- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Marzo 3, 2012 alle 12:24 am #1698020Francio88Partecipante
salve a tutti, vi propongo un paio di miei vecchi scatti che ho scattato con la mia compatta Nikon di un paio di anni fa, prima di passare alla mia CANON 450D 🙂 Che ne pensate? C&C sono ben accetti 1) [IMG]public/imgsforum/2012/3/DSCN1266.jpg[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2012/3/DSCN1192.jpg[/IMG]
Marzo 3, 2012 alle 4:36 am #1698050lidiapoePartecipanteDirei che della prima l’orizzonte è storto e risulta sottoesposta da far perdere i dettagli e hai dedicato una porzione troppo ampia al cielo, mentre la seconda è decisamente migliore: risulta piacevole la cornice naturale di un angolo di quotidiano, anche se pende a destra. 😉
Marzo 3, 2012 alle 1:00 pm #1698059Francio88Partecipantegrazie per il tuo commento
Direi che della prima l’orizzonte è storto e risulta sottoesposta da far perdere i dettagli e hai dedicato una porzione troppo ampia al cielo
l’intento della prima foto era appunto sottolineare il cielo,per questo ha più porzione, ero sugli scogli forse per questo è storta, per l’esposizione purtroppo ero con una compattina con solo live view, quindi….
risulta piacevole la cornice naturale di un angolo di quotidiano, anche se pende a destra.
pende a destra è vero ma non ti so spiegare il perché ero su degli scalini, ma credo che forse è proprio l’arcata che pendeva in prospettiva, non so… cmq grazie per i tuoi commenti e consigli 🙂
Marzo 3, 2012 alle 1:36 pm #1698066lidiapoePartecipanteMI dispiace di capire che ti sei dispiaciuto dalle mie osservazioni, spero di sbagliarmi. Guarda voglio dire una cosa a te, ma in realtà è un pò per tutti: Se postare qualche immagine ha un senso, lo si fa per due motivi: O si vuole essere lodati perchè orgogliosi dei propri lavori o si ritiene utile mostrarle con l’intento di perfezionarsi attribuendo valore costruttivo ai consigli che forniranno un utile bagaglio a ognuno di noi che non sempre riesce a cogliere elementi sufficientemente obiettivi per valutare come mai il proprio scatto piace, si, ma non è il massimo. A questo proposito dopo tanti anni di fotografia, posso dirti che quando si intende immortalare un attimo, di 100 foto fatte 25 sono belle, forse 5 sono perfette e non importa giustificarsi se in alcune ci sono delle imperfezioni o sono da buttare, perchè è normale anche per i grandi professionisti. Non che io lo sia, ma loro dicono che è normale 🙂 Ma, laddove il consiglio pare sensato, anzichè spiegare il motivo per il quale la foto non è venuta ineccepibile, forse laddove possibile sarebbe più utile cercare di correggerla mediante un software. Se poi piace così o si ritiene invece che sia perfetta, in tal caso non si tocca. Molti hanno la costanza di osservare le immagini postate e di lasciare un proprio commento benevolo che accresce l’ego di tutti noi. La cosa è piacevole ma non utile. Io ho imparato da che mi indica e dico indica non indicava, le mie difficoltà e lo ringrazio infinitamente. E per gli altri faccio così. Se poi questo non è gradito,o non sei d’accordo sulle mie osservazioni me ne dispiaccio e mi scuso dicendoti che il tuo cielo è bellissimo Ciao Lidia.
Marzo 3, 2012 alle 1:51 pm #1698067_Franz_PartecipanteAd esempio, la seconda con un ritaglio per eliminare il troppo nero ai bordi e un ruota di-2° (fatto con un software freeware) verrebbe così
Marzo 3, 2012 alle 1:52 pm #1698068_Franz_PartecipanteAd esempio, la seconda con un ritaglio per eliminare il troppo nero ai bordi e un ruota di-2° (fatto con un software freeware) verrebbe così [IMG]public/imgsforum/2012/3/DSCN1192_r2.jpg[/IMG]
Marzo 3, 2012 alle 1:55 pm #1698070Francio88PartecipanteMI dispiace di capire che ti sei dispiaciuto dalle mie osservazioni, spero di sbagliarmi.
Assolutamente ti sbagli, :im anzi io le ho postate proprio per delle critiche e dei consigli per migliorarmi, presto le correggerò con software, anche se non è il mio forte, appena le avrò migliorate le riposto 🙂 Anche a me è capitato anzi succede sempre che su 100 foto se se ne salva una è già tanto. le motivazioni che ho dato è per far capire la condizione dello scatto e ricevere qualche ulteriore consiglio per capire al momento dello scatto se essa è corretta oppure no non ero intenzionato ad essere orgoglioso o scontroso chiedo venia se lo sono sembrato [all] Sono molto inesperto e da appena un anno che scatto con reflex e ne comincio a capire qualche cosa,quindi non mi sognerei mai di essere superbo riguardo ai miei scatti non ne ho alcuna autorità, non sono il tipo che si crogiola sui complimenti,avvolte falsi o incompetenti,di una mia foto altrimenti le avrei pubblicate solo su facebook 😉
Marzo 3, 2012 alle 1:58 pm #1698071_Franz_Partecipantela prima pure l’ho ruotata di 2°. C’è ancora un po’ di pendenza ma è un effetto di distorsione dovuto alla lente. Le compatte soffrono maggiormente di questo problema e più si è ai bordi più è evidente. Per questo l’orizzonte messo così in basso apparirà sempre leggermente curvo. [IMG]public/imgsforum/2012/3/DSCN1266_r.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.