Home » Topic » Canoniani Cafe’ » piccolo sfogo

piccolo sfogo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #1630710
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    Ultimamente so di esserci poco su canoniani…pero’ per la prima volta vorrei utilizzare questo spazio con voi per condividere una cosa strettamente personale. Da un po di tempo sono iscritto ad un gruppo su facebook di fotografi professionisti. In questo gruppo si trovano scatti belli e brutti,secondo il mio gusto personale di ipotetico cliente di questi fotografi,alcuni riusciti altri meno ecc. la cosa che mi ha lasciato perplesso e’ vedere l’atteggiamento di questi professionisti del settore verso coloro che non lo fanno di lavoro o che non conoscono di persona,verso persone che si permettono magari di criticare o avere un parere sui loro scatti. un atteggiamento di nicchia,da elite,un atteggiamento di superiorita’ assoluta poiche’ ”io pago l’iva,tu no” e cose di questo tipo. Persone gonfie di orgoglio e spocchiosità. ho sentito professionisti dire ”che te ne fai di lenti luminose?con photoshop fai tutto,oramai certe cose non servono piu di tanto…mentre con la pellicola ancora servono purtroppo” e due giorni dopo dire con orgoglio” io le mie foto le lascio come scattate da jpg,non le modifico minimamente perche’ qualunque modifica è contraria alla Fotografia,quella vera..quella dei Fotografi” e dato che sono in tanti ad essere cosi’,mi chiedo…non e’ offensivo quasi nei confronti dell’arte della fotografia intesa in questo senso?e non e’ offensivo nei confronti di quei tanti che si sono fatti il c… per 50 anni per portare a casa la pagnotta a moglie e figli con umilta’ e senza pregiudizi?Insomma,sono veramente disgustato da queste persone.Probabilmente se non avessi Fotografi in familia non sarei tanto disgustato,ma mi sembra naturale fare un paragone con le persone che conosco. Se questi sono i professionisti mi viene davvero da riflettere,e non poco…perche’ io sono il cliente,dal punto di vista lavorativo.E pensare che a persone del genere sia affidato magari il giorno del mio matrimonio mi mette ribrezzo. Quindi invito tutti,professionisti e non a dire la loro.Trovate che vi siano cosi’ tante persone con questi punti di vista elitari tra i vostri colleghi?cosa ne pensate di queste persone ,che suppongo ognuno di noi abbia almeno una volta nella vita incontrato, tanto piene di sè? Perche’ a parte una sola volta,è la prima volta che vedo dei professionisti comportarsi in modo tanto non professionale. Sono mai capitate situazioni simili a voi,oppure avete mai avuto opinioni simili? Io di professionisti,anche se non in ambito matrimoniale,ne conosco diversi…e nessuno a parte uno come dicevo prima si e’ mai comportato in modo simile.

    #1630711
    Effe-g
    Partecipante

    Ah, come capisco il tuo disappunto… Ho conosciuto alcuni fotografi professionisti e devo dire che, salvo le dovute eccezioni, lo snobismo è molto diffuso. E’ come se alcuni di loro vivessero in un costante stato d’ansia che li porta a pensare “hai una macchina fotografica, potresti rubarmi il lavoro”… Per farti un esempio, proprio oggi mi sono trovato ad aver a che fare con un fotografo professionista che cercava di sabotare ripetutamente i miei angoli di inquadratura piazzandosi puntualmente davanti alla mia lente! Di contro, ne ho anche incontrato uno che si è dimostrato molto gentile e cortese aiutandomi a rialzarmi dopo che mi ero accartocciato a terra per non rovinargli uno scatto… in definitvia, redo che ormai la loro stia diventando una specie di casta, ma l’errore lo commettono peccando di boria e non per difendere gli interessi della categoria (hanno tutti i diritti di tutelarsi), ma per una concezione elitaria della loro professione. Concezione che, a mio modesto parere, va contro la natura stessa del mestiere… [lo]

    #1630717
    AlexCap
    Partecipante

    fortuna che non si è tutti uguali 🙂 :im

    #1630720
    davide68
    Partecipante

    Facebook? 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #1630724
    Riccardo
    Partecipante

    Fabrizio, a mio parere, quelle persone agirebbero in quel modo anche se facessero altri mestieri. Sono dell’idea che se uno ha della materia grigia nella scatola cranica non ci pensa neanche a dire certe cose, una persona intelligente, nonchè sicura di se, non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno. io ho un paio di amici ed un cugino professionisti e mi hanno sempre dato consigli disinteressati, senza timori che diventassi più bravo di loro (…….e infatti… :)). prova con un altro gruppo. R.

    #1630726
    fireblade
    Partecipante

    La fotografia in questa discussione entra solo marginalmente, perché le persone coinvolte fanno i fotografi. La questione è molto più ampia. Negli ultimi anni la professionalità sta lentamente venendo sostituita da faciloneria, incompetenza, superficialità. Nel momento in cui c’era trippa per tutti c’è stato una corsa al lavoro “facile”, tutti a trasformare il passatempo in secondo lavoro. Ma un conto è fare il fotoamatore, tutt’altra cosa è il fotografo professionista (tanto per restare in argomento). Il professionista deve compiere scelte precise per garantire una qualità minima e non fallire. Il fotoamatore invece non investe nulla: spende (e spreca) solo denaro in nome della sua passione. Con questi presupposti non si può lavorare, occorre un drastico cambiamento di mentalità. Ragazzotti ben informatizzati si sono gettati a capofitto sui matrimoni, ma essendo mediamente privi di gusto (se non l’orrido gusto-medio del tecnico) e sopratutto non avendo mai fatto un vero tirocinio (se non quello del “vai e scatta duemila foto), hanno ovviamente appestato il mercato con lavori che solo 20 anni fa avrebbero meritato il cestino ed aspri rimproveri. E’ chiaro quindi che anche i professionisti sono irritati dal dover sopportare, in un momento di crisi, la concorrenza sleale di persone che lavorano in nero, non pagano le tasse e con un investimento minimo sono immediatamente produttivi. Che poi questo non giustifichi affatto certi comportamenti spocchiosi è ovvio, ma quando mai classe, eleganza e buon gusto sono state merci da supermercato? Tanto per fare un’altro esempio, ero presente di persona a casa di un cliente, quando un idraulico ha chiesto trecento euro per montare il miscelatore (che non ha fornito lui) in un mobile bagno. Cinque minuti di lavoro, una chiave universale, un rotolino di nastro di teflon. Nessuna ricevuta; e s’è fatto attendere due ore. Il prezzo dell’aver spostato grandi masse di persone dal lavoro manuale a quello informatico ha il suo risvolto negativo: la gente sta perdendo la manualità, la capacità di farsi da sé una serie di lavori che prima era scontato saper fare, e che oggi sono diventati appannaggio di una casta che fa il bello ed il cattivo tempo e naturalmente in modo antipatico.

    #1630729
    Loris
    Partecipante

    I fotografi professionisti meritano tutto il mio rispetto, ma il fatto di avere una partita iva il fatto di pagare le tasse (giustamente) non li può precludere dalla professionalità dal dare al cliente un prodotto di qualità originale lontano mille miglia dagli amatori, anche se non facile ci si aspetta dai professionisti un alta professionalità (scusate il gioco di parole). vi racconto un fatto che mi è capitato: invitato ad un matrimonio ho chiesto agli sposi se potevo fotografarli, per fare esperienza, c’era anche il fotografo ufficiale pagato…….non vi racconto il contorno……i miei amici con mio grande stupore hanno preferito le mie foto al posto del prof Di sicuro non è sempre così, ma il mondo cambia la concorenza “a volte anche sleale” è tanta, ma ci sono troppi troppi fotografi professionisti che si sono persi per strada o forse non l’hanno mai trovata. 🙂

    #1630732
    nixray
    Partecipante

    Quoto Fireblade in toto. In particolare, già da anni avevo deciso che se rinasco… …mi metto a fare l’idraulico di professione! 🙂 :nw

    #1630748
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Fabrizio_Shake: Ultimamente so di esserci poco su canoniani…pero’ per la prima volta vorrei utilizzare questo spazio con voi per condividere una cosa strettamente personale. Da un po di tempo sono iscritto ad un gruppo su facebook di fotografi professionisti. In questo gruppo si trovano scatti belli e brutti,secondo il mio gusto personale di ipotetico cliente di questi fotografi,alcuni riusciti altri meno ecc. la cosa che mi ha lasciato perplesso e’ vedere l’atteggiamento di questi professionisti del settore verso coloro che non lo fanno di lavoro o che non conoscono di persona,verso persone che si permettono magari di criticare o avere un parere sui loro scatti. un atteggiamento di nicchia,da elite,un atteggiamento di superiorita’ assoluta poiche’ ”io pago l’iva,tu no” e cose di questo tipo. Persone gonfie di orgoglio e spocchiosità. ho sentito professionisti dire ”che te ne fai di lenti luminose?con photoshop fai tutto,oramai certe cose non servono piu di tanto…mentre con la pellicola ancora servono purtroppo” e due giorni dopo dire con orgoglio” io le mie foto le lascio come scattate da jpg,non le modifico minimamente perche’ qualunque modifica è contraria alla Fotografia,quella vera..quella dei Fotografi” e dato che sono in tanti ad essere cosi’,mi chiedo…non e’ offensivo quasi nei confronti dell’arte della fotografia intesa in questo senso?e non e’ offensivo nei confronti di quei tanti che si sono fatti il c… per 50 anni per portare a casa la pagnotta a moglie e figli con umilta’ e senza pregiudizi?Insomma,sono veramente disgustato da queste persone.Probabilmente se non avessi Fotografi in familia non sarei tanto disgustato,ma mi sembra naturale fare un paragone con le persone che conosco. Se questi sono i professionisti mi viene davvero da riflettere,e non poco…perche’ io sono il cliente,dal punto di vista lavorativo.E pensare che a persone del genere sia affidato magari il giorno del mio matrimonio mi mette ribrezzo. Quindi invito tutti,professionisti e non a dire la loro.Trovate che vi siano cosi’ tante persone con questi punti di vista elitari tra i vostri colleghi?cosa ne pensate di queste persone ,che suppongo ognuno di noi abbia almeno una volta nella vita incontrato, tanto piene di sè? Perche’ a parte una sola volta,è la prima volta che vedo dei professionisti comportarsi in modo tanto non professionale. Sono mai capitate situazioni simili a voi,oppure avete mai avuto opinioni simili? Io di professionisti,anche se non in ambito matrimoniale,ne conosco diversi…e nessuno a parte uno come dicevo prima si e’ mai comportato in modo simile.

    Fabrizio, dopo aver letto questo tuo post, la mia lapidaria risposta è: cancellati da questo pseudo gruppo. Non vorrei sprecare del tempo per riagganciarmi ad un altro post ove facevo considerazioni su quelli che in realtà sono degli pseudo professionisti, lasciamo perdere… Investi il tuo tempo in modo diverso.

    #1630751
    scattio
    Partecipante

    Orientativamente mi trovo d’accordo con fireblade: troppi fotoamatori (e non) si dedicano a fare foto ai matrimoni, con risultati (molto spesso è così) davvero osceni. Di contro alcuni fotografi professionisti, che tanto spesso lamentano di aver “rubato” il lavoro da questi sedicenti fotoamatori, sono i primi a scendere a patti: col prede della chiesa, col maitre della sala… dandogli una bustarella per accaparrarsi il lavoro. (almeno qui in Sicilia funziona così) Ho due cari amici che sono fotografi professionisti e spesso fanno matrimoni, ovvio si lamentano quando si sentono dire:” No, troppo caro, me lo faccio fare dal mio amico che ha una macchina fotografica”… ma poi ci sbellichiamo dalle risate vedendo i risultati. Questi due stessi fotografi ammettono che, molto spesso, il fotoamatore ci mette “passione” con risultati, spesso, superiori a tanti “colleghi”.

    #1630779
    acrobat
    Partecipante

    Investi il tuo tempo in modo diverso.

    [leg] ha detto tutto…

    #1630799
    acrobat
    Partecipante

    Originariamente inviato da scattio: Orientativamente mi trovo d’accordo con fireblade: troppi fotoamatori (e non) si dedicano a fare foto ai matrimoni, con risultati (molto spesso è così) davvero osceni. […]

    Concordo… Ma, una riflessione mi viene da aggiungere, o forse una domanda.. Il Digitale con la sua apertura alla fotografia di massa, che senza timore reverenziale si estende e spessso infiltra in ambito professionale, può indirettamente decretare l’uscita della ‘fotografia di matrimonio’ da un’ambito artistico riconosciuto…. [fis]

    #1630806
    scout76
    Partecipante

    Purtroppo credo anch’io che la situazione sia emblematica di una realtà dell’ apparire più che dell’ essere. Ne trattiamo perchè si parla di fotografi ma poco ha a che vedere con la Fotografia, certo ti fa male e inc……e sentire certi commenti, perchè conosci anche l’ altro lato della medaglia. Ma ti assicuro che in ambiente sanitario e/o salutistico ti girano ancora di più. Appoggio il consiglio di lasciare a queste persone lo spazio che trovano: spesso sono troppo piene di loro stessi per poter lasciare lo spazio a una qualsiasi critica costruttiva. Per cui avanti sempre a testa alta con la convinzione che un pò di umiltà ci sta sempre bene. Il cugino della mia ex è un fotoreporter che ora che la “trippa” è poca riesce a lavorare con un certo decoro perchè ha cominciato con la gavetta e ha sempre mantenuto quel pò di umiltà e di integrità per essere in grado di fare la differenza………anche se è un nikoniano sfegatato 🙂

    #1630812
    migliorabile
    Partecipante

    Ogni tanto mi faccio la seguente domanda: ma chi e’ un professionista? E questo non solo nel mondo della fotografia, ma anche in altri settori. Io sono un informatico: – ho un titolo di studio da informatico – lavoro come informatico, – studio e mi tengo aggiornato come informatico – sono attrezzato come informatico – mi piace il mio mestiere da informatico – condivido volentieri le mie conoscenze con coloro (anche non informatici) che sono interessati all’argomento Mi potrei considerare un professionista? Spero di si. Ma un fotografo? – ha studiato da fotografo? ha un titolo di studio da fotografo? – lavora come fotografo? – studia e si tiene aggiornato come fotografo? – e’ attrezzato come fotografo? – condivide le sue conoscenze con coloro (anche non fotografi) che sono interessati alla fotografia? Qesto in generale. Ovviamente ci si potrebbe anche concentrare su un ‘sottosettore’: fotografia sportiva, fotografia di matrimonio, cosi’ come, corrispondentemente, ci sono i web designer, i programmatori in C++/Java/… Quindi: chi e’ un professionista? Basta dichiararsi per esserlo? O e’ l’avere una Partita Iva per definirsi tali?

    #1630819
    Carlo
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: Quindi: chi e’ un professionista? Basta dichiararsi per esserlo? O e’ l’avere una Partita Iva per definirsi tali?

    Mi do le arie e mi fingo moderatore… :im c’è una discussione proprio in merito a questo: forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=330248 ciao, C.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX