- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da westcoast5.
-
AutorePost
-
Dicembre 1, 2008 alle 1:18 am #1412040westcoast5Partecipante
..ho dato un’occhiata con la ricerca ma non ho trovato niente di soddisfacente quindi volevo da voi più esperti alcuni pareri. Solitamente scatto con l’impostazione su neutro e poi intervengo in PP con DPP. Faccio l’esempio di panorami al crepuscolo dove passando al settaggio panorama si ottiene un cielo blu intenso, con pochissima granatura delle sfumature del colore che rimangono ben uniformemente graduate. Non capisco come mai non si ottiene lo stesso effetto intervenendo ad esempio su un picture style utente settandolo ugualmente al panorama (almeno cosi mi sembra) oppure intervenendo in PP con DPP su nitidezza, che sembra sia l’unico paramentro enfatizzato nei valori del p.s. panorama e neanche agendo su tinta e saturazione. Su photo shop invece noto molta “sgranatura” e poca uniformità quando intervengo come sopra :nw ma qui sono propio ai primi giorni di pratica. Insomma, vorrei meglio capire tecnicamente come funzionano questi picture style per poter meglio sapere come intervenire in modo più mirato e sicuro.
Dicembre 1, 2008 alle 1:29 am #1412042westcoast5Partecipante[pen] non riesco a postare un paiod’esempi, gia ridotti a 900×600 e di peso inferiore a 400Kb.. [ver]
Dicembre 1, 2008 alle 1:47 am #1412050reynoldsPartecipanteIl limite è di 350 kb, non di 400, ecco perchè non riesci a postarle.
Dicembre 1, 2008 alle 1:59 am #1412057westcoast5Partecipantegrazie! non trovavo più il 3d dei limiti per postare.. allora, questa è in p.s. neutro [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_4651neutro.JPG[/IMG] p.s. panorama: [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_4651panorama.JPG[/IMG] più leggera maschera di contrasto. Con photoshop non riesco neanche ad avvicinarmi alla elaborazione del DPP :im
Dicembre 1, 2008 alle 2:08 am #1412062reynoldsPartecipantePersonalmente, ti consiglio di non usare mai i pictures stile, tu potrai dirmi “se Canon li ha messi …”. E’ sicuramente meglio usare il p.s. standard, con tutte le regolazioni a zero, ed intervenire poi in post produzione, con Photoshop. Ti consiglio inoltre di scattare sempre in RAW, e non in JPEG, vedrai che con Photoshop la musica cambierà.
Dicembre 1, 2008 alle 2:22 am #1412065rifu69PartecipanteScattando in raw hai inoltre la possibilita’ di scegliere il picture style dopo aver scattato la foto e scegliere quello che piu’ ti piace. Ciao
Dicembre 1, 2008 alle 2:33 am #1412070westcoast5Partecipanteinfatti! scatto sempre neutro o immagine fedele (anche qui non capisco le differenze cromatiche che ci sono, visto che se andiamo a vedere nel dettaglio i parametri delle due impostazioni sono entrambe tutto a zero). Sono questi i dubbi che vorrei chiarire. scatto sempre in Raw, queste foto sono convertite con DPP.
Dicembre 1, 2008 alle 3:16 am #1412086westcoast5Partecipantequindi i PS predisposti agiscono oltre i parametri selezionabili, mentre le altre tre opzioni personalizzabili non hanno differenze di impostazione cromatica ma sono personalizzabili tramite le registrazioni presenti nel menu, corretto? grazie per l’attenzione [ado]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.