Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Piccola sfida ai maestri di Photoshop

Piccola sfida ai maestri di Photoshop

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    castif
    Partecipante

oggi mi son messo d’impegno a voler usare PS cs4, era un po che non l’aprivo. Preferisco di gran lunga Photopaint di Corel per la sua rapidità, immediatezza e precisione d’uso. volevo sistemare una foto fatta all’EICMA di Milano, che non è venuta certo uno splendore, (il mio flash mi sta facendo dannare) La foto è questa: [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG__01132.JPG[/IMG] Ho provato a cercare uno strumento che mi consentisse di sfumare selettivamente lo sfondo, ma sia lo sfumino che lo strumento sfoca erano praticamente inutili. Usando le selezioni e il filtro sfuoca si ottiene una bella sfuocatura ma dopo bisogna perdere una marea di tempo per salvare la nitidezza dei capelli più esterni. Apro quindi fotopaint e usando lo strumento sfuoca i 5 minuti scarsi ottengo questo risultato. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG__01132b.jpg[/IMG] Non è certo un capolavoro, ma in 5 min. mi sembra un buon risultato. Domanda finale: con Photoshop si riesce ad ottenere un risultato simile o migliore nel medesimo tempo? A voi la parola.

maxdima
    Partecipante

Domanda finale: con Photoshop si riesce ad ottenere un risultato simile o migliore nel medesimo tempo?

beh intanto dipende da quanto sai usare un programma …pero’ sinceramente nel caso delle tue foto non riesco a capire quale lavoro ci sia stato fatto 🙂

peocho
    Partecipante

cavolo mi sa che nemmeno foto miracolo-shop riesce a recuperare il mosso della foto!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da peocho: cavolo mi sa che nemmeno foto miracolo-shop riesce a recuperare il mosso della foto!

Se la foto e’ mossa non c’e’ alcun software di fotoritocco che tenga. 😉

castif
    Partecipante

Infatti io non ho scritto di aver o di voler correggere il leggero mosso della foto, quello c’è e buonanotte 🙁 Per fortuna ne ho delle altre, nitide. La mia piccola sfida riguardava solo la correzione del bruttissimo sfondo e l’eliminazione rapida del personaggio nasuto che si è intrufolato nello scatto. 🙂

Obiwanno
    Partecipante

Allora con photoshop puoi usare lo strumento timbro clone per togliere il personaggio poi passi a maschera e selezioni la donna (puoi usare anche il lazo o altri strumenti di selezione dipende da quale prediligi e quale ti da una maggior precisione), inverti la selezione e vai sotto filtro-> lens blur ovvero una simulazione di sfuocato da lente. Ti appare una nuova schermata dove andare a selezionare la quantità della sfuocatura e la qualità (esempio pentagonale, esagonale ottagonale ecc…). Sicuramente è un processo più lungo ma qualitativamente migliore rispetto a quello che puoi ottenere con photopaint. In bocca al lupo. [lo]

singenta
    Partecipante

Questo è quello che si può ottenere con photoshop. Basta selezionare lo sfondo che intendi sfocare, duplicare il livello, sfocare di quanto desideri lo sfondo, attenuare lo stacco con le opzioni di fusione. Considera che con foto più risolutive e più nitide l’operazione di selezione risulterà più semplice ed efficace. Ti posto qualche esperimento il tutto non superando i 30 secondi, non so se era quello che avevi in mente, ciao [IMG]public/imgsforum/2009/11/0011.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/0021.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/0031.jpg[/IMG] [dan]

castif
    Partecipante

Bravo singenta. Vedo che hai buona padronanza del mezzo. [app] però usando il tuo metodo sono spariti completamente tutti i capelli più “esterni” della modella, e questo toglie profondità all’immagine, impastando sfondo e capelli.

singenta
    Partecipante

E vero, diciamo che ora la modella “è pettinata” 🙂 come dicevo però con foto con più pixel si può ingrandirla in fase di selezione e scandire anche i particolari più piccoli. Ciao

Diego72
    Partecipante

Quello che a me sfugge però è come fai a fare la selezione della parte di immagine che vuoi lasciare a fuoco…. [oop] Come si fa??? [pen]

singenta
    Partecipante

Dalle versioni Photoshop cs3 in avanti è stato introdotto uno strumento nominato “Quick Selection Tool” che riconosce il contrasto di colore e di nitidezza. Basta selezionarlo e con il cursore delimitare il perimetro che vuoi selezionare. Con un po di pratica e di pazienza ci si arriva facilmente. Spero di essere stato chiaro, a presto

laboratorio45
    Partecipante

grazie! molto interessante… vado subito a provare…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX