Home » Topic » Reportage » Piccoli monaci buddisti

Piccoli monaci buddisti

• Questo topic ha 15 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da albo49.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    fotograficamente
    Partecipante

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri su questi scatti raccolti nei dintorni di un convento buddista,
    accettasi stroncature.
    01
    F73A1570.jpg

02
    F73A1573.jpg

F73A1574.jpg
    04

F73A1575_1.jpg

05

F73A1577.jpg

anna
    Partecipante

Di tutte mi piace molto la 3, le altre sono scene di vita quotidiana nelle quali io avrei cercato di entrare più nel dettaglio, quasi a portare chi guarda le fotografie a stretto contatto con i soggetti, così mi danno l’idea di distanza e di distacco emotivo, una paura forse di essere troppo invadente.
    Qualche ritratto a questi bambini mi sarebbe piaciuto vederlo.
    [lo]

valeriobry
    Partecipante

Direi che anche la 2 meriti, per la composizione e naturalezza. La 3, molto bella, secondo me avrebbe bisogno di un po’ più di aria in basso e a sinistra.

Anonimo
    Ospite

Per me le più interessanti sono la due e le ultime due, tra le quali ne sceglierei una sola per evitare la ridondanza, sono molto simili. Parlando delle ultime due, un leggero crop che aiuti a entrare maggiormente in contatto con l’azione a discapito del contesto a mio parere gioverebbe.. Interessanti perchè non siamo abituati a vedere monaci, seppur così giovani, impegnati in attività diverse da quelle prettamente monastiche.. un saluto

sacha
    Partecipante

Mi piacciono molto tutti gli attimi colti, ad eccezione forse dell’ ultima, che ha però il confronto diretto ed impietoso con quella che la precede. Sono però d’ accordo con anbe40 sullo stringere di più sui soggetti, sempre che tu ne avessi avuto la possibilità.
    In particolare immagino il primo scatto in orizzontale, ad inquadrare solo i ragazzini, e penso che guadagnerebbe non pochi punti. E provando poi a convertirla in B/W… ma io sono un po’ maniaco del genere.
    Complimenti comunque [lo]

fotograficamente
    Partecipante

Che dire?
    Prima di tutto ovviamente grazie di tutti questi commenti e critiche.Li ho molto apprezzati,sopratutto le critiche,tutte giuste.
    Sopratutto quelle di Ambe,incentrate sul senso di distacco. A parziale discolpa devo dire che in questi luoghi, anche se i buddisti non hanno nessun problema con i turisti e fotografi,ugualmente scatta un senso di rispetto, ho cercato la non invadenza,infatti li ho presi con il tele.
    Tutto ciò mi stimola però a postare altri scatti,dove forse sono entrato di più a far parte di loro,compresi i ritratti,a breve… [lo] [lo]

marco66
    Partecipante

Sono d’accordo con quanto detto dagli altri
    Non dico che io l’avrei fatto perche parlare dopo e’ chiaramente piu’ facile e c’e’ da considerare che entrando in un contesto si rischia di modificare la naturalezza dei soggetti
    la la 5 ma soprattutto la 4 sarebbero state 2 ottime foto se prese da vicino con un grandangolare tipo 28o 35mm (o equivalenti a secondo del formato)

tigercris
    Partecipante

Ciao Claudio,
    Io sono per le prime 3. Concordo col taglio orizzontale della prima. La 2 e 3 a mio gusto vanno bene così. Le ultime 2 proprio non ci stanno. O meglio , le vedrei con un forte crop Sui bimbi ovviamente. Anche io come anna vorrei vedere ritratti se ne hai. .. invidio molto i tuoi viaggi!!!!
    Ciao !

Alessandro Ingoglia
    Partecipante

concordo con quanto è stato già detto, mi piace molto la 2 anche se la composizione pecca un po’ nel fatto che il piccolo monaco nel mezzo è impallato da quello in primo piano, magari scattando un attimo dopo, avresti avuto una composizione più equilibrata e la foto avrebbe acquistato più peso.
    non sono sicuro che la conversioni in bianco e nero valorizzi di più queste foto, però così le trovo un po’ piatte…
    Sono molto curioso di vedere le altre. [lo]

fotograficamente
    Partecipante

Cio Marco,Cris e Self.
    Si questa serie mi era piaciuta a colori Self.Cris ci provo, ma di ritratti a piccoli monaci..un paio.
    Insomma ho trovato qualche altro scatto da postare,ma naturalmente i primi che avevo scelto a botta li giudicavo passabili figuriamoci questi altri.
    Insomma vado!

fotograficamente
    Partecipante

Ci si lava
    06
    1F73A2032.jpg
    07

2F73A2033.jpg
    A studiare si fa per dire,il maestro non c’era!
    08

4F73A2034.jpg
    In coda per la mensa
    09

5F73A0776.jpg
    A mensa
    10

6F73A1006_1.jpg
    11

7F73A1004.jpg
    Birmania classica
    12

8F73A2025.jpg
    Un tipo già visto sul fotoalbum
    13

9F73A1252.jpg

Luppolo
    Partecipante

Sembrano quasi, e sottolineo quasi, tutti scatti eseguiti con il solo fine di portare a casa un ricordo di quei luoghi.
    Documentano la vita dei giovani monaci, ma non fanno molto di più.
    Probabilmente era proprio questo il tuo intento.
    La luce non è favorevole in molti scatti, lo scattare al chiuso o sotto una copertura non ti ha agevolato.
    Gli ultimi due ritratti mi piacciono parecchio.
    Anche la 2, come ti è stato già detto, avrebbe potuto essere una foto notevole, con una diversa posizione dei soggetti.

fotograficamente
    Partecipante

Grazie del tuo intervento Filippo.
    Non posso darti torto.Ho postato queste altre foto non molto convinto sulla loro effettiva qualità.
    Non andrebbe mai fatto,su un sito frequentato da ottimi fotografi.
    L’ho fatto solo per la curiosità di alcuni sulla effettiva vita dei piccoli monaci.
    Anche se io qualche possibilità la davo alla 6 ed alla 11.
    La 12 come mi ha fatto notare Clanon sul f/a è purtroppo afflitta da una goccia?un secchio? di micromosso.
    La 13 però tenendo conto che ogni scarrafone…mi sembrava davvero un bel ritratto

albo49
    Partecipante

Sarò ripetitivo anche perchè la sensazione è la stessa.
    Mi sembra di sfogliare una serie infinita di provini come si faceva una volta quando le si guardavano velocemente in cerca di quelle che poi sarebbero diventate le stampe da mostrare. Manca completamente la tua mano, non percepisco l’intenzione di offrirci una tua interpretazione dell’evento, non tanto per farle diventare più o meno belle quanto per inserire all’interno della narrazione la parte promozionale e creativa. La composizione in ripresa non è al massimo, ma ci può stare, si può sempre ricomporre, caratterizzare e personalizzare con scelte che potranno anche non piacere, ma alla distanza pagano sempre.

fotograficamente
    Partecipante

Ciao Albo.
    Mi fa piacere che nonostante la scarsità di materiale tu abbia ugualmente voluto intervenire.
    Questa è una tua dote che apprezzo molto.Io per esempio non sempre ce la faccio a dire fuori dai denti “il tuo lavoro non mi piace” Spesso preferisco non intervenire,forse per timidezza o per mancanza di una autorevolezza ben meritata a suon di scatti come la tua.
    Accetto tranquillamente la tua opinione sopratutto sulla seconda serie di foto.Però l’ultimo ritratto può non piacere, ma stento
    a riconoscerlo nelle tue parole. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX