Home » Topic » Fotocamere Analogiche » pile canon ef

pile canon ef

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1715285
    imagewind
    Partecipante

    salve, vorrei acquistare una canon EF, poiché le pile al mercurio da 1,35 v non si trovano più, ho letto più volte che si possono usare due pile da 1,5 all’ossido d’argento o alcaline, e che per la EF non è necessario ritarare l’esposimetro. Sapreste delucidarmi in proposito? Grazie

    #1715628
    Gionny
    Partecipante

    Ciao, mi scuso di non avere risposto prima, ma spero comunque di fare cosa gradita. Ho cercato il manuale della EF in rete ed effetivamente sono menzionate solo le pile al mercurio da 1,35 Volt (che come già sai in Europa sono vietate proprio a causa del mercurio). Allora, la situazione è questa. La EF è gestita in maniera totalmente elettronica, questo significa che dovrebbe riuscire a sopportare lievi differenze di voltaggio senza alterare letture ed esposizioni (a differenza dei modelli dotati di esposimetro a galvanometro che spesso risentono delle alterazioni di Voltaggio) e necessita di due pile per poter funzionare. Oggi sul mercato esistono varie soluzioni a questo problema: La prima sono le pile zinco-aria (Wein-Cell) che hanno lo stesso ed identica forma e voltaggio delle pile al mercurio, ma costano almeno il triplo delle pile normali e durano pochi mesi perché la reazione chimica prosegue semplicemente a contatto con l’aria e una volta innescata non può essere fermata (considerando che sul manuale c’era scritto che la EF è abbastanza vorace le sconsiglio vivamente). La seconda opzione sono le pile PX625 alkaline da 1,5 Volt. Come detto sopra il voltaggio non dovrebbe rappresentare un problema, ed hanno il vantaggio di avere la stessa ed identica forma ed ingombro delle vecchie pile al mercurio. Lo svantaggio è che le pile alkaline tendono a subire un abbassamento di tensione mano a mano che si consumano rallentando la ricarica dei condensatori della macchina. A me personalmente è capitato che la macchina non scattasse con le pile alkaline appena un po’ scariche. Il costo è tutto sommato accettabile aggirandosi nei paraggi dei 3 € l’una. Terza soluzione sono le pile a bottone LR44 o SR44. Sono più piccole delle PX625 e molti le inseriscono nella fotocamera mettendoci sopra un anellino di gomma (o-ring, piccole guarnizioni reperibili in ferramenta) o di cartone per tenerle saldamente in posizione una volta chiuso il coperchio. Le LR44 sono alkaline (1,5 Volt), mentre le SR44 sono all’ossido di argento (1,55 Volt). Io ti consiglio queste ultime perché hanno una resa più costante mantenendo la tensione più stabile. I due tipi di pile dovrebbero costare un po’ meno delle PX ed avere più o meno lo stesso prezzo fra loro. Duracell le vende sempre in confezioni da due. Quarta strada. Esiste un adattatore per montare pile all’argento da 1,55 Volt adattando la tensione ad 1,35 Volt. Costa circa 40 € (cadauno, e nel tuo caso ne servirebbero 2) ed una volta esaurita la pila basta sostituirla con un’altra simile (non ricordo il formato esatto) conservando l’adattatore. Il vantaggio di questa soluzione è praticamente di avere una Wein-Cell ma costo inferiore (comprare 4 zinco-aria può costare 40 €, mentre con l’adattatore la spesa si ammortizza pila dopo pila). Io ti consiglio di provare con le pile all’argento. Se la fotocamera si comporta bene (confrontala con un’altra che sai funzionare correttamente) ne rimarrai soddisfatto, altrimenti è meglio orientarsi verso le PX625 facendo attenzione di verificare spesso quanto sono cariche.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX