- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Settembre 15, 2010 alle 3:04 am #1599328lovis1Partecipante
Lo still-life pubblicitario è la mia passione,ho realizzato questo scatto un pò di tempo fa,mi era piaciuto molto il barattolino stile retro e alla fine è saltata fuori questa idea.La principale difficoltà è stata nell’illuminare i soggetti in un unico scatto tutti insieme,ho usato tre punti luce costituiti da torce flash: una per lo sfondo,costituito da un cartoncino bianco la seconda direttamente sopra la collana di piselli,realizzata con ago e filo!!! la terza e la più complessa,da una torcia con cono snoot più griglia che illumina di rimbalzo contro un cartoncino il barattolo per ottenere così i giusti riflessi. Successivamente in PP ho ricreato l’effetto specchio ed ho eliminato la base del bustino completando l’ombra sottostante. Spero di aver creato una buona immagine pubblicitaria,ma detto da me vale poco,sono aperto a critiche e consigli,grazie Giulio.
Settembre 15, 2010 alle 4:35 am #1599336nixrayPartecipanteCaspita! Bellissima realizzazione. Bravo!
Settembre 15, 2010 alle 11:44 am #1599346scattioPartecipanteComplimenti vivissimi, mi proporrei a qualche agenzia pubblicitaria! (o) Vedo che con le luci ci sai fare, dovremmo tenerci in contatto per qualche “seminario” 🙂 Per quanto riguarda lo scatto, nulla da contraddire; per la PP, invece, avrei fatto in modo che il riflesso a specchio della lattina fosse rimasto integro [lo]
Settembre 15, 2010 alle 12:08 pm #1599347reddoPartecipanteSTUPENDA!!! (o) (o) [app] [app]
Settembre 15, 2010 alle 12:16 pm #1599348bexioPartecipanteCiao, hai dato un grande esempio di creatività e capacità di allestire in maniera perfetta un set still-life. Complimenti per la pazienza nel creare la collana di perle rare! pende forse un po’ a dx??? (o)
Settembre 16, 2010 alle 3:59 am #1599610lovis1PartecipanteGrazie a tutti per le vostre considerazioni,avevo provato inizialmente ad inserire tutto il riflesso del barattolo ma per dare spazio ad esso mi si erano rimpiccioliti troppo i soggetti principali(tenendo conto anche della scritta sopra a cui volevo dare il giusto spazio).Effettivamente il bustino è sbilanciato un pò verso destra è l’effetto che si è creato in quanto lo stesso era stato piazzato leggermente trasversale rispetto alla macchina fotografica per dare più tridimensionalità,si sarebbe dovuto compensare con uno spessore ma subito non lo notai.Grazie ancora per i vostri passaggi,spero comunque di essere stato chiaro nelle spiegazioni su come è stata realizzata la foto,ciao Giulio.
Settembre 18, 2010 alle 4:13 pm #1600191gordon57PartecipanteMolto originale, complimenti. Quello che mi disturba un po’ è effettivamente lo spazio tra i due soggetti, dove avresti magari potuto inserire la scritta che sta in alto, con un altro font. Per il riflesso ci vedrei meglio una sfumatina tipo ‘i-phone’. Una domanda, le ombre sono fotografate o sono solo PS? Ciao e grazie.
Settembre 19, 2010 alle 3:39 pm #1600375lovis1PartecipanteLe ombre sono state ottenute ( come descritto inizialmente) tutte in un unico scatto,solo quella del bustino è stata completata in PP dopo aver clonato la sua base in quanto mi interessava dare un effetto di galleggiamento dello stesso,di solito quando posso sostengo tutto con dei fili ma in questo caso avrei dovuto segare la base.La cosa che mi affascina di più dello still-life è proprio questa,il poter comporre manualmente il set e poterlo subito illuminare come voglio in un unico scatto,il digitale poi è molto comodo perchè ti da la possibilità di veder subito le cose e di sistemare le luci e la composizione in un minuto.Per un autodidatta e da fotoamatore ritengo che questo sia molto utile,sicuramente in campo professionale le cose viaggiano in maniera diversa basta sfogliare i giornali e osservare che ormai in molti casi ci sono più lavori di grafica che non di fotografia, in quel campo va bene così ma io non mi divertirei,le stesse fotografie dei gioielli nei post precedenti sono molto belle e professionali ma sono comunque il frutto di un assemblaggio di più fotografie,in quel caso senza il software non ci fai nulla,io la vedo così…da fotoamatore naturalmente,ciao Giulio. [lo]
Settembre 19, 2010 alle 4:21 pm #1600384gordon57PartecipanteRispetto il tuo punto di vista. Ritengo comunque un peccato, dato che parli di foto pubblicitaria, fare delle semplici nature morte, rinunciando all’aspetto concettuale dello still life che implica, necessariamente, quello che hai deciso di evitare. Dico ‘peccato’ perchè ne avresti le capacità, secondo me. Ma, come ho detto, il tuo punto di vista à sacro. Certo che ne hai di fantasia, però 😉
Settembre 20, 2010 alle 2:24 am #1600487lovis1PartecipanteGrazie per le tue considerazioni e per aver espresso il tuo punto di vista,mi ha fatto molto piacere,ciao.
Settembre 21, 2010 alle 10:33 pm #1601010ContessaNeraPartecipanteAdoro questo lavoro, è meraviglioso. Forse l’unica cosa che tradisce il fatto che non sia opera di un grafico professionista stipendiato è la “e'” piuttosto che “è”! Ho letteralmente spulciato la sezione Still Life per trovare altro materiale di tua produzione e devo dire che tutto quello che ho visto mi entusiasma moltissimo, inoltre sei sempre molto disponibile spiegando come organizzi il set e le luci… Ancora i miei complimenti, sia per questa immagine (che per il mio modestissimo parere è la migliore, non riesco a trovarle un vero difetto tranne, come si è già detto, il bustino appena pendente) sia per tutto il resto. Ti ammiro!
Settembre 22, 2010 alle 3:00 am #1601058lovis1PartecipanteTroppo gentile,grazie ancora,mi fa piacere che ti abbia emozionato questa foto .E’ lo scopo che mi interessa raggiungere quando realizzo un’idea in uno scatto,ciao Giulio. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.