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Ottobre 13, 2016 alle 8:52 pm #1853950UccioPartecipante
Cari Canoniani oggi ho spedito la mia piccina malata di Err99 al centro assistenza per vedere di cosa si tratta.
Mi hanno parlato bene del centro di Peschiera Borromeo.
Già mi manca, speriamo bene…
Ottobre 13, 2016 alle 10:32 pm #1853958Maurizio Di MarinoPartecipantema così d’emblée? in bocca al lupo!
Novembre 1, 2016 alle 8:38 pm #1854525UccioPartecipanteCare amiche e amici niente da fare, la mia gloriosa 40D con soli 12.000 scatti e’ spirata e dichiarata non riparabile da Canon Italia, Peschiera Borromeo, perche’ non si trovano piu’ pezzi di ricambio.
Molto deluso da questa cosa, dal fatto che dopo appena 8 anni dall’uscita di produzione questa macchina fotografica non abbia piu’ pezzi di ricambio. Pur rimanendo un’ottima macchina e avendo venduto moltissimo per la sua affidabilita’.
L’ “usa e getta” ha vinto ancora e avro’ la mia piccina a guardarmi dalla vetrinetta, tra le altre macchinette fotografiche che hanno accompagnato il mio viaggio di fotografo.
Deluso non da Peschiera Borromeo, ma proprio dal marchio Canon. Mi avessero detto: “Guardi la riparazione costa 400 euro ma la macchina ne vale 200 non le consigliamo di ripararla”, avrei capito… e forse avrei comprato un’altra Canon. Ma un discorso del genere usa e ciao ciao… non mi va bene.
Tutte le marche son cosi’ oramai, potreste obiettarmi voi, ma e’ con queste cose che per me si perde la fidelizzazione di un cliente a un marchio.
Sto valutando una Fuji mirrorless, pur avendo ancora una 500 D, che uso con le mie manone e che mi sta un po’ strettina, soprattutto per le caratteristiche. Ma tant’e’ cari miei… Mi sa che faro’ come gli “altri” e mi avvicinero’ ad altro marchio.
Novembre 1, 2016 alle 9:28 pm #1854527UccioPartecipanteE’ andata male purtroppo… 🙁
Novembre 1, 2016 alle 11:07 pm #1854531berbertoPartecipanteApprovo pienamente il tuo disappunto. E’ quanto hanno detto anche a me per la mia Power Shot G7: la uso soprattutto per lavoro e come macchina fotografica funziona perfettamente (meno male), ma nei video non registra più l’audio. Fortunatamente di video non ne faccio molti e di solito mi sono utili le immagini e non i suoni ma “quella” risposta (da Camera Service di Milano) proprio non l’ho digerita neppure io! Chiara dimostrazione di politica aziendale da parte della Casa Madre, non negligenza del Centro Servizi di turno. [lo]
Novembre 2, 2016 alle 12:15 am #1854533Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Enrico
Per evitare confusione ho unito i tuoi due topic inerenti lo stesso argomentoUn saluto
[lo]
Novembre 2, 2016 alle 3:16 am #1854538UccioPartecipanteHai fatto benissimo Lorenzo, grazie
Novembre 2, 2016 alle 3:33 pm #1854544valeriobryPartecipanteLa mia 50D sente il fiato sul collo!
Ecco il perchè del successo del vintage: alcuni miei obiettivi hanno una quarantina d’anni e vanno alla grande, un giorno potrà usarli pure un mio nipote. Il più prestigioso obiettivo moderno, tra non molti anni, finirà in una vetrinetta a far mostra di sé.Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Novembre 2, 2016 alle 8:16 pm #1854558UccioPartecipanteSì oggi sono riuscito a farmi dire cos’ha la macchina di rotto.
Praticamente il tanto decantato centro assistenza mi ha detto che la macchina è vecchia e non l’hanno nemmeno aperta, e al telefono mi avevano detto di spedirla!
Affatto bene…
Ecco perché nel preventivo non mi avevano scritto il difetto, se non farmi invece una proposta di acquisto di una 80D scontata rottamando la mia vecchietta. Vergognoso!Non credevo lo avrei mai detto, ma: “Mai più Canon”.
Ma probabilmente son tutte uguali oramai le marche… ma mi rifiuto di spendere 1000 euro (o anche più) per un corpo macchina che mi dura il tempo della garanzia e poi si sfascia in mano anche se tenuto come un gioiellino (così come tenevo la mia 40D).
Novembre 2, 2016 alle 8:30 pm #1854559LucaELEPartecipante[quote=”Forgetmenot” post=674922]Sì oggi sono riuscito a farmi dire cos’ha la macchina di rotto.
Praticamente il tanto decantato centro assistenza mi ha detto che la macchina è vecchia e non l’hanno nemmeno aperta, e al telefono mi avevano detto di spedirla!
Affatto bene…
Ecco perché nel preventivo non mi avevano scritto il difetto, se non farmi invece una proposta di acquisto di una 80D scontata rottamando la mia vecchietta. Vergognoso!Non credevo lo avrei mai detto, ma: “Mai più Canon”.
Ma probabilmente son tutte uguali oramai le marche… ma mi rifiuto di spendere 1000 euro (o anche più) per un corpo macchina che mi dura il tempo della garanzia e poi si sfascia in mano anche se tenuto come un gioiellino (così come tenevo la mia 40D).[/quote]
Cosa aveva alla fine?
Certo che fa girare le scatole una situazione del genere 🙁
Io ho una 50D e 5D old, tocca solo pregare [all]Novembre 2, 2016 alle 8:55 pm #1854560LuppoloPartecipanteHo parlato con il “mio” centro assistenza di fiducia.
Err99 è un errore generico e riguarda il comparto specchio/otturatore.
L’incidenza percentuale dei guasti è di circa l’80% per il guasto dell’otturatore e del 20% dello specchio.
La sostituzione dell’otturatore si aggira sui 150 euro (IVA compresa), mentre per lo specchio andiamo sui cifre più alte (intorno ai 250 euro).
Il problema sta nel verificare la disponibilità dei pezzi di ricambio, perché in entrambi i casi l’unica soluzione è la sostituzione dell’elemento.
Se vuoi posso passarti il riferimento del mio amico, almeno per avere un secondo parere.Novembre 3, 2016 alle 1:28 am #1854575UccioPartecipanteGrazie Luppolo,
con la Canon di Peschiera Borromeo praticamente 30 euro buttati, tra spedizione andata e ritorno e preventivo, considerando che la persona con cui ho parlato al telefono oggi mi ha detto che la macchina è vecchia e nemmeno l’hanno aperta. “Allora perché me l’avete fatta spedire?” Gli ho chiesto… silenzio imbarazzato dall’altra parte. E pensare che ho letto tante recensioni positive su di loro…Se mi passi il riferimento del tuo amico mi fai una cortesia, grazie.
Proverò a chiamarlo
Novembre 3, 2016 alle 1:32 am #1854576LuppoloPartecipanteVia software possono capire se il problema è il mirror box o l’otturatore.
Ti manderò un MP.Novembre 3, 2016 alle 1:37 pm #1854590fotoitPartecipanteOrmai è risaputo che dopo 7 anni dall’uscita di produzione non si ripara più nulla, ecco perchè io sconsiglio sempre di acquistare materiale già fuori produzione.
Ma questo non vale solo per canon, cambia marchio quanto vuoi ma il risultato non cambia se c’è qualche cambiamento è solo nelle prestazioni immediate (in meglio o in peggio) ma non nell’eventuale assistenza in futuro.P.S.
Puoi tentare da un riparatore non ufficiale che sfruttano ricambi di recupero.Dicembre 1, 2016 alle 12:42 pm #1855312UccioPartecipante[quote=”Forgetmenot” post=674922]Sì oggi sono riuscito a farmi dire cos’ha la macchina di rotto.
Praticamente il tanto decantato centro assistenza mi ha detto che la macchina è vecchia e non l’hanno nemmeno aperta, e al telefono mi avevano detto di spedirla!
Affatto bene…
Ecco perché nel preventivo non mi avevano scritto il difetto, se non farmi invece una proposta di acquisto di una 80D scontata rottamando la mia vecchietta. Vergognoso!Non credevo lo avrei mai detto, ma: “Mai più Canon”.
Ma probabilmente son tutte uguali oramai le marche… ma mi rifiuto di spendere 1000 euro (o anche più) per un corpo macchina che mi dura il tempo della garanzia e poi si sfascia in mano anche se tenuto come un gioiellino (così come tenevo la mia 40D).[/quote]
Carissime Canoniane e Canoniani ultima (spero) puntata della telenovela.
Grazie a un ottimo consiglio del nostro prezioso Luppolo ho avuto modo di fare un ultimissimo tentativo: inviare la mia piccina al centro di assistenza Canon (e non solo) “Foto check up” di Perugia.
Ho parlato con persone che hanno ancora la passione e il desiderio di fare un buon lavoro, di rendere felici i propri clienti mettendo a posto anche un vecchio rottame, ma dal grandissimo valore affettivo.
Ebbene a differenza dell’altro centro assistenza citato un po’ piu’ in alto e dal quale non mi serviro’ mai piu’ in vita mia, i tecnici di Foto check up non mi hanno fatto spedire la mia macchina fotografica inutilmente, sapendo gia’ in anticipo di non poterla riparare e con il solo scopo di propormi in vendita un’altra fotocamera a prezzo scontato rottamando senza cuore e pieta’ la mia amata, facendomi perdere tempo, spese di spedizione e facendomi pagare anche un “preventivo” con apparecchio nemmeno aperto (tutto documentabile da email scambiate e telefonate registrate) .
No, non e’ andata cosi con il centro di Perugia.
Anzi e’ andata come dovrebbe andare, com’e’ giusto che sia: ci si rivolge a un centro assistenza, ti dicono se e’ riparabile o meno, quanto viene a costare la riparazione, la spedisci, la riparano e te la rispediscono a casa meglio di prima.
E’ andata come dovrebbe andare, ma al giorno d’oggi e’ merce rara, anzi rarissima.
Ho parlato con un servizio clienti gentile che mi ha passato direttamente il tecnico che e’ andato a riparare la mia piccina, Luciano, una persona gentile, competente, paziente, cordiale.
Il signor Luciano mi ha detto, io ho confermato, lui ha riparato, io ho pagato e entrambi siamo felici.Appena tornata a casa la cara compagna di tante passeggiate, lavoro, scatti con amici, ho aperto il pacco perfettamente imballato, tirandola fuori e non credendo ai miei occhi. Ho cominciato a scattare foto per casa come un bambino nella mattina di Natale. Mia moglie mi guardava con espressione rassegnata, sorridendo anche lei pere’, vedendomi cosi’ felice.
Poi ho fatto cio’ che dovevo, cio’ che andava fatto: ho chiamato il centro assistenza Foto check up e mi son fatto passare il signor Luciano. Lui mi ha ascoltato, ed era come se lo vedessi sorridere contento dall’altra parte, come nei film, dove si vedono le due immagini dei partecipanti alla conversazione telefonica.
Quando ho finito il mio sproloquio elogiante colmo di gratitudine, il signor Luciano mi ha ringraziato. Lui a me. Per poi aggiungere che non ha fatto altro che il suo onesto lavoro.
Ecco cos’ha fatto amici miei: il suo onesto lavoro. Quello che avevo chiesto di fare ad altri, ottenendo una perdita di tempo, denaro e la speranza fugata di poter riprendere a fotografare con la gloriosa vecchia compagna.
Onesto lavoro, cosa oramai rarissima, sostituita da offerte di rottamazione con proposte di acquisto di altri modelli scontati. Con l’usa e getta non solo di un oggetto al quale ci si affeziona, ma anche della fiducia e della professionalita’. Un usa e getta che impoverisce tutti.
Anche perche’ per fortuna non ho accettato l’offerta del precedente centro assistenza, ma caparbio mi son detto: piuttosto faccio foto col telefonino ma non mi assoggetto a questa non cultura.
Ebbene Foto Check Up, il signor Luciano e le persone come lui, mi ha fatto ricredere. Mi ha reso felice con poco.
Grazie al caro Luppolo e a Lorenzo70 che pazientemente mi hanno aiutato.
Grazie a Foto Check Up e al signor Luciano.
Un caro saluto a tutti
Enrico
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