Home » Topic » Flash e accessori » pile per flash

pile per flash

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1676647
    valerius014
    Partecipante

    un saluto a tutti come sempre…. volevo porre all’attenzione di tutti una discussione riguardante le pile per i nostri flash… pile ricaricabili o non, marca, caricatore…. e quali preferite e perch

    #1727095
    xma77
    Partecipante

    ho cercato ma non ho trovato discussioni simili. quindi rispolvero questo vecchio topic, visto che vorrei avere un pò di chiarezza sulle pile da usare con il flash esterno. spero nei vostri consigli…

    #1727103
    germano67
    Partecipante

    Discussione interessante.. Confidiamo in chi usa il flash abitualmente [can]

    #1727109
    dMiki
    Partecipante

    Ti comunico la mia esperienza: Io uso pile stilo ricaricabili per una marea di accessori. Dopo averne usato di tutte le marche ho capito che la cosa più importante che ne garantisce la resa, la quantità di cicli di ricarica e la durata è il caricatore. Io ne uso uno della Sony che prima scarica la carica residua delle pile e dopo avvia il processo di ricarica, interrompendosi quando è stato raggiunto il corretto livello di carica. In questo modo le pile non si surriscaldano, non vanno in overcarica e si elimina completamente il rischio di effetto memoria. Prima di usare questo caricatore ne ho adoperato tanti altri senza controllo della carica ed il risultato è stato che dopo poche volte le pile erano da buttar via. Dopo aver provato marche molto note e famose, adesso acquisto le pile stilo ricaricabili da 2450 mAh della Coop. Il flash funziona molto bene e si ricarica molto velocemente e le pile costano la metà di quelle di marca nota. Uso questo caricatore e questo tipo di pile da ormai due anni. Le pile sono ancora perfette. Come da premessa questa è solamente la mia esperienza pratica non supportata da misurazioni tecniche.

    #1727113
    fotoit
    Partecipante

    Come tu hai detto per velocizzare la ricarica del flash ci vogliono le batterie ricaricabili, le nicd sono le più veloci ma hanno il difetto memoria e poca capacità, le NiMH sono un pelino più lente ma sempre molto più veloci delle alcaline, hanno poca memoria e capacità più alte. Io dopo aver provato pile di varie marche con insoddisfazione mi ero fermato sulle duracell 2650 Ma ma non le fanno più ora sono passato alle Varta pro da 2500 e ti dimentichi di ricaricarle, però per ricaricarle qualsiasi marca uso un carica batterie digitale “La Crosse” 4 posti indipendeti per AA o AAA ogni batteria viene caricata o scaricata o rigenerata in modo indipendente a tua scelta con amperaggio di carica o scarica variabile da te scelto, con controllo di carica e disattivazione della singola batteria quando carica e se vuoi per ogni batteria puoi vedere quanti mA di carica a preso per poter sapere se la batteria è in buono stato o da rigenerare o gettare. Con i normali carica/scarica batterie non puoi mai sapere se una batteria è veramente carica o no, inoltre hanno il controllo di carica a coppie o tutte insieme e se c’è anche una batteria che non carica bene non lo vedi sinchè non le usi e poco dopo sono scariche. Insomma il carica batterie è più importante della batteria stessa! Dimenticavo ha un qualcosa come 15/16 set di 4 stilo Nimh.

    #1727132
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Come tu hai detto per velocizzare la ricarica del flash ci vogliono le batterie ricaricabili, le nicd sono le più veloci ma hanno il difetto memoria e poca capacità, le NiMH sono un pelino più lente ma sempre molto più veloci delle alcaline, hanno poca memoria e capacità più alte. Io dopo aver provato pile di varie marche con insoddisfazione mi ero fermato sulle duracell 2650 Ma ma non le fanno più ora sono passato alle Varta pro da 2500 e ti dimentichi di ricaricarle, però per ricaricarle qualsiasi marca uso un carica batterie digitale “La Crosse” 4 posti indipendeti per AA o AAA ogni batteria viene caricata o scaricata o rigenerata in modo indipendente a tua scelta con amperaggio di carica o scarica variabile da te scelto, con controllo di carica e disattivazione della singola batteria quando carica e se vuoi per ogni batteria puoi vedere quanti mA di carica a preso per poter sapere se la batteria è in buono stato o da rigenerare o gettare. Con i normali carica/scarica batterie non puoi mai sapere se una batteria è veramente carica o no, inoltre hanno il controllo di carica a coppie o tutte insieme e se c’è anche una batteria che non carica bene non lo vedi sinchè non le usi e poco dopo sono scariche. Insomma il carica batterie è più importante della batteria stessa! Dimenticavo ha un qualcosa come 15/16 set di 4 stilo Nimh.

    Beh, come al solito sei stato molto preciso. Il carica batteria che ho io fa lo stesso tipo di lavoro che hai descritto tu. Ho speso chiaramente parecchio di più dei caricabatteria generici ma, come si suol dire, tutti soldi benedetti!

    #1727134
    Radiosilvan
    Partecipante

    Sono d’accordo con chi ha detto che è molto importante il caricabatterie.La caratteristica che contradistingue le pile alcaline con quelle ricaricabili,NI-CD o NI-MH,è la resistenza interna , molto bassa nelle ricaricabili e quindi idonee a fornire anche valori di corrente molto elevati nel momento di ricaricare il condensatore del flash.

    #1730382
    danielethefly
    Partecipante

    Ciao a tutti. Come settate il carica/scarica batterie? Scaricate fino a che voltaggio delle batterie? Con quali valori di Amp scaricate/caricate? Scusate la raffica di domande ma sto cercando di venirne a capo perché non ne posso più di spendere soldi per le stilo normali che utilizzate con i flash durano troppo poco. Ciao. Daniele

    #1730383
    danielethefly
    Partecipante

    Originariamente inviato da danielethefly: Ciao a tutti. Come settate il carica/scarica batterie? Scaricate fino a che voltaggio delle batterie? Con quali valori di Amp scaricate/caricate? Scusate la raffica di domande ma sto cercando di venirne a capo perché non ne posso più di spendere soldi per le stilo normali che utilizzate con i flash durano troppo poco. Ciao. Daniele

    #1730395
    fotoit
    Partecipante

    Io di solito scarico a 350ma e automaticamente mi carica al doppio, cioè 700ma.

    #1730402
    tecnico73
    Partecipante

    solo batterie usa e getta di qualsiasi amperaggio, di qualsiasi marca, preferibilmente quelle che costano meno, le ricaricabili portano ad una schiavitù, una dipendenza energetica, un impegno, per me la fotografia è solo divertimento, passione, un hobby.

    #1730405
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: solo batterie usa e getta di qualsiasi amperaggio, di qualsiasi marca, preferibilmente quelle che costano meno, le ricaricabili portano ad una schiavitù, una dipendenza energetica, un impegno, per me la fotografia è solo divertimento, passione, un hobby.

    Per autonomia solo le costose usa e getta al litio sono superiori a delle buone batterie nimh, per velocita di ricarica flash solo la nicd battono le nimh!

    #1730407
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: solo batterie usa e getta di qualsiasi amperaggio, di qualsiasi marca, preferibilmente quelle che costano meno, le ricaricabili portano ad una schiavitù, una dipendenza energetica, un impegno, per me la fotografia è solo divertimento, passione, un hobby.

    Ella miseria, che batterie hai usato che ti hanno addirittura schiavizzato? 😀 Servono delle batterie ricaricabili sopra i 2500 mah e un caricabatterie, possibilmente il tutto di qualità. Consentono un risparmio non indifferente se si fa un uso frequente del flash. Se invece l’utilizzo non è così frequente io ho trovato utili le Energizer al litio, sebbene la confezione da 4 costi circa 7 euro la carica dura veramente tanto anche in condizioni di inutilizzo.

    #1730414
    ilrasta
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: … però per ricaricarle qualsiasi marca uso un carica batterie digitale “La Crosse” 4 posti indipendeti per AA o AAA ogni batteria viene caricata o scaricata o rigenerata in modo indipendente a tua scelta con amperaggio di carica o scarica variabile da te scelto, con controllo di carica e disattivazione della singola batteria quando carica e se vuoi per ogni batteria puoi vedere quanti mA di carica a preso per poter sapere se la batteria è in buono stato o da rigenerare o gettare …

    Interessante! ma che modello e dove/a che prezzo si trova online? Grazie matteo

    #1730422
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilrasta: Interessante! ma che modello e dove/a che prezzo si trova online? Grazie matteo Ciao, questo:

    http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Alimentazione/Carica-Batterie/Caricabatterie-Intelligente-La-Crosse-Bc-RS1000-Ultima-Versione-ex-RS900/1.aspx?p=426481

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX