- Questo topic ha 50 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da marcosantoro.
-
AutorePost
-
Marzo 25, 2009 alle 12:49 am #1449963AndreaOiserPartecipante
Caro Matteo, toglici una curiosità: non è che di cognome fai troll?? Adesso basta, questa discussione sta raggiungendo livelli assolutamente infantili, hai espresso la tua opinione in modo rude, ok, abbiamo capito! non vedo perchè perseverare in un botta e risposta senza alcun senso, o per lo meno senza valore per i consigli richiesti da progdrummer. Mi sembra poco carino nei suoi confronti. Se hai qualcosa da dire a qualcuno fallo via MP, sinceramente queste discussioni all’interno dei post hanno stufato!!
Marzo 25, 2009 alle 12:51 am #1449964Matteo77PartecipanteProgdrummer, il mio commento lapidario evidenziava un aspetto ritenuto da me essenziale, ciò che più è stato evidente al primo impatto ma, importante. Il resto del lavoro, l’assemblaggio delle varie parti ecc… non le ho discusse. Pertanto non è stato negativo. Mi sono fermato lì.
Marzo 25, 2009 alle 1:01 am #1449966Matteo77PartecipanteMikko, mi ripeto sperando di essere più chiaro: A parte il panico che guida la tua risposta, mi sembra che la tua si tratti di una posizione senza capo nè coda. La tua affermazione al riguardo (riguardo ai miei bisogni da te identificati) è abbastanza apodittica. Qualunque sia la sfumatura che tu vuoi dare alle tue parole, le tue affermazioni rimangono tali, perchè prive di dimostrazione. Andrea, si tratta di botta e risposta, dici bene. Non comprendo il tuo accanimento nei miei confronti. Il mio non è un monologo. (?)
Marzo 25, 2009 alle 1:04 am #1449969mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da Matteo77: Mikko, mi ripeto sperando di essere più chiaro: A parte il panico che guida la tua risposta, mi sembra che la tua si tratti di una posizione senza capo nè coda. La tua affermazione al riguardo (riguardo ai miei bisogni da te identificati) è abbastanza apodittica. Qualunque sia la sfumatura che tu vuoi dare alle tue parole, le tue affermazioni rimangono tali, perchè prive di dimostrazione. Andrea, si tratta di botta e risposta, dici bene. Non comprendo il tuo accanimento nei miei confronti. Il mio non è un monologo. (?)
e si….sei veramente intelligente 🙂 sei simpatico…spero tu lo stia facendo apposta…altrimenti mi preoccuperei al tuo posto. continuo a non capire…uff
Marzo 25, 2009 alle 1:08 am #1449971Matteo77PartecipanteOk Mikko, non importa. Drinkiamoci una birra e non ne parliamo più!! [bir]
Marzo 25, 2009 alle 1:14 am #1449973ar-parazonPartecipanteOriginariamente inviato da AndreaOiser: Caro Matteo, toglici una curiosità: non è che di cognome fai troll?? Adesso basta, questa discussione sta raggiungendo livelli assolutamente infantili, hai espresso la tua opinione in modo rude, ok, abbiamo capito! non vedo perchè perseverare in un botta e risposta senza alcun senso, o per lo meno senza valore per i consigli richiesti da progdrummer. Mi sembra poco carino nei suoi confronti. Se hai qualcosa da dire a qualcuno fallo via MP, sinceramente queste discussioni all’interno dei post hanno stufato!!
Bravissimo Andrea, hai espresso perfettamente anche il mio pensiero. Questo tuo interventismo esasperato, caro Matteo, ha superato i limiti del buon gusto e della sopportazione. Onestamente, credimi, mi sembra che tu voglia avere sempre e comunque l’ultima parola, e questo secondo me è sbagliato e abbastanza puerile. Va bene dare giudizi,anche negativi, ma bisognerebbe usare, secondo me, sempre un pizzico di cortesia e di bon ton. Le tue sono sentenze lapidarie, non critiche costruttive. P.S. A me la foto di Progdrummer piace, è difficile fare di meglio per un fotoamatore.
Marzo 25, 2009 alle 1:18 am #1449977mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da Matteo77: Ok Mikko, non importa. Drinkiamoci una birra e non ne parliamo più!! [bir]
sinceramente preferisco altro tipo di compagnia 😉
Marzo 25, 2009 alle 2:36 am #1450021marcosantoroPartecipanteprog, per me hai fatto un bel lavoro. Certo, è difficile studiarsi bene le luci in gioco, e avere la fortuna di trovare delle condizioni climatiche favorevoli che ti facciano realizzare l’immagine che hai nella tua mente. Indubbiamente, chi viene dal negativo o dall’invertibile, oggi si trova indubbiamente con un certo margine di vantaggio, visto che ha dovuto crescere con altri mezzi, ed imparare ad anticipare con altri sistemi ( studio approfondito di varie materie) quello che molti oggi imparano studiando l’istogramma o scattando e cancellando gli errori. In pellicola sarebbero stati dolorosi errori, (e costosi aggiungerei). In effetti, se hai già valutato quale può essere il tuo orario ideale, devi solo sperimentare qualche altra posizione ideale. Male che vada, ti rigiro il consiglio che m’ha dato un amico quando ho cercato di fare una foto che rispettasse le linee architettoniche senza avere un TS-E: prova a salire sul tettuccio della macchina. O sulla ribalta di un camioncino, ti sollevi un po’ e togli un po’ di disturbo dalla parte bassa del fotogramma. Buon lavoro.
Marzo 25, 2009 alle 3:01 am #1450032Matteo77PartecipanteMi spiace che abbia dato un’impressione di me paragonabile a quella di un “troll”. Ho solo risposto pazientemente a numerose affermazioni di diversi utenti sostenendo e cercando di dare giustificazioni alla mia posizione iniziale. Se questo può dar luogo a definire un utente Troll, il buon gusto e la sciccheria non sta certo dalla vostra parte. Strano che non ci facciate caso. E’ così banale. La foto è scura a sx, tutto qui. Ho solo sostenuto un’evidenza innegabile ed inconfutabile. Se non essere un troll vuol dire negare ciò che è in essere preferisco restare un troll a vita.
Marzo 25, 2009 alle 3:29 am #1450044FabioPartecipanteMarco grazie mille del consiglio 🙂 Non ci avevo pensato, anche perché se lo faccio al piazzale mi asportano la vita seduta stante con una sfilza di multe che mi ridurrebbe in mutande per i prossimi vent’anni :pr Però la cosa potrebbe tornarmi utile in altri casi e ti ringrazio per questo preziosissimo consiglio 😉 La valutazione delle luci la sto facendo praticamente da più di tre mesi a questa parte. Ho controllato gli effetti che ha sul paesaggio, i vari punti di ripresa possibili e valutato anche la fattibilità, causa agenti atmosferici. Come ad esempio il belvedere di Fiesole, che non vedo limpido da parecchio tempo, nonostante offra una vista più bella di quella del piazzale Michelangelo (a mio modesto parere). Proprio per il fatto che vengo da un lungo passato da fotografo amatoriale restio al digitale, ci ho studiato dietro praticamente un buon 60% del tempo che mi rimaneva dal lavoro (che recentemente ho cambiato… Quasi quasi apro un post in sezione varie in proposito :pr ). Ho scoperto in Google Earth un potente strumento di studio, il quale ti permette di capire le zone d’ombra imposte dal sole a seconda dell’ora. Il digitale è splendido, per vari motivi, ma dopo un primo entusiasmo iniziale nel quale scattavo a raffica, perché non conoscevo la macchina (e anche perché ero a giro per il pianeta), mi sono calmato parecchio, scattando con giudizio e pensando a quanto facilmente si può arrivare ai fatidici 150 mila scatti. Per quanto riguarda Matteo, io non ho nulla da dire… Uno che pretende rispondere a un post chilometrico (il mio precedente) fatto alle 20:39:04, contenente 704 parole faccine escluse, alle 20:51:12 (ovvero 12 minuti e 8 secondi dopo), dopo aver postato alle 20:43:45 rispondendo a Mikko… No comment… Non è possibile che mi rispondi dicendomi “Il resto del lavoro, l’assemblaggio delle varie parti ecc… non le ho discusse. Pertanto non è stato negativo.” Ciò che hai detto dimostra che non hai capito nulla di quello che ho scritto. O più probabilmente, manco lo hai letto, viste le tempistiche. [fis] Con questo, per favore, chiudila lì… Ho posto una domanda a Fireblade, e conoscendo quanto ama le flame, è forse meglio che gliela ponga in privato 🙂 Prima di postare mi sono accorto che hai risposto nuovamente, quindi per favore, se veramente hai 32 anni, dimostralo… Per finire, rispondo ad Andrea Oiser, il quale mi ha posto la domanda sulla testa: la 804RC2 va benissimo, ma devi montarci su una slitta micrometrica 454 Manfrotto, la quale ti servirà per portare il punto nodale dell’obiettivo in corrispondenza dell’asse di rotazione. Una spesa piccola, visto che hai già cavalletto e testa, si tratta solo di aggiungere 90. Certo non puoi mettere in verticale la macchina, ma è un ottimo punto di partenza per capire se ne vale la pena di comprare una costosissima 303plus (io ad esempio, appena ho 400 da investire lo faccio a bomba 😉 ) Per quanto riguarda PTGUI è a pagamento, costa 149 in versione PRO. Io sono riuscito a trovare la licenza della versione 7.8 di seconda mano a 65, cosa che non so quanta fortua ci voglia per beccare 😀 . C’è anche la versione Trial se ti potesse interessare. Salutoni logorroici 😉
Marzo 25, 2009 alle 4:05 am #1450060Matteo77PartecipanteNo caro, ho forse capito il senso della vita e non il senso di una foto sbagliata. Non è il caso perderci troppo tempo, la mia donna mormora! Capisciammè! E chiudiamola qui. La riapriamo quando torni con una foto esposta correttamente con le luci ben spalmate. E’ questo il punto che non vuoi comprendere. [lo]
Marzo 25, 2009 alle 4:20 am #1450064angelonoceraPartecipanteChe la foto è esposta male l’ho capito pure io che non ne capisco molto e penso che l’abbiamo capito tutti…io sinceramente apprezzo la dedizione e il risultato ottenuto, soprattutto perchè le linee di giunzione non si vedono. L’unica nota negativa di questo post è l’elevata percentuale di inquinamento da carbone bagnato piuttosto che critiche costruttive. Scusate lo sfogo e scusa Prog se mi sono permesso…ma io personalmente non ce la faccio più di leggere messaggi privi di fondamento [can]
Marzo 25, 2009 alle 4:43 am #1450073FabioPartecipanteOriginariamente inviato da Matteo77: No caro, ho forse capito il senso della vita e non il senso di una foto sbagliata. Non è il caso perderci troppo tempo, la mia donna mormora! Capisciammè!
Da buon toscano, ti posso solo dire che “Con me la supercazzola non la devi fare!” [mat] La donna? Il Senso della Vita? Lascialo a Bonolis quello, io parlavo del senso di quello che ho scritto. Adesso perfavorissimo, torniamo in tema, magari qualcun ha veramente voglia di scrivere qualcosa in merito… By the way, se la foto fosse esposta correttamente come dicono i più, le linee di giunzione si vedrebbero eccome, dato che non sarebbe più una “esposizione media”. Il problema è che in questa tipologia di scatto, dalla mia poca esperienza ho imparato che non c’incastra niente con la fotografia a singolo scatto… Come già detto da Fireblade, non è corretto l’orario che porta ad avere una zona più scura (ma correttamente esposta dal punto di vista della composizione), rimediabile con l’orario di ripresa, che come ho detto più volte, varierò verso maggio (a meno che una botta di sedere non mi capiti nei prossimi weekend :pr ). Se avessi esposto di uno stop in più la parte sinistra, usando la stessa impostazione anche per la parte destra, mi sarei ritrovato con bianchi bruciatissimi… 😉
Marzo 25, 2009 alle 4:49 am #1450074mister_xPartecipanteCi sono due gru ! ….troppo lapidario ?? [ita] 😀 😀 😀 😀 scusate ma non ho resistito !!!! forse è il caso di farci sopra una risata e riprendere da dove avevamo lasciato…. la vita è breve per perdere tempo in certe cose.
Marzo 25, 2009 alle 11:57 am #1450089Matteo77Partecipanteangelonocera, se di “elevata percentuale di inquinamento da carbone bagnato” si tratta, ti ci sei trovato a tuo agio vedo. Hai dato anche tu un contributo al quale non hai saputo rinunciare. Facevi meglio ad evitare certe figuracce, non credi? Ma poi, non ce li hai gli occhi per guardare da solo? La foto è scura e sx. Punto. Aggiusta quella e poi discutiamo del resto. E’ un discorso tra sordi ormai… Poi quello delle gru ” che non ha resistito”… un altro bel volpino.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.