Home » Topic » Ritratti » Piccoli Anonimous crescono …

Piccoli Anonimous crescono …

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    zinco59
    Partecipante

Continuo a postare qualche scatto del mio piccolo tour veneziano per avere vostre opinioni,commenti e critiche …
    tutte sempre molto gradite.

PiccoliAnonymouscresconocan-0676.jpg

fotograficamente
    Partecipante

Ciao, quest’ultima la trovo con un soggetto debole e non ben esposto, su uno sfondo confusionario.
    Scusa la franchezza, altre volte ho visto tuoi scatti, ben realizzati con spunti interessanti.
    Naturalmente è solo la mia opinione, che potrebbe essere totalmente priva di fondamento.
    Ciao Silvio. [lo] [lo]

zinco59
    Partecipante

Per niente affatto, quello che scrivi mi aiuta a vedere lo scatto anche attraverso il tuo punto di vista e questo mi fa doppiamente piacere per il tempo che mi dedichi da un lato e per l’utile osservazione da un altro.
    Sto vedendo il mio ritratto con un altro monitor e lo trovo sottoesposto, cosa che al momento dell’invio con il computer di casa non appariva.
    Al di là di questo lo sfondo confusionario destava francamente dei dubbi anche a me, ma essendo alle prime armi in PP forse dovevo gestire meglio.
    Grazie ancora per esserti espresso, ti ringrazio anche per la “franchezza” che altro non è stata se non aiutarmi a valutare meglio.
    un saluto !
    Silvio.

paolomanzini
    Partecipante

andiamo in ordine 😉

1) c’è la tua posizione, il bimbo è ripeeso dal’alto in basso . ti dovevi piegare e tenere l’obiettivo almeno a livello del viso
    2) questo ti avrebbe consentito di avere un sfondo diverso forse persino un po di aria
    3) il soggetto è molto debole pertanto non è sufficiente immortalarlo ma va contestualizzato in modo da dargli forza, giragli intorno senza togliere l’occhio dalla macchina e capisci quando è giusto scattare
    4) l’esposizione , spero tu non abbia scattato in automatico …. l’esposizione andava presa sul soggetto in ombra, questo ti avrebbe sovraesposto lo sfondo ammorbidendo la confusione che vediamo
    5) trovo molto grave quello che scrivi :pr lo sofndo andava gestito in foto non in post [scr]

non so in che condizioni eri ma una buona riuscita prevede che chi sta con te abbia la pazienza affinchè che tu perda almeno una decina di minuti a valutare uno scatto, piegato con l’occhio sulla macchina
    fai cosi … se ti senti comodo, se nessuno dei tuoi cari intorno a te si spazientisce, allora c’è qualcosa che non va 😀 [bir]

zinco59
    Partecipante

Grazie Paolo per il tempo che hai dedicato e per i consigli che mi hai dato.
    Si tratta di uno scatto rubato, avendo scorto il bambino tra la folla sul ponte di Rialto mentre cambiava abbastanza rapidamente direzione poihé giocava con il fratellino. In ogni caso potevo e dovevo abbassarmi un po’ e certamente me ne ricorderò in futuro.
    Avevo pensato di tenerlo inquadrato nella macchina fermandomi in un punto nella speranza di cogliere un atteggiamento curioso, purtroppo passavano di continuo delle persone e non me la sentivo di avvicinarmi più di tanto a lui …
    Ho scattato in manuale, impostando al volo il diaframma più basso possibile, che è risultato in quel momento di 5.6, la rotellina non scendeva al di sotto e avevo fretta di scattare …
    Così mi sono trovato uno sfondo non ottimale e ho cercato di aggiustarlo con della post fatta con lightroom.
    Tuttavia sul mio monitor vedo la foto esposta correttamente (anche se devo dire che ho aperto le ombre in PP), ma stamani mentre rispondevo a Fotograficamente davanti ad un altro monitor la vedevo sottoesposta, quasi buia a livello del cappello e della testa del bimbo.
    Tutto quanto ho detto sopra non funge da giustificazione, ma risponde alla domanda circa le condizioni in cui ero, ma una condizione negativa la ho creata certamente io mettendomi fretta nello scattare …
    Ringrazio ancora una volta te e tutti quelli che mi aiutano con i loro commenti ad individuare le mie lacune, al di là di quelle che riesco a percepire io…
    Ciao e ancora grazie !
    Silvio.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX