- Questo topic ha 32 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da giangius.
-
AutorePost
-
Ottobre 25, 2006 alle 3:40 am #1245503GArtsPartecipante
interessante novità…
Ottobre 25, 2006 alle 3:50 am #1245504giangiusAmministratore del forumOriginariamente inviato da fra65: idea stimolante, soprattutto per il mio polso incidentato :~( appena ho letto la novità ha avuto un sussulto di reazione, speriamo bene. posso dare un’idea Giangius…… vedrei meglio una medaglia, con azzeramento annuale del medagliere (altrimenti Eosmac, Fireblade e 10ste &C. straripano la pagina) (o)
arriverà anche la medaglia :im
Ottobre 25, 2006 alle 1:10 pm #1245516tapiroPartecipanteScusa Giangius, ma c’è qualcosa nella determinazione della foto del mese che non mi convince. Prendo ad esempio il mese di settembre… Nel mese di settembre la foto del mese (quella fireblade images.asp?id=5730&cat=2372&page=1 ha ottenuto 10 volte 5C e una 4C. Secondo me la media secca non è il sistema più equo, perchè se uno prende anche 100 volte 5C ma viene “sporcato” da un 4C è ovvio che la sua media sarà inferiore a chi, per esempio, ha otteuno meno valutazioni ma tutte con 5C. Mi rendo conto che sono stupidaggini ma, magari si può trovare una soluzione (per esempio dando maggior peso al numero di valutazioni 5C ottenute). Vedi tu, e cmq… ottimo lavoro. 🙂
Ottobre 25, 2006 alle 2:11 pm #1245523rpolonioPartecipanteTutte le idee quando stimolano sono buone. Questa di giangius è una buona idea per stimolare a fare fotografie. Purtroppo non concordo quando queste sono impostate come gara. Il mio pensiero come amatore di fotografia è rivolto verso le immagine pure, così saranno idirizzati i miei commenti e il mio voto, ogni uso esagerato di programmi di grafica sarà da me commentato negativamente. Sia ben chiaro che io commenterò solo la fotografia e non chi l’ha eseguita, così pure il mio voto.
Ottobre 25, 2006 alle 2:28 pm #1245525giangiusAmministratore del forum[quote]Originariamente inviato da tapiro: Scusa Giangius, ma c’è qualcosa nella determinazione della foto del mese che non mi convince. Prendo ad esempio il mese di settembre… Nel mese di settembre la foto del mese (quella fireblade images.asp?id=5730&cat=2372&page=1 non vuole essere un sistema di giudizio o valutazione assoluto, sarebbe troppo approssimativo sicuramente, ci vuole ben altro per valutare migliaia di foto, ammesso che lo si voglia fare. PictureOfTheMonth si basa su votazioni espresse liberamente, senza seguire alcuna regola dettata da nessuno ma basata soltato sulle emozioni e considerzazioni personali sullo scatto. La votazione già dà un indice di apprezzamente, basandosi su 5 valori + 1 neutro. Il sistema di valutazione totale si basa sulla media totale delle votazioni, escludendo i commenti/voti dell’autore stesso, dando un peso al numero di votazioni ottenute. Il caso che riporti è un caso limite in effetti. Le 2 medie delle votazioni totali sommate al punteggio relativo al numero di votazioni, si discostano di pochi centesimi (5,88 contro 5,81) Potremmo valutare se dare un maggior peso al numero di votazioni rispetto ad oggi.
Ottobre 25, 2006 alle 2:33 pm #1245526rpolonioPartecipantePotresti aumentare il numero delle C da 5 a 10, è chiaro che chi da un 10 deve vedere nell’immagine un futuro Bresson.
Ottobre 25, 2006 alle 2:48 pm #1245527tapiroPartecipanteOk Giangius, mi hai già convinto allora :). Se esiste già un criterio di peso in base al numero di votazioni ottenute allora l’ipotesi che facevo non si potrà mai verificare. Grazie cmq per la risposta e ciao.
Ottobre 25, 2006 alle 3:04 pm #1245530picar68Partecipanteinnazitutto grazie ad andrea (tapiro) che, in un certo senso, ha “difeso” una mia foto 🙂 (in verità il ragionamento l’avevo fatto anche io e, per correttezza, preferisco non esprimermi in merito)… Vorrei, però, rispondere a Rpolonio in merito alle foto elaborate… non mi sembra corretto valutare, “a prescindere”, negativamente una immagine du questo tipo. Anche perchè sappiamo bene che il ritocco, quello generico, migliora uno scatto e, elaborazioni particolari possono addirittura esaltare la bellezza originale di un soggetto. Tuttavia, Rpolonio, se, “sotto”, la fotografia non c’è, non c’è ritocco che tenga. una foto “sballata” la puoi migliorare nei toni e nei colori ma se non trasmette nulla… i miracoli il ritocco non li fa! Infine ritengo che la fotografia sia un’arte. come la pittura, la interpreto come la capicità di trasmettere agli altri una sensazione con un’immagine. Per questo ritengo che anche produrre una foto ed elaborarla sia un’arte e come arte, l’immagine (la foto), dovrebbe essere valutata.
Ottobre 25, 2006 alle 3:44 pm #1245537rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da picar68: innazitutto grazie ad andrea (tapiro) che, in un certo senso, ha “difeso” una mia foto 🙂 (in verità il ragionamento l’avevo fatto anche io e, per correttezza, preferisco non esprimermi in merito)… Vorrei, però, rispondere a Rpolonio in merito alle foto elaborate… non mi sembra corretto valutare, “a prescindere”, negativamente una immagine du questo tipo. Anche perchè sappiamo bene che il ritocco, quello generico, migliora uno scatto e, elaborazioni particolari possono addirittura esaltare la bellezza originale di un soggetto. Tuttavia, Rpolonio, se, “sotto”, la fotografia non c’è, non c’è ritocco che tenga. una foto “sballata” la puoi migliorare nei toni e nei colori ma se non trasmette nulla… i miracoli il ritocco non li fa! Infine ritengo che la fotografia sia un’arte. come la pittura, la interpreto come la capicità di trasmettere agli altri una sensazione con un’immagine. Per questo ritengo che anche produrre una foto ed elaborarla sia un’arte e come arte, l’immagine (la foto), dovrebbe essere valutata.
Io la penso così picar68 sulla fotografia. Come mentalità non siamo sullo stesso piano. Ho ben specificato nel mio precedente post “ogni uso ESAGERATO di programmi di grafica”, per farti un esempio: Se vedo una fotografia per metà a colori e per metà in b/w, per me la quoterò negativamente. Vedi picar68 io ho solo espresso il mio modo di commentare la fotografia. La fotografia pura è un’arte, e io spero resti tale. In questo momento sto pensando come vedrebbero e come commenterebbero certi fotografi famosi del passato le foto attuali modificate con programmi di grafica.
Ottobre 25, 2006 alle 4:09 pm #1245540picar68PartecipanteSenza polemica Renzo… il mondo è bello perche è vario. D’altro canto, protagora di abdera insegna che “l’uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono”. Per questo motivo se per te l’immagine elaborata NON E’ arte allora arte non sarà…e, viceversa, chi percepirà “qualcosa” da ciò che stà guardando, questi, allora, la definirà arte. 🙂
Ottobre 25, 2006 alle 4:27 pm #1245542TechnoPhilPartecipanteraga avete ragione entrambi secondo me… 😉
Ottobre 25, 2006 alle 4:31 pm #1245543tapiroPartecipanteScusa Phil, ma non si può dare ragione a entrambi quando uno dice bianco e l’altro nero!
Ottobre 25, 2006 alle 4:32 pm #1245544BassierEPartecipantese mi permetti allora se sei un purista dovresti abbandonare la digitale e passare all’analogica, dovresti criticare artististi del calibro di la chapelle che del ritocco hanno fatto magia… o artisti digitali che modificano le fotografia per dargli quello che non possono esprimere… l’elaborazione spinta è come una macchina modificata o un quadro cubista… si cerca di aggiungere quel quid che la foto naturale non ha… poi i gusti son gusti…
Ottobre 25, 2006 alle 4:51 pm #1245545TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da tapiro: Scusa Phil, ma non si può dare ragione a entrambi quando uno dice bianco e l’altro nero!
certo, ma nel senso che sono entrambi punti di vista ragionevoli e veritieri…nonchè soggettivi!
Ottobre 25, 2006 alle 5:47 pm #1245549giangiusAmministratore del forumnon esiste un punto di vista universale in merito, ne abbiamo discusso almeno una decina di volte già, inutile a mio avviso “forzare” l’una o l’altra idea…come dice picar, il mondo è bello xchè vario e tra l’altro…siamo off topic 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.