Home » Topic » Generica » Piazzale Michelangelo by Day. Panoramica 12 foto, 95°

Piazzale Michelangelo by Day. Panoramica 12 foto, 95°

Stai visualizzando 6 post - dal 46 a 51 (di 51 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

L’utente Matteo77 è stato allontanato dal forum, vi prego quindi di non replicare ulteriormente le sue discussioni. La discussione prosegue nel merito dell’argomento originale.

Neozzino
    Partecipante

Sarà pure sottoesposta di un filo sulla sinistra, ma se per dichiarare bella una foto questa deve essere meglio di così, secondo me siamo un po’ troppo severi. A me piace moltissimo e lo trovo un lavoro davvero ben fatto. Complimentoni !

marcosantoro
    Partecipante

Prog, tutt’oggi ci ho riflettuto un po’ su come poter realizzare una composizione panoramica di questo livello. Credo che nel percorso logico che ho fatto, l’unica cosa che aggiungo qui è che eventualmente, siccome questo tipo di ripresa multiscatto ti porta via certamente del tempo, una possibile soluzione a zone di diversa esposizione sarebbe cercare di omogeneizzarle, rincorrendo i settori in cui idealmente dividi la composizione (il panorama nel tuo caso) a seconda di come si sposta il sole. Perchè una variabile non controllabile ma che influenza i passaggi tonali luci/ombre è proprio il sole. Quindi se non dico una grossa amenità, si dovrebbe avere un quadro di come si sposta il sole durante la sessione di scatti, scegliersi l’esposizione che più si vuole dare all’immagine, e quindi inseguire il sole partendo dalla zona che poi diventerà per prima più chiara delle altre, o in caso di tramonto, da quella che per prima diverrà poi troppo scura da alterare l’omogeneità che si vorrebbe dare all’immagine, come se si fosse lì presenti, fisicamente, a guardare il tutto. Sempre che non si voglia dare di proposito un effetto dal chiaro allo scuro o viceversa all’immagine, alla ricerca di qualche effetto particolare. Almeno, questo è quello che cercherei di fare per realizzare una visione come la cerchi di realizzare tu. Poi posso aver detto una grossa fesseria, ed allora avrei proprio bisogno di qualcuno che mi guidi a ragionarci su, correggendomi negli errori. Male che vada, ci si prova, e ci si consola con un bel gelato.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da marcosantoro: Prog, tutt’oggi ci ho riflettuto un po’ su come poter realizzare una composizione panoramica di questo livello. Credo che nel percorso logico che ho fatto, l’unica cosa che aggiungo qui è che eventualmente, siccome questo tipo di ripresa multiscatto ti porta via certamente del tempo, una possibile soluzione a zone di diversa esposizione

Questa è una soluzione che non funziona. Le zone con differente esposizione creerebbero nella panoramica finale fasce di luminosità differente, compromettendo il risultato. L’esposizione deve essere quindi costante per tutte le foto, e la loro presa deve essere rapidissima. Quindi il segreto per la riuscita, come già ribadito è la scelta di un momento particolare in cui la luminosità della scena sia il più omogenea possibile. [lo]

Fabio
    Partecipante

Come già ha risposto Fireblade, l’esposizione deve assolutamente essere uguale per tutte le foto (di qui il problema della sottoesposizione a sinistra), onde avere una illuminazione omogenea per tutti gli scatti. L’idea del seguire il sole per illuminazione di zone è teoricamente corretta, ma dovresti avere praticamente un istogramma simile per tutte, quindi dovresti riuscire a capire quale è il momento giusto in cui scattare. Questo se non esistesse l’atmosfera terrestre 🙂 La luce, da un minuto all’altro, cambia, dato che l’inclinazione dei raggi cambia, anche se impercettibilmente, rispetto alla sopracitata. Variando l’angolo, varia anche la tipologia di luce che ne scaturisce, dando risultati differenti per ogni minuto del giorno. Il discorso è valido se devi fare lo scatto utilizzando una lampadina che sposti via via per illuminare un grande oggetto 🙂 Oddio ho riletto tutto e non mi sono quasi capito io… Scusate la stanchezza, spero sia un pò chiaro quello che ho scritto… 😀

marcosantoro
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Questa è una soluzione che non funziona. Le zone con differente esposizione creerebbero nella panoramica finale fasce di luminosità differente, compromettendo il risultato. L’esposizione deve essere quindi costante per tutte le foto, e la loro presa deve essere rapidissima. Quindi il segreto per la riuscita, come già ribadito è la scelta di un momento particolare in cui la luminosità della scena sia il più omogenea possibile. [lo]

Infatti, fire, era quello che ho cercato di dire, ma credo di essermi espresso male. Ps, scorgendo il tuo corredo, ti mancano “solo” il 300, il 400 2.8 ed il 600 IS. Poi si può dire che avresti coronato il sogno di ogni canonista. 🙂 AH! dimenticavo il nuovo 800 IS 5.6._ Il 1200 credo sia meglio lasciarlo da parte. Un po’ scomodo, lo dovresti lasciare in seconda fila…

Stai visualizzando 6 post - dal 46 a 51 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX