si capisce qualcosa…spesso ci si diverte.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Matteo77: Ma scusate, è ovvio che la prima operazione da fare sarebbe rifare la foto! Ma chi lo nega? Ma visto che il lavoro ormai è fatto, e non conoscendo le possibilità reali dell’autore, cosa gli dico: BUTTALA? Assolutamente no! Vediamo di recuperarla nel miglior modo possibile rendendola più armoniosa e gradevole agli occhi ed al cuore. Non ci trovo nulla di strano. Trovo artifizioso dire che è buona quando non lo è!

Ok, visto che ci troviamo su una base di dialogo comune, riprendo la discussione. Secondo me l’atteggiamento del “recupero” della foto è sbagliato. Anzitutto è fonte di pigrizia mentale: la foto è venuta male? Bene, la rifaccio, e non mi interessa approfondire piu’ di tanto perché so che smanettando qua e là prima o poi ci arrivero’. Questo è il comportamento tipico di chi è agli inizi nella fotografia digitale, ed è privo di conoscenze della fotografia analogica, dove invece, sapendo di avere poca pellicola, e non potendo vedere a monitor lo scatto, l’unico modo per ottenere un risultato valido, e sopratutto costante nel tempo, era lo studio. Lo studio delle materie associate alla fotografia, nella loro globalità, che consentono di avere in mano un’arma straordinaria: sapere che la foto è venuta bene prima di vederla. E’ pur vero che l’istogramma e tutte le facilitazioni odierne aiutano il fotografo, ma se lo stesso fotografo non riesce a rendersi conto che (come nella foto in esame) il contrasto è eccessivo a causa dell’ora scelta, potrà tornare in un altro momento e ripetere candidamente lo stesso errore. Allora trovo più sensato dire all’autore: hai fatto un buon lavoro di montaggio, ma hai sbagliato il momento, organizzati e torna sul posto un’altra volta, magari osservando a più riprese l’evolversi della luce sul posto. Ci sono occasioni in cui il contrasto supera la latitudine di posa del mezzo fotografico (l’avro’ scritto almeno 5 volte in due giorni), in questi casi è saggio rinunciare alla foto, oppure cercare di ovviare con altri sistemi quando possibile (pannelli riflettenti, lampi di schiarita ecc.) Il problema grosso della fotografia digitale, è che offre troppi automatismi, e forma dei pessimi fotografi, che ignorano i concetti dell’esposizione, della colorimetria, dell’ottica (comprano obiettivi solo perché qualcuno ha scritto che vanno bene, poi, toh, si scopre che esiste il flare, le aberrazioni cromatiche, le distorsioni…) questo è il peggior approccio possibile alla nostra passione che conduce inesorabilmente verso due strade: a) inaridimento della passione, e rinuncia. b) una folle rincorsa al migliore obiettivo, alla migliore fotocamera, al migliore accessorio, nell’illusoria speranza che le foto vengano meglio di prima, quando invece studiando un po’ ed applicandosi si potrebbero ottenere risultati straordinari. Ecco perché consiglio sempre il libro di Giulio Forti: non parla affatto di digitale, parla di fotografia, ed apre gli veramente gli occhi. [lo]

Matteo77
    Partecipante

I giudizi lapidari non lo sono in realtà! Sono solo pareri su aspetti macroscopicamente più evidenti ed essenziali. Se non parti da quello dove vuoi arrivare? Cosa vuoi discutere dei dettagli se mancano i presupposti essenziali per chiamare un prodotto insufficiente “FOTO”? Inizi dal macro per passare poi al micro. Si cresce così, mi pare. Personalmente, se non ho la situazione giusta in tutti i sensi, non scatto; punto. Scusandomi anticipatamente della parolaccia, non scatto o prostituisco a ca*zo con qualunque cosa viene a tiro senza una religione ben identificata. In questo week end, ad esempio, ho scattato 7 foto e ne ho presa solo UNA. Il resto nel cestino. Perchè perdere tempo? Salutissimi!! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX