Home » Topic » Natura » Piove

Piove

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Ciao a tutti amici :). Finalmente stamattina mi sono concesso un’oretta e mezza per scattare qualche macro in giardino: è stato bellissimo stare sotto alla pioggia cercando di immaginare come la sentono e come reagiscono le piccole creature che ci circondano. Ancora una volta ho potuto dimostrare come ci si possa dimenticare del piccolo mondo che vive silenziosamente accanto a noi: passeggiando di fianco ai cespugli ed agli arbusti con uno sguardo distratto, indurrebbe, infatti, il fotografo a tornarsene al calduccio in casa. Il segreto sta nel fermarsi, osservare attentamente e cercare di immaginare dove si possano nascondere i nostri piccoli amici mentre si vogliono proteggere dalle tante gocce d’acqua: ecco così che spuntano infreddoliti promettendo fiducia a chiunque gli si avvicini dimostrando un po’ di affetto, senza movimenti bruschi e senza disturbare la loro quiete. E’ indescrivibile quello che provo mentre osservo questi animaletti, che, senza doccia calda, senza la buona colazione pronta, devono affrontare tutte le difficoltà di madre natura in diretta. E’ anche attraverso questi scatti che intendo sfogare un po’ tutto il malumore, la tristezza del mio stato d’animo. …Tornato in casa, sia io che la 7D eravamo bei inzuppati come una Macina nel latte fresco, così ho deciso di immortalare che reflex affidabile sia la semiprofessionale Canon, che ha superato senza problemi oltre due ore di pioggia battente, con parecchi cambi di obiettivo per innestare il tubo di prolunga. Passando alla tecnica, mi scuso se in alcune fotografie vi è una mancanza di contrasto, dovuta alle troppe gocce d’acqua sulla lente frontale dell’obiettivo: me ne sono accorto tardi, quando nei circoli di confusione si vedevano distintamente tutte le goccioline :). Spero che vi piacciano! Come sempre, commenti ma soprattutto, critiche! Carlo 1) [IMG]http://qkpic.com/7efb7[/IMG] Versione in HD: http://farm5.static.flickr.com/4005/4717068518_ec5b39a3fd_o.jpg

Carlo
    Partecipante

Ciao Tullio :). Prima di tutto grazie mille per i complimenti, fa sempre piacere che le mie fotografie vengano apprezzate. Passando alla tecnica, ho comprato il tubo di prolunga della Canon semplicemente per due fattori: il primo è che me lo ha procurato un mio amico fotografo dal magazzino e mi ha fatto lo sconto :), il secondo è la qualità costruttiva, mi sembrava più solido dei tubi di altre marche. In ogni modo, le differenza sono proprio soltanto queste due, il tubo di prolunga è uno dei pochi accessori nella fotografia in cui la marca non conta in quanto i prodotti sono pressochè identici in tutto. …Tanto devono solo distanziare l’obiettivo dal sensore, tutto qui. Per quanto riguarda il 100 macro tutto bagnato, ha una eccellente costruzione, quindi è molto difficile riscontrare delle infiltrazioni d’acqua: piuttosto si può presentare il problema delle gocce d’acqua sulla lente frontale, che se sono poche non accade nulla, ma se diventano troppe, il fuoco inizia a risultare incerto e la foto appare molto velata (con un conseguente ricorso a Ps per correggere il tutto con risultati troppo artificiosi). Purtroppo ho dovuto scartarne cinque o sei di scatti che presentavano questo problema: ne ho lasciato soltanto uno, quello della libellula con lo sfondo rosso acceso :). Ancora grazie e buona domenica a tutti! [lo]

User ID 449669242
    Partecipante

Complimenti, sempre un emozione vedere i tuoi scatti [app] [app]

MMULINAI
    Partecipante

decisamente molto belle, a me piace molto quella delle gocce con ilriflesso interno…Ciao

Carlo
    Partecipante

Grazie ancora per i commenti! [gra] @MMULINAI: tra tutte anche io preferisco quella con le gocce sulla fogliolina arcuata :).

Luca Lupi
    Partecipante

Carlo stavolta fatico veramente a sceglierne una da preferire alle altre, e le condizioni della EOS insegnano anche che per ottenere risultati bisogna impiegare il mezzo in quanto tale e non come oggetto di venerazione, entro i suoi limiti, ma piegato al raggiungimento dello scopo ultimo, catturare emozioni. E tu ci sei riuscito come sempre. [lo]

fireblade
    Partecipante

Non ti parlo più perché non vieni a Genova, ma gli scatti sono stupendi 😉

antomagno
    Partecipante

tutte splendide,le lumachine su tutte

Carlo
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Non ti parlo più perché non vieni a Genova, ma gli scatti sono stupendi 😉

[ver] …Lo so [sni]. Grazie mille, Sandro, per l’apprezzamento e grazie anche a Luca, sempre presente nelle mie serie di macro :). [can] p.s. Ho visto il thread sulle notturne a Bologna: entro il 3 luglio dovrebbero uscite almeno il testo + le soluzioni dell’esame del 24 e quindi dovrei sapere approssimativamente se il 18 c’è o no (tra l’altro è solo questo l’esame bastardo, gli altri li ho passati tutti). Se la sufficienza ci fosse, il 3/07 sarò dei vostri!

reddo
    Partecipante

Complimenti per la bella serie!! le mie preferite sono la 3 la 4 e la 12 [app] [lo]

fuocoamico
    Partecipante

Complimenti Carlo, una bella serie di macro, la terza e l’ottava foto sono le mie preferite. Ti auguro che trascorrere oltre due ore sotto la pioggia, ti sia servito anche a scacciare la tristezza e malumore.

Carlo
    Partecipante

Originariamente inviato da fuocoamico: Complimenti Carlo, una bella serie di macro, la terza e l’ottava foto sono le mie preferite. Ti auguro che trascorrere oltre due ore sotto la pioggia, ti sia servito anche a scacciare la tristezza e malumore.

Ti ringrazio molto per il commento! Per il resto…se non sono bastati più di cinque anni, in cui lo stato d’animo è peggiorato sempre di più, dubito che due ore possano risolvere i problemi. Diciamo che per quelle due ore sono passati in secondo piano. [can]

Carlo
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcalmo: Molto belle Carlo, il tuo solito ottimo spirito di osservazione e buon gusto nella composizione. (o) P.S. Auguri per proseguio dei tuoi studi. Non ti abbattere, può capitare di inciampare e cadere, ti rialzerai più forte di prima. [lo]

Grazie anche a te Paolo: per quanto riguarda gli studi, almeno in diritto privato (che non ho mai studiato al Liceo, ma soltanto all’Università ed in pochi mesi) ho preso un bel 26. Ha schiarito un po’ le acque: a questo punto manca soltanto statistica, il 24, che è l’ultimo appello di giugno (e dell’estate, il prossimo è a settembre). [sfi]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Carlo ogni tuo reportage e’ ossigeno per i miei polmoni! Le tue foto sono un vero e proprio tuffo nello spettacolo della natura! Per quanto riguarda la resistenza all’acqua della 7d confermo in toto. Ho avuto la tua stessa esperienza a Plitvice, tutto il pomeriggio sotto la pioggia battente e la macchina non ha avuto nemmeno l’accenno di alcun problema! 😉

toniomarino
    Partecipante

Hai perfettamente ragione quando dici che basta cercare accanto a noi in una dimenzione più piccola e si aprono orizzonti nuovi con creature e colori che spesso nel macro mondo della quotidianità fatichiamo a trovare . Preciso che la macro fotografia al momento non ancora suscita in me quella curiostità tale da catturarmi ma in una esperienza passata, in occasione di una uscita con aaltri fotoamatori ci faceva compagnia un naturalista che ci fece osservare quante cose interessanti vi erano nel micro mondo che ci circonda, rimasi veramente a bocca aperta……delle tue foto che dire …..semplicemente meravigliose ….della 7D…..se fosse una donna la sposerei….ahahahah (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX