Home » Topic » Tecnica fotografica » Piccola guida sulla “Profondità di Campo”

Piccola guida sulla “Profondità di Campo”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1455523
    caos87
    Partecipante

    Sperando di fare una cosa gradita, utile e soprattutto di non aver scritto “baggianate”, pubblico una piccola guida per spiegare in modo semplice e chiaro la gestione della profondita di campo (PDC). Perdonatemi l’azzardo. 😀 Chi vuole e può corregga eventuali errori per arrivare ad una buona guida sulla PDC. ***************************************************** La profondità di campo (PDC) è funzione di tre parametri: la focale che si sta utilizzando, l’apertura del diaframma impostata e la distanza del soggetto su cui si mette a fuoco. Ad esempio con una focale di 50mm, un’apertura a f/5.6 e una distanza di 1m si ha una PDC di circa 8 cm. 1) Come tutti sappiamo, a parità di focale e diastanza dal soggetto (50mm e 1m) la PDC AUMENTA chiudendo il diaframma (a f/10 diventa circa 15 cm). 2) Inoltre a parità di focale e diaframma (50mm e f/5.6) la PDC AUMENTA più il soggetto sui cui mettiamo a fuoco è lontano (diventa 3.3m se il soggetto è a 5m). 3) Infine a parità di diaframma e distanza (f/5.6 e 1m) la PDC diminuisce con la focale (diventa 2cm montando un 100mm). Fin qui tutto ok. E se avendo una PDC di 8 cm (50mm con f/5.6 a 1m), la volessi aumentare (per mettere a fuoco il soggetto e tutto quello che fotografo) ma non potessi cambiare né la focale perché con me ho solo il 50mm, né la distanza magari per via della composizione e dell’inquadratura che voglio realizzare, né l’apertura del diaframma perché me la impone la priorità di tempo che sto utilizzando? In questo caso posso usare a mio vantaggio quanto riportato al punto 2: devo mettere a fuoco su un oggetto più lontano di quello che voglio fotografare. Così facendo la PDC aumenterà fino a raggiungere anche un valore teoricamente “infinito” (in realtà solo molto grande), valore che si ottiene mettendo a fuoco alla distanza detta “iperfocale”: una distanza, questa, funzione solo della focale e dell’apertura del diaframma. OGNI COPPIA FOCALE-DIAFRAMMA DETERMINA UNIVOCAMENTE UNA DISTANZA IPERFOCALE (aumenta se aumenta la focale e decresce se chiudo il diaframma). Nel nostro esempio (50mm con f/5.6) l’iperfocale vale 23m. Se mettiamo a fuoco a 23m (anziché a 1m) abbiamo una PDC di circa 1700m (!!!), ma già a distanze inferiori (5m, 10m o 15m) otteniamo delle PDC migliori di 8cm (rispettivamente 2m, 10m e 32m). Un’ultima cosa: lo spazio totale “a fuoco” è in parte davanti e in parte dietro al punto di messa a fuoco. Quindi quando intendo sfruttare la proprietà descritta al punto 2, come nell’esempio, devo fare molta attenzione che il mio soggetto principale ricada nell’area “a fuoco” determinata dal punto su cui ho messo a fuoco. Altrimenti avrò si aumentato la PDC ma il mio soggetto… sarà sfocato! [lo]

    #1456126
    longdream
    Partecipante

    Molto conciso ma efficace e di facile comprensione senza eccessivi tecnicismi. Ritengo opportuno mettere il topic in “evidenza”.

    #1462477
    dtpancio
    Partecipante

    Ottima guida! Solo un’aggiunta, la PDC si estende per 1/3 prima e per 2/3 dopo il piano focale.

    #1462504
    bepoc
    Partecipante

    xdtpancio Questo vale per un punto NON per tutti i punti. Vediamo un esempio: Focale=100mm, Diaframma=f/8, Formato=35mm [IMG]public/imgsforum/2009/4/x.jpg[/IMG]

    #1463463
    dtpancio
    Partecipante

    non sono un esperto, ma in tutti i testi, corsi, tutorial che ho letto, si accennava alla profondità di campo come quell’area pressoché nitida che si estende per 1/3 prima del piano focale e per 2/3 dopo. indipendentemente dalla focale, dal diaframma e dalla distanza del soggetto. quindi, o hai torto tu, o sbagliano i testi, o ho interpretato male io o i testi semplificano. 😀

    #1466178
    caos87
    Partecipante

    La PDC è sicuramente minore prima che dopo il piano focale: ma in alcuni casi si arriva quasi al 50%-50%. La regola citata da molti testi (1/3-2/3) è soltanto una buona approssimazione, ma valida in certe condizioni. Ad es. 450D con un 50mm, f/9 e soggetto a 1m: PDC totale 13cm, circa 6 davanti e 7 dietro. In questo caso ad esempio sei circa a 50%-50%. [lo]

    #1466209
    Camoc
    Partecipante

    Ottima spiegazione faro delle prove grazie ma che formula applichi per determinare i metri di PDC con i dati che hai? grazie

    #1466220
    caos87
    Partecipante

    Le formule devo ritrovarle… Per ora mi baso su http://www.dofmaster.com/dofjs.html

    #1467085
    bepoc
    Partecipante

    x Camoc Le formule le trovi qui: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=107534

    #1467113
    fraris
    Partecipante

    senza vergogna: finalmente ho capito! SONO FELICE!

    #1467994
    dtpancio
    Partecipante

    bepoc se vuoi riportare le cose almeno fallo correttamente..dopo “in tutti i testi, corsi, tutorial” avrei aggiunto anche “che ho letto”.. e se vuoi te li cito tranquillamente (niente di ché..), ovvero il corso nital, il corso deagostini, il vecchio corso national geographic e credo qlc altro sito di quelli tipo 3megapixel. effettivamente nulla di molto approfondito, ma questo dicevano. ma non ho nessun problema a credere che le cose non stiano così..quindi per favore vai a fare polemica da un’altra parte.

    #1509109
    Uccio
    Partecipante

    Grazie. Ho trovato questo 3d molto esaustivo. [gra]

    #1519559
    toskybeat
    Partecipante

    Ho sempre pensato e letto in tantissimi post che la Pdc di na FF come lo può essere un 5D sia minore di una APS come la 40D finchè non sono andato sul link nella pagina precedente http://www.dofmaster.com/dofjs.html Forse non ho capito bene ma con quel programmino mi da piu pdc a pari settaggi sulla 5D Chiedo un aiuto per schiarirmi un pò le idee Ciao e garzie a tutti

    #1622237
    salvyx87
    Partecipante

    @ caos87 hai ancora il programmino jrar per il cellulare??

    #1622238
    fireblade
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX