- Questo topic ha 24 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da photomanager.
-
AutorePost
-
Novembre 7, 2011 alle 2:13 am #1676647valerius014Partecipante
un saluto a tutti come sempre…. volevo porre all’attenzione di tutti una discussione riguardante le pile per i nostri flash… pile ricaricabili o non, marca, caricatore…. e quali preferite e perch
Agosto 25, 2012 alle 10:14 pm #1727095xma77Partecipanteho cercato ma non ho trovato discussioni simili. quindi rispolvero questo vecchio topic, visto che vorrei avere un pò di chiarezza sulle pile da usare con il flash esterno. spero nei vostri consigli…
Agosto 25, 2012 alle 11:24 pm #1727103germano67PartecipanteDiscussione interessante.. Confidiamo in chi usa il flash abitualmente [can]
Agosto 25, 2012 alle 11:49 pm #1727109dMikiPartecipanteTi comunico la mia esperienza: Io uso pile stilo ricaricabili per una marea di accessori. Dopo averne usato di tutte le marche ho capito che la cosa più importante che ne garantisce la resa, la quantità di cicli di ricarica e la durata è il caricatore. Io ne uso uno della Sony che prima scarica la carica residua delle pile e dopo avvia il processo di ricarica, interrompendosi quando è stato raggiunto il corretto livello di carica. In questo modo le pile non si surriscaldano, non vanno in overcarica e si elimina completamente il rischio di effetto memoria. Prima di usare questo caricatore ne ho adoperato tanti altri senza controllo della carica ed il risultato è stato che dopo poche volte le pile erano da buttar via. Dopo aver provato marche molto note e famose, adesso acquisto le pile stilo ricaricabili da 2450 mAh della Coop. Il flash funziona molto bene e si ricarica molto velocemente e le pile costano la metà di quelle di marca nota. Uso questo caricatore e questo tipo di pile da ormai due anni. Le pile sono ancora perfette. Come da premessa questa è solamente la mia esperienza pratica non supportata da misurazioni tecniche.
Agosto 26, 2012 alle 12:56 am #1727113fotoitPartecipanteCome tu hai detto per velocizzare la ricarica del flash ci vogliono le batterie ricaricabili, le nicd sono le più veloci ma hanno il difetto memoria e poca capacità, le NiMH sono un pelino più lente ma sempre molto più veloci delle alcaline, hanno poca memoria e capacità più alte. Io dopo aver provato pile di varie marche con insoddisfazione mi ero fermato sulle duracell 2650 Ma ma non le fanno più ora sono passato alle Varta pro da 2500 e ti dimentichi di ricaricarle, però per ricaricarle qualsiasi marca uso un carica batterie digitale “La Crosse” 4 posti indipendeti per AA o AAA ogni batteria viene caricata o scaricata o rigenerata in modo indipendente a tua scelta con amperaggio di carica o scarica variabile da te scelto, con controllo di carica e disattivazione della singola batteria quando carica e se vuoi per ogni batteria puoi vedere quanti mA di carica a preso per poter sapere se la batteria è in buono stato o da rigenerare o gettare. Con i normali carica/scarica batterie non puoi mai sapere se una batteria è veramente carica o no, inoltre hanno il controllo di carica a coppie o tutte insieme e se c’è anche una batteria che non carica bene non lo vedi sinchè non le usi e poco dopo sono scariche. Insomma il carica batterie è più importante della batteria stessa! Dimenticavo ha un qualcosa come 15/16 set di 4 stilo Nimh.
Agosto 26, 2012 alle 2:12 am #1727132dMikiPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Come tu hai detto per velocizzare la ricarica del flash ci vogliono le batterie ricaricabili, le nicd sono le più veloci ma hanno il difetto memoria e poca capacità, le NiMH sono un pelino più lente ma sempre molto più veloci delle alcaline, hanno poca memoria e capacità più alte. Io dopo aver provato pile di varie marche con insoddisfazione mi ero fermato sulle duracell 2650 Ma ma non le fanno più ora sono passato alle Varta pro da 2500 e ti dimentichi di ricaricarle, però per ricaricarle qualsiasi marca uso un carica batterie digitale “La Crosse” 4 posti indipendeti per AA o AAA ogni batteria viene caricata o scaricata o rigenerata in modo indipendente a tua scelta con amperaggio di carica o scarica variabile da te scelto, con controllo di carica e disattivazione della singola batteria quando carica e se vuoi per ogni batteria puoi vedere quanti mA di carica a preso per poter sapere se la batteria è in buono stato o da rigenerare o gettare. Con i normali carica/scarica batterie non puoi mai sapere se una batteria è veramente carica o no, inoltre hanno il controllo di carica a coppie o tutte insieme e se c’è anche una batteria che non carica bene non lo vedi sinchè non le usi e poco dopo sono scariche. Insomma il carica batterie è più importante della batteria stessa! Dimenticavo ha un qualcosa come 15/16 set di 4 stilo Nimh.
Beh, come al solito sei stato molto preciso. Il carica batteria che ho io fa lo stesso tipo di lavoro che hai descritto tu. Ho speso chiaramente parecchio di più dei caricabatteria generici ma, come si suol dire, tutti soldi benedetti!
Agosto 26, 2012 alle 2:14 am #1727134RadiosilvanPartecipanteSono d’accordo con chi ha detto che è molto importante il caricabatterie.La caratteristica che contradistingue le pile alcaline con quelle ricaricabili,NI-CD o NI-MH,è la resistenza interna , molto bassa nelle ricaricabili e quindi idonee a fornire anche valori di corrente molto elevati nel momento di ricaricare il condensatore del flash.
Settembre 11, 2012 alle 2:00 pm #1730382danieletheflyPartecipanteCiao a tutti. Come settate il carica/scarica batterie? Scaricate fino a che voltaggio delle batterie? Con quali valori di Amp scaricate/caricate? Scusate la raffica di domande ma sto cercando di venirne a capo perché non ne posso più di spendere soldi per le stilo normali che utilizzate con i flash durano troppo poco. Ciao. Daniele
Settembre 11, 2012 alle 2:01 pm #1730383danieletheflyPartecipanteOriginariamente inviato da danielethefly: Ciao a tutti. Come settate il carica/scarica batterie? Scaricate fino a che voltaggio delle batterie? Con quali valori di Amp scaricate/caricate? Scusate la raffica di domande ma sto cercando di venirne a capo perché non ne posso più di spendere soldi per le stilo normali che utilizzate con i flash durano troppo poco. Ciao. Daniele
Settembre 11, 2012 alle 2:28 pm #1730395fotoitPartecipanteIo di solito scarico a 350ma e automaticamente mi carica al doppio, cioè 700ma.
Settembre 11, 2012 alle 2:37 pm #1730402tecnico73Partecipantesolo batterie usa e getta di qualsiasi amperaggio, di qualsiasi marca, preferibilmente quelle che costano meno, le ricaricabili portano ad una schiavitù, una dipendenza energetica, un impegno, per me la fotografia è solo divertimento, passione, un hobby.
Settembre 11, 2012 alle 2:44 pm #1730405fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: solo batterie usa e getta di qualsiasi amperaggio, di qualsiasi marca, preferibilmente quelle che costano meno, le ricaricabili portano ad una schiavitù, una dipendenza energetica, un impegno, per me la fotografia è solo divertimento, passione, un hobby.
Per autonomia solo le costose usa e getta al litio sono superiori a delle buone batterie nimh, per velocita di ricarica flash solo la nicd battono le nimh!
Settembre 11, 2012 alle 2:46 pm #1730407Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: solo batterie usa e getta di qualsiasi amperaggio, di qualsiasi marca, preferibilmente quelle che costano meno, le ricaricabili portano ad una schiavitù, una dipendenza energetica, un impegno, per me la fotografia è solo divertimento, passione, un hobby.
Ella miseria, che batterie hai usato che ti hanno addirittura schiavizzato? 😀 Servono delle batterie ricaricabili sopra i 2500 mah e un caricabatterie, possibilmente il tutto di qualità. Consentono un risparmio non indifferente se si fa un uso frequente del flash. Se invece l’utilizzo non è così frequente io ho trovato utili le Energizer al litio, sebbene la confezione da 4 costi circa 7 euro la carica dura veramente tanto anche in condizioni di inutilizzo.
Settembre 11, 2012 alle 3:03 pm #1730414ilrastaPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: … però per ricaricarle qualsiasi marca uso un carica batterie digitale “La Crosse” 4 posti indipendeti per AA o AAA ogni batteria viene caricata o scaricata o rigenerata in modo indipendente a tua scelta con amperaggio di carica o scarica variabile da te scelto, con controllo di carica e disattivazione della singola batteria quando carica e se vuoi per ogni batteria puoi vedere quanti mA di carica a preso per poter sapere se la batteria è in buono stato o da rigenerare o gettare …
Interessante! ma che modello e dove/a che prezzo si trova online? Grazie matteo
Settembre 11, 2012 alle 3:24 pm #1730422fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da ilrasta: Interessante! ma che modello e dove/a che prezzo si trova online? Grazie matteo Ciao, questo:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.