- Questo topic ha 11 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Mario.
-
AutorePost
-
Gennaio 11, 2009 alle 5:19 pm #1424705symbolePartecipante
era un pò di tempo che gli stavo appresso finalmente sono riuscito a fotografarlo vi presento un paio di scatti uno ambientato e uno un pò più pieno. inoltre come si riconosce il maschio dalla femmina? grazie ciao a tutti [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_4930.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_4932.jpg[/IMG]
Gennaio 11, 2009 alle 5:30 pm #1424708latinorosarioPartecipanteAnche se la seconda evidenzia un pelino di scarsa nitidezza sull’occhio sono entrambi belle. Sul sesso non sono in grado di darti una risposta, comunque complimenti per la cattura. [lo]
Gennaio 11, 2009 alle 7:56 pm #1424771alexcrivePartecipanteOttima cattura, anche io sto studiando un picchio verde vicino a casa mia, e spero di riuscire a fotografarlo come hai fatto tu!! Ciao Ale
Gennaio 11, 2009 alle 8:38 pm #1424792gorycPartecipanteComplimenti per la cattura. Belle immagini, anche se un picchio me lo aspetterei a martellare su un albero e non su un prato, scusate la mia ignoranza. Per quanto riguarda la nitidezza di cui parla Rosario mi sembra sia piuttosto dovuto a un lieve micromosso causato dalla combinazione distanza del soggetto/tempo di scatto più lungo rispetto alla focale utilizzata. Ciao e ancora [app] [app] [app]
Gennaio 11, 2009 alle 9:48 pm #1424822jurigabPartecipanteCiao, i picchi sono dei bellisimi volatili. Complimenti per le tue foto. Il maschio dalla femmina è abbastanza facile da riconoscere. Il primo infatti sotto l’0cchio non ha quella macchia scura molto ben visibile nella tua foto (ha una macchia rossa contornata di nero), mentre la femmina (il tuo esemplare è una femmina) si. ciao
Gennaio 11, 2009 alle 10:35 pm #1424844reynoldsPartecipanteOttima cattura Symbole, peccato solo per la mancanza di un vero posatoio, la prossima volta ci riuscirai.
Gennaio 12, 2009 alle 3:25 am #1424947lesser_kestrelPartecipanteCome ha già detto jurigab devi guardare il “baffo” che dal becco scende a 45° gradi. Nella femmina è tutto nero, nel maschio è rosso al centro. Saluti, LK P.S. Il picchio verde è un gran divoratore di formiche perciò vederlo a terra è piuttosto facile. La foto, quindi, in questo senso è estremamente istruttiva xchè ci racconta qualcosa di particolare…
Gennaio 12, 2009 alle 5:24 pm #1425146Pietro PaoloPartecipanteBelle foto. Il picchio è molto nitido e particolareggiato. Grazie a LK si impara poi ogni giorno di più. Io ne ho visto un esemplare in volo a Campotto di Argenta, però non ho fatto in tempo ad inquadrarlo, è velocissimo. Ciao
Gennaio 13, 2009 alle 2:57 am #1425451leonardodavinciPartecipanteNon posso che quotare LK per la spiega e complimenti comunque per l’ottima foto ad un bellissimo uccello che, seppure relativamente comune, poco o nulla è oggetto di caccia fotografica. Tanto è facile individuare il suo volo ondulato od udire la sua sonora “risata”,quanto lo è molto meno (anche rispetto gli altri picchi, i vari “rossi”) poterlo osservare in posa! (o) Ciao, Paolo. [lo]
Gennaio 24, 2009 alle 1:10 am #1429478MarcoBonaPartecipantemannaggia che invidia, sono mesi che tento di fotografarlo nel bosco vicino casa ma puntualmente mi sfugge, penso sia uno degli uccelli più difficili da fotografare nonostante sia più facile vederlo a terra come nei tuoi scatti che sul tronco di un albero. complimenti! [app] p.s. dalla guida “uccelli d’europa” raffigurano il maschio del picchio verde con i mustacchi (riga nera sotto l’occhio) con il centro rosso, per cui dalle tue foto parrebbe che sia la “signora” picchio quella che hai immortalato. [lo] ciao, marco.
Gennaio 24, 2009 alle 2:07 am #1429498gorycPartecipanteGrazie LK ho imparato un’altra cosa!
Gennaio 24, 2009 alle 4:20 am #1429516MarioPartecipante2 belle immagini anche se ho una leggera preferenza per la seconda come inquadratura e la prima per tutto il resto. Ciao Mario
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.