Home » Topic » Ritratti » Piccola Madonna

Piccola Madonna

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1725336
    W4rrick
    Partecipante

    Foto scattata durante la via Crucis ad Enna. [IMG]public/imgsforum/2012/8/430975_4152852352602_1402729115_n.jpg[/IMG]

    #1725368
    dMiki
    Partecipante

    Pensa che a me piace proprio per l’assenza della ricerca tecnica. Il cielo bruciato esaspera anche l’assenza di architetture esaltando la bambina che, essendo proprio in posa, con le maniche lunghe della tonaca e la posizione fanciullesca dei piedi, trasmette lo stato di bimba “obbligata a…”. A me stimola il ricordo di “Storia di una Capinera” di Giovanni Verga.

    #1725380
    W4rrick
    Partecipante

    Intanto vi ringrazio. Si dmiki hai centrato in pieno quello che volevo dire. Questa foto fa parte di un reportage che ho fatto lì.

    #1725382
    dMiki
    Partecipante

    W4rrick, conosco molto bene quelle zone. Restando in tema con la tua foto, ti dico anche che spesso sento, leggo ed osservo ricerche esasperate di definizione (che poi nel digitale è una pura illusione visiva) e di dettagli tecnici, con il risultato finale di tentare di ottenere un qualcosa di apparentemente perfetto dal punto di vista tecnico ma assolutamente vuoto negli aspetti comunicativi. Per quanto mi riguarda considero la fotografia uno “strumento” da utilizzare come mezzo di comunicazione. Ovviamente c’è anche chi si diverte alla ricerca del perfezionamento della tecnica ed è ovviamente corretto rispettare anche questo. Ciò che talvolta mi piace meno è il giudizio, spesso gratuito, di chi, senza tentare di cogliere il messaggio (ammesso ovviamente che ci sia), pretende che chi scatta foto lo debba fare come lui gli dice di farlo. Ma alla fine rimane comunque il fatto che ognuno gode di ciò che può e vuole. C’è chi ama la lirica, chi la musica rock e chi… l’operetta. Buon ferragosto

    #1725394
    Ulell
    Partecipante

    A me piace. Concordo sull’esasperazione della ricerca tecnica (questo non toglie che alcune cose vanno comunque curate 🙂 )

    #1725413
    W4rrick
    Partecipante

    Grazie. Ho trovato un guru [ado]. Buon ferragosto.

    #1725478
    saiot
    Partecipante

    il soggetto è molto interessante. Lo sfondo effettivamente lascia un po’ perplessi, ma, volendo, non manca di spunti significanti, a partire dalla folla che guarda da un’altra parte, per passare ad una certa impressione di vuoto e desolazione cui contribuisce anche il cielo bruciato. Forse la cosa che mi dà più fastidio è che gli edifici a destra sembrano pendere verso il centro.

    #1725479
    Loris
    Partecipante

    questa foto mi ha impressionato, l’espressione della bambina mi lascia basito, sembra una foto degli anni 50 ottimo scatto!

    #1725490
    skylight
    Partecipante

    A mio parere spettacolare

    #1725504
    Ulell
    Partecipante

    Aggiungo. La bambina non è una madonna, ma è vestita da Suora Carmelitana 😀

    #1725516
    atquevale
    Partecipante

    I bambini in foto su internet …. sappiamo perché sarebbe meglio non esporli….. A parte questo il soggetto e il suo vissuto sono acchiappati alla perfezione, Questa bimba piglia allo stomaco, come giustamente è già stato ribadito. E’ uno scatto dal titolo non perfettamente coerente, ma non importa. Daccordo con le impressioni già dottamente esplicitate, in più l’espressione di quella signora che guarda verso il fotografo, contenta, e ci si chiede il perché lo sia. La bimba è una martire, non una Madonna, ma nel suo candido disagio diventa effettivamente un simbolo. E anche quello sfondo ne esalta la ..assurdità .. per chi non sia di quelle parti. Bellissimo ‘ ritratto’ davvero [lo]

    #1725629
    W4rrick
    Partecipante

    grazie delle notifiche.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX