Home » Topic » Altri Obiettivi » Pinhole

Pinhole

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    icaputo
    Partecipante

non so’ se puo’ essere questa la sezione giusta, se non fosse cosi’ me ne scuso. Qualcuno ha gia’ usato il pinhole con la EOS 400D?

frabruni
    Partecipante

Ciao, ho fatto delle prove anni fa in analogico e non (ancora) con la 400d. Mi aspetto ovviamente di ottenere gli stessi risultati, una reflex è sempre una reflex.

icaputo
    Partecipante

io sto per procedere, ma volevo appunto sapere se qualcuno ha già provato. Un altro dubbio è se la 400D se ne accorge di essere senza obiettivo

frabruni
    Partecipante

Hai ragione Icaputo, questo sì che è un bel dubbio, vuoi che la nostra piccola non si accorga di essere senza obiettivo? Sicuramente sì ma c’è da sperare che scattando a priorità di tempi se ne freghi… Ora sono in ufficio ma stasera provo e riposto. L’argomento è interessante, vediamo se interessa qualcun altro. Ciao

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da icaputo: io sto per procedere, ma volevo appunto sapere se qualcuno ha già provato. Un altro dubbio è se la 400D se ne accorge di essere senza obiettivo

Certo che se ne accorge!!! Ti segnerà un diaframma tipo f/0.0 ma in manuale funziona perfettamente. Provato con lenti invertite e obiettivo da ingrandimento 🙂

icaputo
    Partecipante

quindi mettendola in manuale non si accorge di non avere nessun obiettivo montato? wow oggi se ho tempo procedo con l’autocostruzione di un pinhole

frabruni
    Partecipante

Confermo, la mostriciattola sà di essere senza obiettivo ma fà la brava e scatta lo stesso, ora non ci resta che divertirci, io comincio con una focale facile, ad occhio e croce 35/40 mm sulla 400d usando il tappo della macchina, foro 1/2 mm e parto da una quindicina di secondi. ci sentiamo

icaputo
    Partecipante

ma stai già iniziando a testarla? in caso affermativo ti và di postare qualche scatto?

frabruni
    Partecipante

Appena ho qualcosa di decente lo posto subito, tu fai lo stesso e spero che molti ci seguano, mi sono divertito parecchio in passato con questi giochini e ora con la digitale sarà un divertimento

icaputo
    Partecipante

certo, io ho in mente di fare un video per il mio gruppo, usando anche il pinhole. Poi monterò tutto con un programma adatto, per avere l’effetto stop motion

AlexCap
    Partecipante

chi è così gentile da spiegarmi di cosa parlate? 😀 grazie hehehehe!

icaputo
    Partecipante

ciao alex, stiamo parlando di una tecnica che consiste nel togliere l’obiettivo dalla macchina fotografica e al posto di esso, mettere il tappo con un minuscolo forellino 1/2 mm e fotografare attraverso questo foro con tempi di esposizione abbastanza lunghi. se vuoi vedere qualche effetto di questa tecnica scrivi “pinhole” su google e troverai milioni di siti, c’è anche la giornata mondiale del pinhole. spero di averti reso le idee + chiare. ciao

icaputo
    Partecipante

Anzi ti posto anche qualche link (spero di non andare contro le regole del forum): http://www.pinhole.nl/ http://www.i-like.it/menu.htm http://www.pinholeday.org/events/index.php?event=1350 spero di averti fatto cosa gradita. ciao

Brained
    Partecipante

Ciao a tutti, è la prima volta che sento di questa tecnica, giusto per curiositò, ci si può fidare dell’esposimetro della macchina? Dubbio numero 2, dal mirino riesci a vedere lo stesso il soggetto inquadrato anche se non ha 12/10 di diottrie? Grazie in anticipo Ciao Andrea

icaputo
    Partecipante

tutto a naso!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX