Home » Topic » Astrofotografia » Piccola soddisfazione personale

Piccola soddisfazione personale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

La rivista specializzata in Astronomia “Nuovo Orione” ha pubblicato ancora una mia recente foto (dovrebbe essere la ottava volta) sulla sua Galleria del numero 273 di Febbraio 2015 in edicola dal prossimo 29 Gennaio 2015

Niente di eccezionale, però per me è una grandissima soddisfazione che mi spinge a continuare, nonostante le avverse condizioni meteo degli ultimi mesi che continuano ad impedirmi di fotografare.

Qui la foto in alta risoluzione:

http://www.astrobin.com/full/134532/0/

Cattura_2015-01-16.jpg

Luca Lupi
    Partecipante

Complimenti Ennio, un riconoscimento più che meritato [app]

latinorosario
    Partecipante

Aggiungo anche i miei complimenti per queste tu piccole ma grandi soddisfzioni. [app]

latinorosario
    Partecipante

Aggiungo anche i miei complimenti per queste tue piccole ma grandi soddisfzioni. [app]

albo49
    Partecipante

Grande Ennio, le tue sono anche le nostre soddisfazioni.

Stefano
    Partecipante

Piacerebbe anche a me poter dire “nulla di eccezionale”.. l’immagine è stupenda, posso solo immaginare quanto lavoro ci sia dietro!!

Per curiosità, dato che ignoro completamente come si possa ottenere un’immagine come questa, posso chiederti a cosa serve il software citato nell’articolo? Sono necessari scatti multipli per realizzare questa immagine?

Ancora complimenti per la foto. E coraggio, arriveranno cieli notturni migliori!

reynolds
    Partecipante

Grazie a tutti.
    Rispondo volentieri a Manz:

Per avere questo ingrandimento, notevolissimo in questa foto, ho dovuto riprendere a una focale di ben 7 metri, ottenuta con un telescopio riflettore da 279 mm di diametro ed una focale natriva di 2800 mm, che ho aumentato inserendo prima del CCD di ripresa una lente di barlow di alta qualità da 2,5X, quindi 2.800 mm x 2,5 = 7.000 mm di focale complessiva.
    Ho ripreso con il CCD Lumenera Skynyx 2.2 un filmato AVI di 1300 fotogrammi, che ho sommato con il software descritto (Avistack 2.0 gratuito), che sceglie e somma solo i fotogrammi migliori dell’intero fillmato, generando un TIFF che poi ho elaborato con comuni softwares fotografici, tutto qui.

Mullahomark86
    Partecipante

Complimenti Ennio [lo]

reynolds
    Partecipante

Grazie Marco.

elio114
    Partecipante

[can] [can] -veramente bella complimenti (o) (o)

marco66
    Partecipante

Complimenti Ennio [app]

marcom12
    Partecipante

Belle astrofoto come sempre….meno male che a volte gli sforzi vengono premiati con grandi o piccole soddisfazioni personali senza dubbio le più importanti nella vita di una persona
    ancora complimentoni e mi raccomando continua!!!!!

reynolds
    Partecipante

Grazie ancora a tutti gli intervenuti.

tigercris
    Partecipante

Ennio …. “tutto qui”….. alla faccia… sei un grande.

scaramik
    Partecipante

passano gli anni ma sei sempre piu’ forte Ennio,
    complimenti anche da parte mia (o) .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX