Home » Topic » Generica » PINHOLE – FORO STENOPEICO

PINHOLE – FORO STENOPEICO

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    folgore
    Partecipante

Carissimi, in un sito dove la tecnologia la fa da padrona, vi propongo 2 immagini eseguite con una fotocamera d’avanguardia: una scatola con un forellino al posto dell’obiettivo. [IMG]public/imgsforum/2008/pin_01.jpg[/IMG] Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione. Ciao a tutti Folgore P.S.: le immagini sono state riprese su pellicola ILFOR PAN F 50ISO, con focale 40mm ed f245 in formato 6×9

folgore
    Partecipante

SECONDA IMMAGINE: [IMG]public/imgsforum/2008/pin_02.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

In un sito dove “la tecnologia la fa da padrona”, le persone come te, con esperienza sulla pellicola in grande formato sono benvenute, gradite e molto apprezzate. Le due foto che proponi sono molto interessanti, c’è in esse un’atmosfera surreale che col digitale è del tutto impossibile ottenere. Come ho già detto in qualche post, anche io, dopo l’infatuazione digitale, ho ripreso in mano la fotografia analogica (ma ahimé non ho esperienza su grande formato, ma solo sul 135) e devo dire con risultati entusiasmanti. Lo sai già, ma cito ad esempio pellicole come la FP4 e la tri-x. Un caro saluto! [lo]

alexh
    Partecipante

Davvero un applicazione interessante, ottime fotografie, ho trovato anche un sito dove si spiega come costruire una macchina fotografica con… un pezzo di cartone e del nastro adesivo! Se volete posto il link!

Arthur
    Partecipante

Concordo in pieno…l’utilizzo di altri modi per scattare è davvero molto interessante. Credo che questi scatti mettano un po’ in discussione il desiderio di possedere sempre l’ultimo modello, l’ultimo obiettivo…mi fa quasi venir voglia di ritornare alla fine dell’800 quando gli scrittori usavano la fotografia per essere più realistici nelle descrizioni. perdonatemi, farnetico. Comunque scatti splendidi.

beppe83
    Partecipante

Mi commuovo!!! :~( Per due ordini di ragioni: innanzitutto anche io come Fire comincio a sentire il richiamo della pellicola,a breve riesumerò una vecchia leica che devo far rimettere a nuovo e la vecchia zenith del mio babbo con la quale cominciare a vedere cosa so fare con il bianconero… in secondo luogo trovo che la fotografia stenopeica abbia la capacità di ritrasmettere la “magia” che inizialmente velava il fenomeno “fotografia”…a parte l’atmosfera inimitabile che le immagini “prese” con questa tecnica possiedono, ma anche la “semplicità” del mezzo con il quale queste immagini sono prese…la sublimazione del concetto di fotografia…Luce ed elemento sensibile…tutto quì!!! Una fotografia,per così dire, “pura”!! Grazie mille per aver postato queste immagini!!!! Spero sinceramente di vederne altre e magari di veder approfondito maggiormente l’argomento su un topic apposito!!! Grazie ancora e a presto!!! [lo]

marcoghido
    Partecipante

Mi permetto di suggerirvi il sito http://www.pinpix.it, con foto fatte da una mia conoscente che da anni lavora con il foro stenopeico. Un saluto a tutti Marco

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX